E' morto Peppe Vessicchio. Aveva 69 anni.

Kaw

Member
Reaction score
1,013
Lo chiedo da ignorante. E' possibile che chi ha avuto il covid, asintomatico o non, poi ha subito un indebolimento dei polmoni e quindi con una Polmonite (che è sempre una malattia da non sottovalutare) può portare ad aggravamento dell'organo e quindi a questi casi di decessi?
Dipende con chi parli :asd:
In mia opinione da assoluto profano, non ci sono studi sufficienti per stabilire entrambe le cose, che sia Covid o vaccino. Oppure semplicemente, lesioni ai tessuti e stato del tessuto polmonare differiscono da persona a persona sulla base degli stili di vita e della propria storia medica. Poi col covid abbiamo imparato come la reazione antiinfiammatoria fà tutta la differenza del mondo. Le infezioni rimangono una delle cause primarie di morte nel mondo.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,696
Lo chiedo da ignorante. E' possibile che chi ha avuto il covid, asintomatico o non, poi ha subito un indebolimento dei polmoni e quindi con una Polmonite (che è sempre una malattia da non sottovalutare) può portare ad aggravamento dell'organo e quindi a questi casi di decessi?
Ti rispondo per quanto posso.
Se uno ha contratto la polmonite o ai tempi del Covid (mi riferisco alle primissime varianti ovviamente) o in qualsiasi altra "epoca", dipende dalla gravità della patologia nel caso specifico, molto diverso da persona a persona. Ma uno deve averla presa in modo conclamato, altrimenti i polmoni non subiscono alcun danno...Di certo invece una polmonite interstiziale bilaterale lascia diverse cicatrici nel parenchima polmonare, che normalmente diventano di tipo fibroso e quindi per forza di cose i polmoni non tornano come prima, ma possono poi essere maggiormente suscettibili in caso di reinfezione.
Detto ciò, le polmoniti possono essere causate da una miriade di batteri e diversi virus. Non sappiamo cosa esattamente sia accaduto al povero Peppe Vessicchio, nè quale sia stato l'agente patogeno.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,095
E' morto Peppe Vessicchio, ex direttore dell'orchestra di Sanremo. Aveva 69 anni. E' deceduto a causa di una polmonite interstiziale.
Con la polmonite non si scherza.. io a marzo sono stato male e sono andato avanti 4 mesi per riprendermi del tutto

Alto