Ecco il nuovo DPCM di novembre 2020 e le tre aree.

Reaction score
415
Conte:"La situazione appare critica. Il virus corre in tutta Europa. I casi stanno raddoppiando. l'RT è arrivato a 1,7 e oltre. Sale il numero degli asintomatici. Diminuisce il numero delle terapie intensive. Ma c'è il rischio che diverse regioni superino il numero delle terapie intensive. Dobbiamo intervenire, in attesa dei vaccini e delle terapie. Abbiamo un piano che si basa su 21 parametri. Più circola il virus, più le misure sono restrittive. Abbiamo distinto l'Italia in tre aree. Gialla, arancione e rossa. Ciascuna con le proprie misure, che entreranno in vigore venerdì. Ci aspettano mesi lunghi e difficili. Dobbiamo sostenerci gli uni con gli altri. Approveremo un altro decreto ristori bis per aiutare gli operatori colpiti dalla crisi".

Area gialla (tutte le regioni non presenti nelle altre due aree): Vietato circolare dalle 22 alle 5. Raccomandato non spostarsi anche di giorno se non per necessità. Chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. DAD per per scuole superiori. Infanzia, elementari e medie in presenza. Interrotti i concorsi pubblici ad eccezione dei concorsi per i medici. Riduzione del 50% del trasporto pubblico ad eccezione del servizio scolastico. Ristoranti e bar chiudono alle 18. Ci sarà il servizio di asporto fino alle 22

Area arancione: Puglia e Sicilia. Come sopra. Ma in aggiunta vietato spostarsi tra Comuni e tra regioni salvo necessità. Chiusi bar e ristoranti 7 giorni su 7. Sì all'asporto fino alle 22. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi. DAD a distanza per le superiori. Riduzione del 50% del trasporto pubblico ad eccezione del servizio scolastico

Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta: vietato ogni spostamento in qualsiasi orario. Chiudono bar e ristoranti con asporto fino alle 22. Chiudono anche i negozi. Aperti solo alimentari, edicole, farmacacie, tabaccherie, barbieri. DAD anche per seconda e terza media oltre alle superiori. Sospesi tutti i concorsi ad eccezione di quelli per medici.

Il nuovo DPCM varrà dal 6 novembre al 3 dicembre.

È da stamattina che leggo sta roba ma... continuo a non capire.
Se non posso spostarmi né uscire di casa se non per motivi di lavoro, urgenza ecc... come **** ci vado al ristorante per l'asporto? (Vivo in zona rossa ovviamente)

Reaction score
415
Comunque raga dovevamo intuirlo dal cognome... capitano dei gobbi, allenatore della seconda squadra di milano e ora... presidente del consiglio... alle prossime elezioni voto per Boban!

Reaction score
6,028
che strazio... non esageriamo.
ti hanno tolto tutto perchè per 1 mese invece che correre in giro devi correre sotto casa? (che poi non so se sia davvero così)

Oh tu sei contento..io no. Io ci sto male così, per la seconda volta.
Io ho una vita e faccio tante cose. Mi hanno tolto tutto perché non ho più una vita e rischio pure il lavoro.
Tu finalmente hai il tuo lockdown anche se non nazionale ma tra poco sarai soddisfatto in pieno

Reaction score
415
Oh tu sei contento..io no. Io ci sto male così, per la seconda volta.
Io ho una vita e faccio tante cose. Mi hanno tolto tutto perché non ho più una vita e rischio pure il lavoro.
Tu finalmente hai il tuo lockdown anche se non nazionale ma tra poco sarai soddisfatto in pieno

Nn so se può aiutarti ma mentalmente siamo in tanti prossimi alla follia. L'unica è resistere sperando sia veramente l'ultima volta che ci rinchiudono. Comunque mi son rotto veramente il c...o!
Al primo lockdown ho reagito con civiltà ora no.

Reaction score
6,028
Nn so se può aiutarti ma mentalmente siamo in tanti prossimi alla follia. L'unica è resistere sperando sia veramente l'ultima volta che ci rinchiudono. Comunque mi son rotto veramente il c...o!
Al primo lockdown ho reagito con civiltà ora no.
parole sante
La prima volta ho compreso, ho passato 3 mesi di inferno anche per i miei che stavano male, 52 giorni senza mai mettere il naso fuori. Adesso basta però. Mi sono rotto pure io, basta

28Maggio2003

....................
Reaction score
4,376
Comunque io non mi spiego come sia possibile che qui in Lombardia ci siamo così tanti infetti.
Dove abito io hanno tutti la mascherina sempre

Preso metro stamattina a Cadorna in direzione Rho Fiera, solo nella mia carrozza 3 operai di colore senza (due abbassata uno proprio sprovvisto), di cui uno tossiva e quando lo invitavano a metterla imprecava nella sua lingua con fare minaccioso. Basta poco.

Alto