E' come qualsiasi altro virus: puoi anche toccare oggetti infetti se poi non ti metti le dita negli occhi e te le lavi. Non è affatto un'epidemia così pericolosa. Magari hai già avuto il virus, hai già gli anticorpi, hai avuto un raffreddore e non ti importa nulla che le merci siano infette..
ogni giorno tocchiamo decine di volte le mucose del corpo con le nostre mani,neanche ce ne accorgiamo spesso perchè è un'azione talmente abitudinaria.
poi se consideri i bambini significa dover stare dietro h24 senza distrarti un attimo
ieri al supermercato la gente aveva avuto la brillante idea di prendere i guanti monouso di frutta e verdura usandoli per andarsene in giro in altri reparti,il risultato era dover toccare con le mani il cibo perchè era finita la dotazione.
e non solo quello che acquisti,insomma un fatto loro eventualmente,ma anche toccare e decidere di scartare un prodotto alimentare che resta nella cassetta finendo sulla tavola di altri clienti.
questo perchè,come detto prima,non c'è l'obbligo di uscire di casa con guanti per cui tanti non li hanno.
quando l'ho detto il responsabile del supermercato mi ha guardato come se fosse una richiesta sciocca,pazienza non avere i guanti secondo lui
surreale che chi stava fuori a centellinare gli ingressi avesse guanti e mascherina,lui dentro no.
forse il responsabile si sente immune
la gente ieri come se nulla fosse passava da toccare cibo,tasti bilancia elettronica,cellulare,cassette,carrell etc
questo perchè mancano delle indicazioni chiare di prevenzione.