domanda di legge

Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Kyle Broflovsky;2359354 ha scritto:
edit: penalmente potresti in effetti rischiare un'imputazione per appropriazione indebita. Civilmente è un caso tipico di indebito oggettivo

sì in effetti era proprio questa la mia paura..difatti si tratterebbe di una appropriazione indebita..in pratica rischierei la galera?se ne l caso non dovessi ridare sti 2000$?
grazie
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,031
Reaction score
2,586
unbreakable;2359362 ha scritto:
ogni tanto arrotondo svolgendo piccoli lavoretti online..in questo caso bisognava solo testare un sito (usuability test)..ho sbagliato a scrivere 200 volte tanto (mi è partito uno zero)..

alla fine se ne accorgeranno quando andranno a vedere le spese e al posto di 10 euro si ritroveranno 2000 euro di uscite, oltre a questo di regola queste entrate fanno parte delle tue entrate quando dichiari reddito quindi dovresti pure pagare tasse ecc, quindi se vuoi toglierti i dubbi restituisci
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,082
Reaction score
611
Sono comunità europea. Potrebbero rivolgersi ad un legale per recuperare le somme e rischi che aumentino le spese. Fai storno parziale
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,082
Reaction score
611
Per il penale dipende. se l'errore é loro tendenzialmente escluderei rischi. se invece tu hai effettuato una dichiarazione errata per avere un importo superiore, e accortotidell'errore non provvedi al rimborso, rischi.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
unbreakable;2359276 ha scritto:
scusate se apro una discussione sul forum del milan , ma veramente non so a chi rivolgermi..

mi è successo questa cosa ho svolto uno di quei lavoretti online da pochi euro..la società greca ha sbagliato a inviarmi il compenso su paypal invece che banalissimi 10$ me ne ha inviati 200 volte tanto..
chiaramente un errore da parte loro..

ora io rischio qualcosa per un errore umano loro? denuncia per appropriazione indebita e galera?vertenza su paypal?querela? intendo ovviamente se non li restituisco..
come funziona in questi casi?

Fai per caso Donnarumma di cognome?
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,444
Reaction score
1,939
unbreakable;2359366 ha scritto:
sì in effetti era proprio questa la mia paura..difatti si tratterebbe di una appropriazione indebita..in pratica rischierei la galera?se ne l caso non dovessi ridare sti 2000$?
grazie

guarda, io sono avvocato ma mi non mi occupo di penale, per cui potrei dire fesserie. In ogni caso, la pena edittale va dai 2 ai 5 anni, per cui il gabbio lo vedo proprio estremamente difficile, visto che fino a 2 anni c'è la sospensione condizionale e fino a 3 tutte le varie pene alternative (affidamento ai servizi etc.). Poi mi pare di capire che non siano ste somme enormi. Comunque fossi in te non rischierei ecco. Io ho preso una condanna per una leggerezza, galera non ne ho fatta, ma è comunque una cosa che crea problemi enormi, soprattutto in ambito lavorativo. Questo fermo restando che potrebbero comunque citarti in sede civile per la ripetizione di indebito.
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,648
Reaction score
1,639
unbreakable;2359364 ha scritto:
ahah no vabbè era solo per curiosità..poi in cuor mio non sono così disonesto..infatti ho già parlato con loro per il rimborso..sito si chiama userfeel
Può sempre servire :p
Sì comunque per una cifra così sballata è bene contattarli perchè si rischia appropriazione illecita e dichiarare il falso in caso dovessi dichiarare nel 730
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,726
Reaction score
1,686
unbreakable;2359366 ha scritto:
sì in effetti era proprio questa la mia paura..difatti si tratterebbe di una appropriazione indebita..in pratica rischierei la galera?se ne l caso non dovessi ridare sti 2000$?
grazie

La galera di sicuro no, non è neanche detto che vi vada nel penale. Nel caso comunque avresti la fedina sporca. Nel civile di sicuro se devi restituire 1990 e vai a sentenza devi aggiungere interessi, rivalutazioni, spese legali della controparte, spese legali del tuo avvocato. Arrivi a superare i 5000 euro da pagare. Direi proprio che non conviene. Già solo se ti scrive una raccomandata un loro avvocato l'importo aumenta di 200 euro
 
Alto
head>