Odissea - Christopher Nolan

Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
15,868
Reaction score
7,630
Sulla foto di Damon con l'elmo sto sentendo pareri diversi, si sono mossi anche esperti di storia; uno di questi l'ha subito definito ridicolo in quanto sembra un elmo romano o al più ricorda il design alla 300. Ma qualcun altro che si considera esperto dell'Odissea dice che quell'elmo è proprio quello che viene descritto in un capitolo dell'Odissea (mi pare il 19).

Voglio dare fiducia a Nolan. Mi sembra impossibile che faccia una castroneria del genere (elmo romano a Ulisse). Troppo perfino per un americano.
Secondo me lui è realistico fin dove vuole esserlo.
Interstellar ha ricevuto complimenti anche da esperti di fisica, poi chiaramente c'è un mare di fantasia da cartoni animati.
Oppenheimer non l'ho visto ma non ricordo gravi critiche di poco realismo.
E anche Dunkirk per quanto non fosse un documentario non era andato male. Di quest'ultimo un esperto di storia noto' in effetti errori nel vestiario (scena dei soldati che corrono e saltano la staccionata). Ma in generale nessuno lo considera ridicolo o un fantasy da fumetto come 300
Quello di Damon non è un elmo romano ma un elmo pseudo-greco classico. Ed è comunque sbagliato perché non è un elmo coerente con il periodo miceneo del 1250 a.C.
Ho visto gli altri costumi e sono un disastro fidati. Sbagliati per essere epoca classica e terribili per essere di epoca micenea.
Tu prova ad immaginare se avesse fatto Dunkirk vestendo tutti con divise pseudo 1600 mix di realtà e fantasia. Sarebbe stato ridicolo. Ed è difficile che i greci possano avere nel pantheon una dea simil Zendaya..tanto per dire
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
15,868
Reaction score
7,630
IMG_4661.jpeg
Per dire, questa è l’armatura di Agamennone come dovrebbe essere..
E di Achille… :asd:
IMG_4660.jpeg
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
25,107
Reaction score
24,157
Vedi l'allegato 11300 Per dire, questa è l’armatura di Agamennone come dovrebbe essere..
E di Achille… :asd:
Vedi l'allegato 11298

Esatto, elmo di zanne di cinghiale.

Poi lasciamo perdere l'elmo "alieno" con le vertebre del putentissimo tizio che si vede nel trailer, e che potrebbe essere Agamennone/Hades/Ares.

'Sti registi si fanno prendere la mano dalla tecnologia e dai props fatti con le stampanti 3D. Ci guadagnano al botteghino ma ne perde un po' la veridicità.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
50,570
Reaction score
39,164
Almeno a me pare chiaro, indipendentemente dal personaggio che lo indossa, che l'elmo è ampiamente una trovata scenica per catturare lo spettatore. Bellissimo come design, forse un po' troppo pesante da accettare in una storia classica.

Detto questo, fin lì niente di male, alla fine sono dettagli, il film deve suscitare ammirazione e quindi potrebbero anche mettere delle portaerei al posto delle navi. Dipende quale è il target del pubblico, e di sicuro non potrà soddisfare al 100% storici e critici competenti.

A me andrebbe già bene che facessero qualcosa in stile Troy, che ho trovato molto sottovalutato. In realtà l'ho apprezzato moltissimo perché sono riusciti a rendere credibile una storia romanzata al limite del fantastico, senza mettere troppo di mezzo robe sovrannaturali, divinità e quant'altro. Sembra quasi che Omero sia partito dal film per poi ricamarci sopra con la mitologia greca. Per me è stato un'ottimo lavoro, insomma, della serie "se la storia è vera, potrebbe essere andata così".

Poi i critici son critici, e vogliono trovare il pelo nell'uovo senza rendersi conto che certe cose sono state tramandate da secoli con evidenti alterazioni. Ad esempio, in Troy, c'è chi ha criticato il fatto che Aiace muore perché commette suicidio, e c'è una figura antica che lo raffigura come piegato sulla spada, che lo trafigge dal sotto in sù. Che è la solita scena che si vede nel film, solo per mano di Ettore. A me è sembrata una trasposizione accettabile. Poi figuriamoci, ci sono teorie che collocano larga parte della mitologia omerica nel mar Baltico.

Per Interstellar, è vero che ha ricevuto plausi anche da fisici. Ma limitatamente al rendering del buco nero (da fuori), e infatti Nolan ha arruolato dei professori di fisica a tale scopo. Su cosa succede dentro al buco nero, invece, mi sono veramente cascate le braccia. Comunque il film è suo, nessuno è mai stato in un buco nero e quindi si può inventare qualsiasi cosa.

