Discussione sulla diffusione coronavirus

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Stamattina ho letto su Il Sole 24 Ore che sono 164 i paesi colpiti da coronarivus,insomma ne mancano una trentina all'appello e poi tutto il pianeta sarà contagiato.

Quello che io non capisco è come sia potuto accadere quando decine di stati non sono investiti né da turismo né da spostamenti di lavoro degni di nota.
Inoltre i residenti sono talmente poveri che non hanno la possibilità di muoversi,per cui da scartare anche l'ipotesi di contagio di ritorno.
E quei pochissimi fortunati che sono andati a lavorare nei paesi occidentali oppure semplicemente in quelli più ricchi non ritornano più in patria o nella minoranza dei casi se lo fanno una volta nella vita.
Non mi spiego il contagio persona-persona in certe nazioni francamente.

Mi viene da pensare che siano le merci come alternativa,perchè quelle si muovono davvero senza confini ovunque ed anche i paesi più poveri hanno necessità di acquistare tanti prodotti che non riescono a produrre o altrove è più conveniente acquistare; per non parlare di chi non ha determinate risorse naturali oppure riceve aiuti internazionali.
Ci hanno detto però che dopo esperimenti resiste poco tempo sugli oggetti e per raggiungere certi luoghi le merci impiegano diversi giorni,nel caso di navi molti giorni,per cui l'effetto contagio dovrebbe essere terminato al momento dello scarico.

Se non capiamo come si stia diffondendo è ovvio che potrebbe ripresentarsi all'infinito fino al giorno del vaccino.
Si invoca chiusure totali alle frontiere,ma alle merci neanche la Corea del Nord chiude.
Non può esistere un paese in autarchia,persino il Terzo Reich si arrese all'evidenza.

Voi che idea avete ?

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Mia suocera che è attualmente affetta da COVID-19 lavora in uno stabilimento logistico in provincia di Parma, molti container arrivano dalla Cina, quindi il sospetto che si possa contrarre il virus tramite oggetti è davvero forte.

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Deve essere per forza di cose un contagio tramite superfici. Chi diavolo ci va in Buthan? Dai.

Reaction score
38,355
Stamattina ho letto su Il Sole 24 Ore che sono 164 i paesi colpiti da coronarivus,insomma ne mancano una trentina all'appello e poi tutto il pianeta sarà contagiato.

Quello che io non capisco è come sia potuto accadere quando decine di stati non sono investiti né da turismo né da spostamenti di lavoro degni di nota.
Inoltre i residenti sono talmente poveri che non hanno la possibilità di muoversi,per cui da scartare anche l'ipotesi di contagio di ritorno.
E quei pochissimi fortunati che sono andati a lavorare nei paesi occidentali oppure semplicemente in quelli più ricchi non ritornano più in patria o nella minoranza dei casi se lo fanno una volta nella vita.

Mi viene da pensare che siano le merci come alternativa,perchè quelle si muovono davvero senza confini ovunque ed anche i paesi più poveri hanno necessità di acquistare tanti prodotti che non riescono a produrre o altrove è più conveniente acquistare; per non parlare di chi non ha determinate risorse naturali oppure riceve aiuti internazionali.
Ci hanno detto però che dopo esperimenti resiste poco tempo sugli oggetti e per raggiungere certi luoghi le merci impiegano diversi giorni,nel caso di navi molti giorni,per cui l'effetto contagio dovrebbe essere terminato al momento dello scarico.

Se non capiamo come si stia diffondendo è ovvio che potrebbe ripresentarsi all'infinito fino al giorno del vaccino.
Si invoca chiusure totali alle frontiere,ma alle merci neanche la Corea del Nord chiude.
Non può esistere un paese in autarchia,persino il Terzo Reich si arrese all'evidenza.

Voi che idea avete ?

Credo sia il particolato atmosferico a fungere da vettore di trasporto del virus.
Quest' ultimo ha la capacità di attaccarsi con un fenomeno di coagulazione e restarci attaccato anche per intere settimane.
In questo modo il virus può percorrere anche lunghe distanze.

Del resto negli ultimi giorni si è riusciti perfino a prevedere lo spostamento del virus verso est anzichè ovest.
Se osserviamo la mappa nazionale del contagio potremo notare come il virus 'predilige' certe zone .

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390

Voi che idea avete ?

Ragazzi ma guardate le mappe dei voli..decine di migliaia ogni giorno e tutti pieni..gli aeroporti sempre stra affollati..

In qualche modo la gente arriva ovunque..

Inoltre molti dicono che il virus è in giro da ottobre probabilmente..ha avuto mesi e mesi per circolare in tutto il pianeta

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
il problema è che se le merci sono contagiose non stiamo facendo quasi niente,perchè non c'è l'obbligo dei guanti per tutti giusto per dirne una.

Ragazzi ma guardate le mappe dei voli..decine di migliaia ogni giorno e tutti pieni..gli aeroporti sempre stra affollati..

In qualche modo la gente arriva ovunque..

Inoltre molti dicono che il virus è in giro da ottobre probabilmente..ha avuto mesi e mesi per circolare in tutto il pianeta

la gran parte dei voli sono interni ai paesi stessi da una città all'altra,non internazionali

e se è in circolo da così tanti mesi per quale motivo si parla di 14 giorni di incubazione ?
sarebbe già dovuto scoppiare mesi fa in giro per il mondo,non solo in Cina

si è trasformato in una forma più violenta solo ultimamente ?

più di qualcosa non torna.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
il problema è che se le merci sono contagiose non stiamo facendo quasi niente,perchè non c'è l'obbligo dei guanti per tutti giusto per dirne una.

la gran parte dei voli sono interni ai paesi stessi da una città all'altra,non internazionali

e se è in circolo da così tanti mesi per quale motivo si parla di 14 giorni di incubazione ?

Non sono esperto di diffusione delle malattie...credo sia una questione di numeri che crescono molto piano all'inizio e poi ad un certo punto esplodono mano a mano che aumentano i contagiati..

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
A Udine è nata da una riunione di professori universitari di medicina in un palazzo settecentesco che è stato sanificato.
In certi paesi sono coinvolte ufficialmente solo zone turistiche e ambasciate però sono nel conteggio del virus. La servitù dei ricchi mica abita con i ricchi, torna a casa e contagia altri.

La Corea è poco contagiata: il cinesi non sono i benvenuti (ufficialmente sono ancora in guerra con loro e Kim) e il contagio è nato da una setta bizzarra che i coreani evitano come la peste (tipo testimoni di Geova ma senza porta a porta).

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

E' come qualsiasi altro virus: puoi anche toccare oggetti infetti se poi non ti metti le dita negli occhi e te le lavi. Non è affatto un'epidemia così pericolosa. Magari hai già avuto il virus, hai già gli anticorpi, hai avuto un raffreddore e non ti importa nulla che le merci siano infette.
Dovremo iniziare a conviverci e smontare sta fake news-mondiale del covid-19.

Reaction score
38,355

Che si sia modificato per me, mio modesto parere, è palese.
Non in una forma più letale ma sicuramente più contagiosa.
Lo dicono i numeri del resto .

Alto