Donna condannata a 18 anni per aver investito l'uomo che la derubò

Reaction score
3,803
Un'altra vita distrutta, ovviamente quella della donna, al pari di quello del noto gioielliere condannato a 14 anni per aver ucciso i rapinatori.

Persone innocenti che si ritrovano invischiate in situazioni malavitose cercano di difendersi e vengono sbattute in galera.

Se avessi i mezzi e le competenze giuste istituirei un'associazione che conferisca delle medaglie a queste persone, che si immolano per difendere i propri cari o i propri beni, evitando che quei criminali possano fare altro male. Non gli eviterebbe il carcere ma almeno sul piano morale ed affettivo riceverebbero un sostegno.
Sono sicuro che un'associazione no profit del genere raccoglierebbe centinaia di migliaia di sostenitori.

Nel frattempo Cacarella è impegnato a dare la grazia a criminali condannati per reati non dettati dalla reazione emotiva, ma reati elaborati e compiuti nell'arco di mesi se non anni.
Io sono estremamente spaventato da questa cosa. Se mai dovesse succederci qualcosa, bisogna agire come criminali e nascondere le prove al più possibile.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
10,139
Ma onestamente a sto giro purtroppo ha torto, non è stata solo reazione istintiva, una volta che hai ripreso la borsa te ne vai, non fai quelle robe da film dai. Ricordo che ci è passata sopra più volte, con telecamere e tutto, non si può certo liberarla.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,295
Ma onestamente a sto giro purtroppo ha torto, non è stata solo reazione istintiva, una volta che hai ripreso la borsa te ne vai, non fai quelle robe da film dai. Ricordo che ci è passata sopra più volte, con telecamere e tutto, non si può certo liberarla.
Siamo un paese allo sbando si sa ma questa ha ucciso una vita e deve pagare. Potremmo discutere se uno entra in casa mia a rubare è lo uccido ma uno scippo per strada non giustifica un omicidio.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,880
L'8 settembre 2024 a Viareggio una donna di 66 anni, uscita da un ristorante, fu derubata in un parcheggio della sua borsa da tale Noureddine Mezgui, detto Said, marocchino di 52 anni, senza fissa dimora. La donna ritrovò l'uomo per le strade della Darsena e lo investì più volte con il suo SUV. Quindi scese dal veicolo, riprese la borsa e andò via.

La condanna, in primo grado, è di 18 anni di carcere.

- L'accusa chiedeva l'ergastolo, per via di "futili motivi", "crudeltà", "vittima travolta anche dopo il primo investimento";
- La difesa chiedeva una pena ridotta argomentando anche il possibile reato di eccesso colposo di legittima difesa.

La famiglia di Mezgui, in Marocco, ha già percepito delle somme, ma le considera non bastevoli.
Io non sono d'accordo. Tutta la vita con Roggero ma questa qui è indifendibile. Cioè, è passata tre volte con il SUV sul corpo del ladro. Dai, ragazzi. Questa proprio non è in grado di provare la benché minima empatia

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,797
Beh l'eccesso c'è, stavolta, ed è evidente.

Più che altro si potrebbe riflettere, senza giustificare nessuno, sul perché queste cose siano all'ordine del giorno ormai.

Reaction score
3,955
Ha fatto un favore a tutti, ma qualche rotella fuori posto la signora deve averla.
Sai che vai in carcere, ma proprio al 100%, e agisci lo stesso... e allora sei indifendibile.
Un'assassina che ha ucciso un ladro futuro assassino probabilmente.

Un conto è un reazione, un conto è un'azione...

La signora non ha certamente compiuto una reazione.

Però ripeto, ha fatto un favore a tutti.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
3,178
L'8 settembre 2024 a Viareggio una donna di 66 anni, uscita da un ristorante, fu derubata in un parcheggio della sua borsa da tale Noureddine Mezgui, detto Said, marocchino di 52 anni, senza fissa dimora. La donna ritrovò l'uomo per le strade della Darsena e lo investì più volte con il suo SUV. Quindi scese dal veicolo, riprese la borsa e andò via.

La condanna, in primo grado, è di 18 anni di carcere.

- L'accusa chiedeva l'ergastolo, per via di "futili motivi", "crudeltà", "vittima travolta anche dopo il primo investimento";
- La difesa chiedeva una pena ridotta argomentando anche il possibile reato di eccesso colposo di legittima difesa.

La famiglia di Mezgui, in Marocco, ha già percepito delle somme, ma le considera non bastevoli.
18 anni fra un po' non li danno neanche ai pluriomicida, e ai minorenni che ammazzano ne danno di meno.

Addirittura volevano darle l'ergastolo :crazy:

Solidarietà alla signora, ha fatto una cosa che molti di noi vorrebbero fare a sta gente che delinque e ruba restando impunita.

Reaction score
1,598
Mi sembra davvero difficile criticare il giudizio del tribunale.

Il tribunale ha qualificato l'omicidio in volontario, ha eliminato l'elemento della crudeltà, e concesse le attenuanti generiche. Io non vedo nemmeno come si possa discutere sull'omicidio colposo quando una persona passa 4 volte sopra un'altra persona con l'auto, ma veramente l'unica discussione che può essere fatta è quella tra colposo o volontario. Non esiste nemmeno accennare alla legittima difesa in questo caso.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,444
Io non sono d'accordo. Tutta la vita con Roggero ma questa qui è indifendibile. Cioè, è passata tre volte con il SUV sul corpo del ladro. Dai, ragazzi. Questa proprio non è in grado di provare la benché minima empatia

Io invece penso che bisognerebbe cercare di immedesimarsi psicologicamente nella signora che ha subito una violazione.
Una violazione che ti scatena dentro rabbia incontenibile.
E quindi un raptus violento e vendicativo.

Oppure le introspezioni psicologiche come attenuanti sono riservate solo alle risorse?

C'è un doppio standard?

Perché di questo passo in poi, se non si dovesse comunque passare per i giudici Bella Ciao, ci starebbe il denunciare il Ministero dell'Interno per non essere riuscito a difendere un cittadino...
...per lasciare a piede libero teppaglia varia.

E quale è allora il confine di tutela della proprietà privata? Vogliono surrettiziamente abolirla?
Se un ladro mi entra per casa devo silenziosamente accompagnarlo nel suo giro di ispezione nella mia proprietà fino a che se ne va? Un sindacato dei lavoratori potrebbe denunciarmi per aver controllato un lavoratore nell'esercizio delle sue attività?
Se suonasse l'allarme potrei essere denunciato e tenuto al risarcimento del suo trauma emotivo per essere stato sorpreso ed interrotto nel corso delle sue losche attività? Oppure risarcimento del danno al suo apparato uditivo?

Estremizzo, eh! Ma è il semplice controcanto a quanto stanno facendo sul lato opposto.

Alto