- Reaction score
- 7,630
Quello di Damon non è un elmo romano ma un elmo pseudo-greco classico. Ed è comunque sbagliato perché non è un elmo coerente con il periodo miceneo del 1250 a.C.Sulla foto di Damon con l'elmo sto sentendo pareri diversi, si sono mossi anche esperti di storia; uno di questi l'ha subito definito ridicolo in quanto sembra un elmo romano o al più ricorda il design alla 300. Ma qualcun altro che si considera esperto dell'Odissea dice che quell'elmo è proprio quello che viene descritto in un capitolo dell'Odissea (mi pare il 19).
Voglio dare fiducia a Nolan. Mi sembra impossibile che faccia una castroneria del genere (elmo romano a Ulisse). Troppo perfino per un americano.
Secondo me lui è realistico fin dove vuole esserlo.
Interstellar ha ricevuto complimenti anche da esperti di fisica, poi chiaramente c'è un mare di fantasia da cartoni animati.
Oppenheimer non l'ho visto ma non ricordo gravi critiche di poco realismo.
E anche Dunkirk per quanto non fosse un documentario non era andato male. Di quest'ultimo un esperto di storia noto' in effetti errori nel vestiario (scena dei soldati che corrono e saltano la staccionata). Ma in generale nessuno lo considera ridicolo o un fantasy da fumetto come 300
Ho visto gli altri costumi e sono un disastro fidati. Sbagliati per essere epoca classica e terribili per essere di epoca micenea.
Tu prova ad immaginare se avesse fatto Dunkirk vestendo tutti con divise pseudo 1600 mix di realtà e fantasia. Sarebbe stato ridicolo. Ed è difficile che i greci possano avere nel pantheon una dea simil Zendaya..tanto per dire