É la fine della lega nazionale di Salvini?
Meno di 17 mesi fa (sembra una vita, ma é passato pochissimo), Salvini e la sua Lega “nazionale” erano sul tetto d’Italia: trionfo alle elezioni, ministro dell’Interno, lunghe mani sul governo che sembrava il governo Salvini.
Ma a quel punto viene colto dalla sindrome di Renzi: ha tantissimo, ma vuole tutto, fa saltare il governo dal mare convinto di andare alle elezioni, ma ha fatto male i conti e si ritrova all’opposizione.
Prepara la resa dei conti elettorali con l’obbiettivo sbandierato di espugnare Emilia-Romagna e Toscana, cambia il nome del partito da Lega Nord a Lega per Salvini... risultati....
In Emilia spazzato via.
Alle recenti regionali dove 17 mesi fa la situazione sulla base delle alleanze attuali era....
Veneto
CDX 63%
CSX 24%
M5S 9%
Liguria
CDX 48%
CSX+ M5S 44% - %Italia dei Valori
Marche
CDX 51%
CSX 27%
M5S 18%
Toscana
CDX 42%
CSX 38%
M5S 12%
Puglia
CDX 46%
CSX 21% - %Italia dei valori
M5S 26%
Campania
CDX 39%
CSX 23%
M5S 33%
E quindi si poteva puntare al 6-0....
Un anno dopo...
Veneto
CDX +13%
CSX -8%
M5S -5%
Liguria
CDX +8%
CSX+ M5S -6% +%Italia dei Valori
Marche
CDX -2%
CSX +10%
M5S -9%
Toscana
CDX -2%
CSX +10%
M5S -6%
Puglia
CDX -7%
CSX +25% - %Italia dei valori
M5S -15%
Campania
CDX -23%
CSX +45%
M5S -20%
È evidente come invece di assorbire voti dal M5S causa rifiuto dell’allenza con il PD, il CDX ha perso voti in tutto il centro e soprattutto al sud. Insomma il progetto di Lega “Nazionale” é stato rifiutato. É stato invece premiato il consenso nel Nord produttivo, ma anche qui... ad esempio in Veneto dove tra le liste che sostenevano Zaia c’era una “Zaia presidente” è una “Lega per Salvini” il derby finisce 45-15 per Zaia e la sua “Lega del Nord produttivo”.
Insomma un 6-0 di 17 mesi fa si é trasformato in un 3-3 dove a trionfare per il centro destra sono 3 avversari di Salvini: Toti, rappresentante del centro o “ex Forza Italia, collaborativi”, la Lega del Nord di Zaia, il candidato della Meloni.
Non puó esistere disfatta piú grande per Salvini: dopo 17 mesi “perde” 3 regioni a quel punto conquistabili, perde il governo, vincono i suoi avversari e i suoi “avversari” “interni”. Viene bocciato il progetto di Lega nazionale e adesso si preannuncia un periodo di “traversata nel deserto” di 2-3 anni all’opposizione con PDR scelto da altri. E tutto parte da una sua sciagurata decisione poco piú di un anno fa.
Non vedo come possa sopravvivere politicamente ad una disfatta simile.