E' un gran bel Milan. Da scudetto? Forse sì, ma...

Reaction score
13,024
E no, è proprio l'esaltazione per due vittorie che quasi vi avvicina ai discorsi degli interisti, non viceversa :asd:
Se ricordi bene sono sempre stati "loro" a parlare vittoria scudetto quando vincevano le prime partite stagionali. E sono sempre stati presi per il c per questo, e ora che facciamo? Prendiamo il loro posto?

Bene che le abbiamo vinte ma non vedo come sia possibile parlare ora di scudo. Impossibile.
I campionati si vincono contro le squadrette,se vinciamo con la Roma magari in maniera convincente,ci mettiamo in una posizione che ci vedrebbe tra i pretendenti alla vittoria del titolo,d'altronde non ne vedo tanti a parte il Napoli....l'inter per me è sopravvalutata e la juve ha Allegri che è un handicap non da poco :asd:

Reaction score
11,573
Siamo molto piu forti dello scorso anno.
La campagna acquisti è stata puntuale, e siamo davvero a tanto così per essere pari a livello di organico a Napoli e Juventus.
Mancano ancora 3/4 tasselli: il vice Theo (a meno che Florenzi non venga dirottato definitivamente a sinistra), il vertice basso di centrocampo di alto livelli (Krunic in rotazioni puo dire la sua nei finali di partite toste) e soprattutto la grande punta da 20-25 goal fissi (che non arriverà quest'anno, Taremi non è quel giocatore).
Mi tengo un punto di domanda sul terzino destro perchè confido nel fatto che lo abbiamo già in casa, ovvero l'ottimo Kalulu.

Se colmi queste 3/4 lacune sei la seconda squadra migliore in italia, poco sopra a Napoli e Juve e quasi al livello dell'inter seppur indebolita (mi spiace ma finchè i falliti avranno la colonna Bastoni-Barella-Lautaro rimangono ad un livello superiore, l'11 titolare è ancora troppo forte visti i vari Calhanoglu, Frattesi, Dimarco etc etc)

Reaction score
20,196
Comunque una delle due "squadrette" contro cui abbiamo vinto quasi vinceva a Torino contro la Rube se non fosse stato per una delle ladrate più scandalose da quando è stato messo il Var.
I campionati si vincono contro le squadrette,se vinciamo con la Roma magari in maniera convincente,ci mettiamo in una posizione che ci vedrebbe tra i pretendenti alla vittoria del titolo,d'altronde non ne vedo tanti a parte il Napoli....l'inter per me è sopravvalutata e la juve ha Allegri che è un handicap non da poco :asd:

Poteva portare a casa anche 3 punti, ma rimane sempre una squadretta da metà classifica ;)
Questo non vuol dire che non puoi perdere contro queste squadre (abbiamo visto ieri la lazio perdere contro il genoa), però non si può già ipotizzare una nostra vittoria scudetto basata esclusivamente sul gioco espresso dal Milan contro Bologna e Torino, perché ripeto, possono essere anche squadre insidiose se prese sottogamba, ma giocano pur sempre con Lykogiannis, Lucumi, Shuur, Posh, ecc.ecc

Prima di fare ipotesi scudettate vorrei vedere come si comporta la squadra durante il primo vero scoglio stagionale: l'inda alla 4° giornata. Perché se vinciamo si potrebbe anche iniziare a fare qualche ragionamento, mentre se perdiamo...significherebbe aver buttato nel cesso 120 milioni per non cambiare assolutamente nulla.
E sinceramente di vincere contro torino e bologna fotte sega se poi quegli altri ci rimettono le palle in testa :facepalm:

Reaction score
2,411
Parto da questo punto : secondo me siamo da scudetto e credo che possiamo vincerlo.
Il problema secondo me non è l’attaccante, il bomber è giroud e tutti quelli che giocano nei suoi lati possono portare un bel po di gol a differenza degli altri anni.
Il problema secondo me è la difesa, poco affidabile e ci serviva un difensore piu intelligente di tomori.
Il problema sarà quando non ci sarà Giroud a fare da "attaccante boa". Certo con il francese in condizione siamo una squadra molto pericolosa davanti, ma potrà fare tutta la stagione a questi livelli, e sempre da titolare?

Sulla difesa non sono d'accordo, soprattutto nel dare la colpa ai singoli. Ci sono sicuramente stati errori individuali, ma per me molto meno gravi, rispetto alla fase difensiva di squadra.
Quando gli avversari saltano il primo pressing, si trovano davanti delle praterie, e spessissimo i centrali di difesa si trovano nell'uno contro uno. Questo te lo puoi permettere forse con il Torino, ma contro squadre come l'Inter, con questo tipo di atteggiamento, si rischia veramente l'imbarcata.

