E' morto Silvio Berlusconi

Reaction score
9,054
La televisione degli anni 50-60 si dice avesse aiutato il processo di alfabetizzazione di un Italia arretrata.
Quella di Berlusconi potrebbe essere quantomeno corresponsabile dell'analfabetismo funzionale dilagante?
Di distrazione di massa per lasciare che il grande manovratore piegasse la macchina dello Stato ai propri interessi ?
Come uomo politico non l’ho mai apprezzato né nei comportamenti né nell’azione politica in senso stretto, ma non me la sono mai presa con lui perché ho sempre pensato che non fosse la causa ma la conseguenza: è stato magistrale nel comprendere la psicologia di una fetta consistente della popolazione italiana e portarsela a spasso convincendola di cose alle quali, secondo me, neanche lui credeva. A cominciare dall’idea che sia sempre colpa di qualcun altro e che ci sia sempre e comunque un qualche complotto volto a danneggiare. Per dire, c’è ancora gente che parla di “giustizia politicizzata”nonostante il dato di fatto che ci dice che nei Paesi in cui la giustizia è realmente strumento di lotta politica gli avversari in galera ci vanno sul serio e spesso ci marciscono, lui al massimo si è fatto qualche mese di assistenza agli anziani.
Poi comunque io apprezzo la genialità in generale e uno che riesce a farsi adorare da gente alla quale dà del ragazzo di seconda media che non siede nemmeno tra i primi banchi per me è un genio. Chapeau!

Mi sarebbe piaciuto fare due chiacchiere con lui a quattr’occhi per chiedergli: “Silvio, ma tu ci credi davvero a quello che dici?”. :asd:

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,048
Come uomo politico non l’ho mai apprezzato né nei comportamenti né nell’azione politica in senso stretto, ma non me la sono mai presa con lui perché ho sempre pensato che non fosse la causa ma la conseguenza: è stato magistrale nel comprendere la psicologia di una fetta consistente della popolazione italiana e portarsela a spasso convincendola di cose alle quali, secondo me, neanche lui credeva. A cominciare dall’idea che sia sempre colpa di qualcun altro e che ci sia sempre e comunque un qualche complotto volto a danneggiare. Per dire, c’è ancora gente che parla di “giustizia politicizzata”nonostante il dato di fatto che ci dice che nei Paesi in cui la giustizia è realmente strumento di lotta politica gli avversari in galera ci vanno sul serio e spesso ci marciscono, lui al massimo si è fatto qualche mese di assistenza agli anziani.
Poi comunque io apprezzo la genialità in generale e uno che riesce a farsi adorare da gente alla quale dà del ragazzo di seconda media che non siede nemmeno tra i primi banchi per me è un genio. Chapeau!

Mi sarebbe piaciuto fare due chiacchiere con lui a quattr’occhi per chiedergli: “Silvio, ma tu ci credi davvero a quello che dici?”. :asd:
Stando ad alcuni aneddoti riportati da Montanelli, il padre di Silvio non credeva a quello che diceva il figlio.

È stato brevemente ed indirettamente mio datore di lavoro. EDP. Avevamo il mainframe che aveva solo la Nasa...
... Ma il personale (strapagato e sovrainquadrato) era spesso di miracolati ex Alfa Romeo (chiusa) ed altri scappati di casa o furbastri che ovviamente hanno avuto la chance della vita non necessariamente commisurata alle loro reali capacità.

Quindi si, pieno di gente che gli deve molto.
Anche io a quei tempi ero un po' obnubilato e nella mia furia antistatalista preferivo uno che dava lavoro ai figli degli amici nelle sue aziende anziché parcheggiarli in un posto di pubblico impiego a carico di tutti.

Era anche il periodo di Tatò che tagliava i costi dopo tanti bagordi organizzativi.
Dello stra-pagare giocatori del Torino e prendere anche il sostanziale controllo dei granata (visto che in questi giorni leggo utenti che descrivono il nostro futuro come quello del Torino...).

Di positivo per me nel suo governo:
1) legge Sirchia (divieto fumo in locali pubblici)
2) nomina dei Commissari UE Monti e Bonino

Per il resto, con le maggioranze che ha avuto, ha fatto solo i caxxi suoi.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
I funerali di stato sacrosanti, avendo meriti enormi nel campo del lavoro, economico e sportivo.
Chi contesta questa scelta si dimostra un povero comunista cit
Sono obbligatori in quanto ex parlamentare, non si fanno solo se ha lasciato lui stesso disposizioni contrarie.
Discorso diverso per lutto nazionale. Leone e Ciampi lo hanno fatto ma oltre ad ex premier erano ex presidenti della repubblica. De Gasperi che è morto all'apice del potere che era capo della DC e aveva appena sbaragliato i comunisti non ha avuto il lutto nazionale ed era stato premier fino a un anno prima della morte.

Reaction score
3,149

lascia stare, i Magistrati la politica la fanno eccome.
Poi che per fortuna non viviamo in uno stato di polizia è un altro paio di maniche.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,890
Interessante aneddoto di Alfonso Signorini allo Speciale TG5 di ieri sera: "Sapete chi ha inventato la durata monstre del GF Vip? Silvio Berlusconi. Lui mi chiamava e mi diceva: ‘Guarda che questo programma funziona. Voi dovete andare in onda fino a luglio’. E io gli dicevo: ‘Presidente come si può andare in onda fino a luglio? Non si può’. ‘No, no, noi. Voi dovete continuare’. E glielo diceva anche a Pier Silvio. Quindi alla fine abbiamo cominciato l’esperimento di andare in onda prima quattro, poi cinque, poi sei mesi. Poi a sei mesi ci siamo fermati, ma ogni volta che ci fermavamo, lui mi chiamava. ‘Ma è già finito il Grande Fratello?’. ‘Presidente è sei mesi che siamo in onda’".

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748

La giustizia in Italia È politicizzata, viste le numerose correnti interne che fanno capo ai partiti politici.

Vedasi le dichiarazioni di Palamara, che è stato buttato fuori l’ANM perché ha scoperchiato il vaso di Pandora riguardo la mediazione tra le correnti nel sistema giudiziario e le nomine truccate.

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,395
Ma i rappresentanti del milan ci sono al funerale?
Ho visto zhang, marotta, De laurentis, lotito ecc..

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,890
Il bomba già è pronto alla ridicola passerella in funerale. Sarà la fiera della farsa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,679
Ma i rappresentanti del milan ci sono al funerale?
Ho visto zhang, marotta, De laurentis, lotito ecc..

Si parlava di ologrammi del berlusca qualche post fa, mi sa che alla fine gli ologrammi saranno quelli della nostra dirigenza.

A parte gli scherzi, se non ci sono sono indecenti come al solito.

Alto