Spero che Nolan non snaturi un'opera epica con fiondate inverosimili o trovate fuori luogo. Per quanto mi riguarda si è preso una grande responsabilità.

Troy è un grandissimo film, a parte il finale un po' raffazzonato, ma l'ho sempre difeso anche all'epoca.
Ettore vs achille è taaanta roba.
Aveva questa visione realistica e senza sovrannaturale, e l'ha portata a termine in modo assolutamente dignitoso, come voleva.

A me però un po' è dispiaciuto non vedere il coinvolgimento degli dei, ogni volta che lo riguardo ho questo piccolo rammarico dopo tanti anni. Anche per questo punto tanto sulla versione di Nolan che sicuramente tratterà il rapporto tra dei e uomini in modo speciale e profondo, non alla maniera Marvel o Avengers.

Basta che non ci siano "letture ed interpretazioni in chiave moderne, rivisitazione dell'opera con attenzione ai temi sociali attuali "... , con colpi di scena di divinità che mostrano visioni del futuro con migranti, fascisti, femminismo, razzismo, palestinesi, ebrei, ucraini etc... finchè non sento e leggo quella descrizione alla Netflix, sto tranquillo.
Occhio, non è scontato.

Già non vedere il cavallo di t.roia con nome diverso per non offendere le prostitute italiane, o Penelope woman power che trafigge con l'arco la gola di Antinoo al posto di Ulisse, o le sirene multirazziali alla Disney, o Polifemo con due occhi per non offendere i ciechi o strabici come Marotta, credetemi sarà una vittoria incommensurabile per la quale si potrà soprassedere su qualche costume.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
25,107
Reaction score
24,157
Troy è un grandissimo film, a parte il finale un po' raffazzonato, ma l'ho sempre difeso anche all'epoca.
Ettore vs achille è taaanta roba.
Aveva questa visione realistica e senza sovrannaturale, e l'ha portata a termine in modo assolutamente dignitoso, come voleva.

A me però un po' è dispiaciuto non vedere il coinvolgimento degli dei, ogni volta che lo riguardo ho questo piccolo rammarico dopo tanti anni. Anche per questo punto tanto sulla versione di Nolan che sicuramente tratterà il rapporto tra dei e uomini in modo speciale e profondo, non alla maniera Marvel o Avengers.

Basta che non ci siano "letture ed interpretazioni in chiave moderne, rivisitazione dell'opera con attenzione ai temi sociali attuali "... , con colpi di scena di divinità che mostrano visioni del futuro con migranti, fascisti, femminismo, razzismo, palestinesi, ebrei, ucraini etc... finchè non sento e leggo quella descrizione alla Netflix, sto tranquillo.
Occhio, non è scontato.

Già non vedere Penelope woman power che trafigge con l'arco la gola di Antinoo, al posto di Ulisse, o le sirene multirazziali alla Disney, o Polifemo con due occhi per non offendere i ciechi o strabici con Marotta, credetemi sarà una vittoria incommensurabile per la quale si potrà soprassedere su qualche costume.

Vero. Troy non ha voluto toccare minimamente l'aspetto del pantheon mitologico greco. Può essere visto come una mancanza, lo riconosco anch'io, ed è stata una scelta tranciante, ma tutto sommato il risultato non è stato malvagio. Chiaramente sono stati commessi errori anche in Troy, le armature non corrispondono all'epoca, le armi pure, la guerra dovrebbe durare 10 anni, alcune cose non tornano, etc etc. Su questo sono critico anch'io, come lo sarò con Odissey, però la bilancia me lo fa stare dalla parte positiva.

Poi figurati, sono d'accordissimo con te. Di questi tempi è già un lusso non vedere roba wokista o fanatismi ideologici più o meno mascherati. Se Nolan ci è riuscito, punto a favore.

Sull'interpretazione prettamente classico-storica ed eventuali, ne discuteremo a parte. @hakaishin è un purista (è un po' lo sono anch'io), ma capisco che uno si prende delle libertà per soddisfare più gli occhi che la ragione. D'altronde se riportano fedelmente le nozioni storiche, allora dovevamo vedere uomini con equipaggiamento quasi primitivo, di fattura abbastanza approssimativa, e magari diventa più un documentario sul poema piuttosto che un film.

Sicuramente se rimaniamo sul fiscale, dovremmo chiudere un occhio su varie cose, questo lo dò per scontato.

Personalmente faccio il tifo per un film che sappia stimolare o introdurre magari anche degli aspetti sorprendenti, sempre rimanendo nell'ambito delle tradizione omerica, basta che non distorca completamente l'universo classico.

Vedremo, la prossima estate sarà uno degli argomenti di sicuro dibattito.
 
Alto