Reaction score
2,411
Poteva portare a casa anche 3 punti, ma rimane sempre una squadretta da metà classifica ;)
Questo non vuol dire che non puoi perdere contro queste squadre (abbiamo visto ieri la lazio perdere contro il genoa), però non si può già ipotizzare una nostra vittoria scudetto basata esclusivamente sul gioco espresso dal Milan contro Bologna e Torino, perché ripeto, possono essere anche squadre insidiose se prese sottogamba, ma giocano pur sempre con Lykogiannis, Lucumi, Shuur, Posh, ecc.ecc

Prima di fare ipotesi scudettate vorrei vedere come si comporta la squadra durante il primo vero scoglio stagionale: l'inda alla 4° giornata. Perché se vinciamo si potrebbe anche iniziare a fare qualche ragionamento, mentre se perdiamo...significherebbe aver buttato nel cesso 120 milioni per non cambiare assolutamente nulla.
E sinceramente di vincere contro torino e bologna fotte sega se poi quegli altri ci rimettono le palle in testa :facepalm:
Con l'Inter si può anche perdere, ma dipende molto dal come. L'anno scorso ci hanno letteralmente surclassato, sia sul piano del gioco, che dell'intensità.
Quest'anno mi aspetto che il Milan se la giochi almeno alla pari, perché se così non fosse, allora il tuo ragionamento non fa una piega.

Reaction score
34,631
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
A me questo milan da' gioia e mi arreca rabbia al tempo stesso.
Mi rende felice perchè vedo che la squadra sta venendo su bene ma provo rabbia perchè alla fine stiamo riprendendo un progetto tecnico di 3 anni fa che ancora nessuno mi ha spiegato perchè avevamo abbandonato.

Io gli errori in sede di mercato posso anche accettarli , nessuno è infallibile, come posso accettare gli errori del mister e dei giocatori ma gli errori concettuali e di arroganza non li capisco e non li accetto.

Il milan che vediamo oggi poteva benissimo esitere 2 anni fa se avessimo continuato col centrocampo a 3 e con determinate carattristiche.
In buona sostanza il milan di oggi mi sorprende ma nemmeno tanto.

Se siamo da scudetto lo dirà il campo ma continuando cosi il futuro è nostro, prevedo anni di testa a testa con la juve se si danno una risistemata in quel di torino.
Tutte le altre realtà sono o fallimentari o non al nostro potenziale.
L'inter è un morto che cammina.

Reaction score
11,573

Io ho ormai accettato che per ragioni tecniche, tattiche e soprattutto mentali non si puo chiedere al Milan di vincere i derby, proprio non ci arriviamo, loro hanno assemblato uno dei gruppi piu mentalmente cazzuti abbia mai visto.
Ci siamo riusciti l'anno dello scudetto con il derby di ritorno deciso dalla doppia girata di Giroud nel contesto di una partita comunque dominata dall'inter per larghi tratti, ma alla fine si è trattato di un'eccezione.
Non a caso, le uniche situazioni in cui ci siamo imposti nei derby di recente è stato il periodo immediatamente successivo al ritorno di Ibrahimovic, che con la sua carica agonistica riequilibrava il divario "psicologico" tra le due compagini.
Sarei molto stupito se il nuovo organico fosse in grado di contrastare l'inter alla quarta, io la do già per persa.
Il bello però è che lo scudetto eventualmente si puo vincere anche senza vincere i derby, per quanto mi faccia girare le palle (comunque per me l'obiettivo resta il quarto posto, portatemi un attaccante determinante, un regista di qualità e quantità e un terzino destro forte e dirò scudetto)

Reaction score
34,631
Io ho ormai accettato che per ragioni tecniche, tattiche e soprattutto mentali non si puo chiedere al Milan di vincere i derby, proprio non ci arriviamo, loro hanno assemblato uno dei gruppi piu mentalmente cazzuti abbia mai visto.
Ci siamo riusciti l'anno dello scudetto con il derby di ritorno deciso dalla doppia girata di Giroud nel contesto di una partita comunque dominata dall'inter per larghi tratti, ma alla fine si è trattato di un'eccezione.
Non a caso, le uniche situazioni in cui ci siamo imposti nei derby di recente è stato il periodo immediatamente successivo al ritorno di Ibrahimovic, che con la sua carica agonistica riequilibrava il divario "psicologico" tra le due compagini.
Sarei molto stupito se il nuovo organico fosse in grado di contrastare l'inter alla quarta, io la do già per persa.
Il bello però è che lo scudetto eventualmente si puo vincere anche senza vincere i derby, per quanto mi faccia girare le palle (comunque per me l'obiettivo resta il quarto posto, portatemi un attaccante determinante, un regista di qualità e quantità e un terzino destro forte e dirò scudetto)
Curioso di vedere il derby quest'anno.
Loro hanno cambiato tanto ma noi pure.

Reaction score
20,196

No non si può accettare una cosa simile, soprattutto non dopo la doppia sfida della passata stagione in CL in cui all'andata ci hanno umiliato in mondovisione.
Adesso basta farli esultare a nostre spese, sarebbe anche ora di tornare a vincere un derby e zittirli :mad:

Reaction score
11,573
No non si può accettare una cosa simile, soprattutto non dopo la doppia sfida della passata stagione in CL in cui all'andata ci hanno umiliato in mondovisione.
Adesso basta farli esultare a nostre spese, sarebbe anche ora di tornare a vincere un derby e zittirli :mad:
Sono il primo a pensarla come te.
Però tocca riconoscere che esistono squadre che per un motivo o per l'altro in certi periodi si accoppiano in una certa maniera.
Pensa ad esempio alla nazionale italiana che da decenni fa quasi sempre il popò alla Germania e le prende selvaggiamente dal Brasile.
Perchè? Ragioni mistiche che esulano dal campo.
Noi è circa 20 anni che per un motivo o per l'altro praticamente non vediamo palla nei derby, inizia ad essere un trend storico.

Alto