Due punte o esterni d'attacco?

The P

Senior Member
Reaction score
1,087
sarebbe ok, ma limiti tantissimo Kessie mettendolo fuori ruolo secondo me.

hai ragione, visto che lui ha ottimi tempi di inserimento. Tuttavia, fuori ruolo non lo è di certo, visto che con il Cesena giocava vertice basso di un centrocampo a 3, mentre con l'Atalanta ha giocato quasi sempre nel centrocampo a 2. Rare volte da mezzala.

E' uno che sa fare tutto.

The P

Senior Member
Reaction score
1,087
Molti sarebbero contenti se arrivasse Kalinic + l'esterno. Ma sfogliando la margherita degli esterni d'attacco, non ci sono giocatori papabili che ti fanno fare il salto di qualità.
Molti dicono Forsberg, ma Forsberg è esattamente il doppione di Calhanoglu, esterno di un centrocampo a 4, non di un attacco a 3.
Chi altri? Di Maria? Le cose migliori le ha fatte vedere a destra.Lucas? Idem. Mahrez? Berardi? Tutti a destra? Bale? destra.
Sanchez? Ha già detto di volere solo una squadra che gioca la CL.
Grandi esterni sx sul mercato non ce ne sono.
Forsberg è proprio l'unico secondo me.

Beh io Di Maria lo prenderei tutta la vita.

Io sulla squadra a due punte ho qualche dubbio. Non vedo squadre ai vertici che usano questo modulo. Forse un motivo ci sarà. Anche la Juve stessa quest'anno ha fatto il salto di qualità quando ha accantonato le 2 punte per un 4-2-3-1 anche senza cambiare gli interpreti.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,109
Ancora con queste 2 punte quando tutte le squadre del mondo sviluppono gioco sulle fasce...

Compix83

Junior Member
Reaction score
6
Penso che Montella utilizzerà il 4-3-1-2 (o 3-4-1-2) quando vorrà una squadra offensiva, che punti al possesso palla e che attacchi per vie centrali.
Mentre utilizzerà il 4-3-3 (o 3-4-3) nei casi in cui riterrà più opportuna una squadra equilibrata, che punti più al contropiede e che attacchi maggiormente sulle corsie laterali.

In quest'ottica vanno inseriti gli acquisti di Sanches, Borini, Kalinic e Aubameyang, nonché la permanenza di Suso.
Sanches verrebbe a fare la prima alternativa degli interni Kessie e Bonaventura, sia nel 4-3-1-2 che nel 4-3-3.
Borini la prima alternativa di Suso e Bonaventura nel 4-3-3.
Suso l'alternativa a Calhanoglu nel 4-3-1-2 e l'ala destra titolare nel 4-3-3.
Kalinic la prima alternativa di Silva e Aubameyang nel 4-3-1-2; anche se a inizio campionato il croato partirà titolare, visto che Silva va aspettato.

Insomma: acquistati Sanches, Kalinic e Aubameyang, la squadra è completa e funzionale per entrambi i moduli.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Beh io Di Maria lo prenderei tutta la vita.

Io sulla squadra a due punte ho qualche dubbio. Non vedo squadre ai vertici che usano questo modulo. Forse un motivo ci sarà. Anche la Juve stessa quest'anno ha fatto il salto di qualità quando ha accantonato le 2 punte per un 4-2-3-1 anche senza cambiare gli interpreti.

sposteresti Suso?
Per il 4-2-3-1 l'unico fondamentale, il vero ago della bilancia tattica è Bonaventura.
Di Maria-Calhanoglu-Bonaventura
X
?

Djici

Senior Member
Reaction score
10,109
Giusto ma ti ricordo che tra quelli c'e sempre una seconda punta come per esempio Neymar, Cristiano e poi c'e lo esempio Mandzukic.

Seconda punta o meno giocano e creano pericolo partendo dalla fascia sinistra.
Discorso un po' diverso per CR7 che non è un esterno sinistro ma una punta vera e propria. Gioca più spesso Benzema a sinistra che Ronaldo.

Non si può lasciare un solo uomo a farsi tutta la fascia proprio quando tutti li altri ne mettono 2.
Ci perdiamo tanto in fase offensiva e ci perdiamo tanto in fase difensiva.
Pure quando giocavamo con Pirlo Gattuso Seedorf Kaka Sheva Inzaghi molto spesso si soffriva perché l avversario aveva capito che bisognava "solo" fare densità in mezzo al campo per farci soffrire.
Ora andiamo a fare la stessa cosa con Biglia Keita e Calha...

Lasciamo stare...

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Credo che possiamo andare avanti all'infinito nel discutere sui moduli,

ma penso che in una cosa non possiamo che concordare tutti senza discussioni.

Nel campionato italiano, in cui quasi tutte le partite saranno contro compagini provinciali che si chiuderanno senza dar spazi,

e in cui il risultato finale non potranno che essere i tre punti, se si vorrà restare in cima,

non si potrà far a meno di giocare con almeno due punte,

intese come giocatori forti di testa, possenti in area e abili nella finalizzazione in area, pertanto fra essi non potranno essere contati Bonaventura, Suso e Calha... ai quali andrà invece il compito di imbucare, inventare gioco nella trequarti e magari realizzare dalla distanza, oppure segnare anche sotto porta, ma grazie a eventuali inserimenti in area a sorpresa, su spazi creati dalle sportellate delle punte.

Una di queste potrebbe (si spera) essere A. SIlva, le altre 2 sono ancora da acquistare.... a meno di non credere in Cutrone o lo stesso Niang.

Reaction score
1,118
Ancora con queste 2 punte quando tutte le squadre del mondo sviluppono gioco sulle fasce...

Se non hai gli esterni in rosa che fai te li inventi? È chiaro che se avessimo Di Maria e Hazard sarebbe 433 tutta la vita ma purtroppo non ce li abbiamo e adattarci dei centrocampisti in quel ruolo è una cosa oscena

Alto