Discussione MES in Parlamento dopo Consiglio Europeo.

Reaction score
12,529
Gli Stati Uniti in realtà hanno offerto eccome il loro aiuto. Le ultime prese di posizione prese da Trump sono state chiare.

Ma si, ben venga tutto, per carità di Dio.

Ma a noi non serve un aiuto, servirebbe un mega regalo, se la prospettiva è di lunghissimo termine.

Se miriamo a tappare le falle, allora in quel caso va bene tutto, questione di prospettiva.

Reaction score
9,036
Gli Stati Uniti in realtà hanno offerto eccome il loro aiuto. Le ultime prese di posizione prese da Trump sono state chiare.
Di un americano mi fido solo se si presenta con la valigetta con 500 miliardi cash, dopo aver fatto periziare ogni singola banconota per certificarne l'autenticità... :asd:

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma si, ben venga tutto, per carità di Dio.

Ma a noi non serve un aiuto, servirebbe un mega regalo, se la prospettiva è di lunghissimo termine.

Se miriamo a tappare le falle, allora in quel caso va bene tutto, questione di prospettiva.

Come era stato detto, serve un Piano Marshall 2.0.

Se dovessero imporci un MES capestro l’unica sarebbe uscire, e li ci servirebbe aiuto dallo Zio Sam. Per il quale, d’altra parte, l’Italia ha troppa importanza per lasciarla diventare un Venezuela europeo. Importanza geopolitica.

Di un americano mi fido solo se si presenta con la valigetta con 500 miliardi cash, dopo aver fatto periziare ogni singola banconota per certificarne l'autenticità... :asd:

Storicamente diciamo che una mano da loro l’abbiamo ricevuta. Vedremo.

Reaction score
12,529

E' un pò mitizzato il piano Marshall eh, gli aiuti del famigerato "Piano Marshall" corrisponderebbero a molto meno di quanto vorrebbero oggi gli stati in realtà.

Gli Italiani hanno fatto il boom economico nel 60/70 perchè si sono fatti il ****, mica solo grazie a quello, e perchè le congiunture economiche ( tiro in ballo sempre il fato) lo hanno permesso.

Comunque ho capito cosa intendi.

Tu vorresti pesanti iniezioni di liquidità nell' economia reale, pesantissime, giusto?

Si puo' condividere, ma spingendo l' inflazione si erodono risparmi, però certo.. l' opinione pubblica sarebbe in estasi e il climax generale passerebbe da triste ad euforico

Sono un po' cocciuto sulla piangeria italiana, finchè vedrò il 90% delle auto circolanti che costano tra i 20/30 mila euro cadauna, aspetto a piangere miseria.

Ammetto, che l' Italia non è solo il settentrione, e la realtà del sud la conosco pochissimo.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691

Se dovessero imporci un MES capestro l’unica sarebbe uscire, e li ci servirebbe aiuto dallo Zio Sam. Per il quale, d’altra parte, l’Italia ha troppa importanza per lasciarla diventare un Venezuela europeo. Importanza geopolitica.

Storicamente diciamo che una mano da loro l’abbiamo ricevuta. Vedremo.

Io continuo a non capire questo Piano Marshall... non siamo post seconda guerra mondiale in cui tutto il mondo era distrutto e gli USA e Unione Sovietica erano gli unici a non essere stati toccati. In quel caso c'era tutto l'interesse nell'aiutare gli europei. 1) per strappare paesi ai comunisti russi 2) Se produci 10 macchine e gli americani hanno già comprato le 10 macchine a chi vanno le altre macchine che vengono prodotte? Ecco perchè era necessario che l'Europa tornasse in "Piedi".

Ora la situazione è completamente diversa. Gli USA hanno già, come ho ripetuto tante volte, tirato fuori 2 trillioni di dollari probabilmente di più. Ho un conoscente negli USA che sta ancora aspettando i famosi 1.200 dollari di assegno. Disoccupazioni altissima.. loro sono avvantaggiati perchè tengono mezzo mondo per le palle, e dalla crisi usciranno prima degli europei ma intanto molte aziende falliscono e saranno costretti a tirare fuori altri soldi. Trump aiuterà l'Italia? Si ma dovrà aiutare anche tutti gli altri paesi della NATO che sono finiti in crisi per il Covid. Inoltre non sono state tirate cifre o altro.

Non aspettatevi nulla di clamoroso. Bisogna insistere a trovare soluzioni con i tuoi vicini prima di tutto (UE).

Ultima modifica:
Reaction score
12,529
Io continuo a non capire questo Piano Marshall... non siamo post seconda guerra mondiale in cui tutto il mondo era distrutto e gli USA e Unione Sovietica erano gli unici a non essere stati toccati. In quel caso c'era tutto l'interesse nell'aiutare gli europei. 1) per strappare paesi ai comunisti russi 2) Se produci 10 macchine e gli americani hanno già comprato le 10 macchine a chi vanno le altre macchina che vengono prodotte? Ecco perchè era necessario che l'Europa tornasse in "Piedi".

Ora la situazione è completamente diversa. Gli USA hanno già, come ho ripetuto tante volte, tirato fuori 2 trillioni di dollari probabilmente di più. Ho un conoscente negli USA che sta ancora aspettando i famosi 1.200 dollari di assegno. Disoccupazioni altissima.. loro sono avvantaggiati perchè tengono mezzo mondo per le palle, e dalla crisi usciranno prima degli europei ma intanto molte aziende falliscono e saranno costretti a tirare fuori altri soldi. Trump aiuterà l'Italia? Si ma dovrà aiutare anche tutti gli altri paesi della NATO che sono finiti in crisi per il Covid. Inoltre non sono state tirate cifre o altro.

Non aspettatevi nulla di clamoroso. Bisogna insistere a trovare soluzioni con i tuoi vicini prima di tutto (UE).

E' troppo radicata la convinzione che tutto è avvenuto grazie al famigerato "piano marshall"

L' economia esplose perchè c' erano le condizioni per farlo, un mercato vuoto, un mondo intero da costruire ed adeguare alla continua ed esponenziale progressione tecnologica.

Ora siamo saturi, tutto qui. Cicli. La crescita economica perpetua è una favola.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
Amico Gabri, anzitutto hai espresso una tesi davvero sensata, si vede che ragioni.

Ma ti metto la cosa su un altro piano, che potrebbe quasi stupirti:

Scritto come l' hai scritto, parrebbe che io quasi propendo al lato ottimistico e fiducioso, mentre altre persone hanno una soglia di pazienza minore e viste le passate esperienze non ci credono più.

Quindi ti chiedo, e se fosse che invece quello pessimista sono io?

Il fatto che io non mi scaldi, ne inizi ad insultare tutto e tutti subito ( parlo di politica, ma a volte vale per altri contesti), è che invece dovuto al fatto io do per assodato che per molte questioni, purtroppo, semplicemente la soluzione non esista.

E prova a pensarci, se parti da quel presupposto, viene automatico "scaldarsi" molto meno.

Sì, capisco.

Ma onestamente, credi davvero che la soluzione non esista? In realtà abbiamo un problema che ci siamo creati da soli, come popolo italiano. Non ci è piovuto dal cielo. Stiamo solo subendo la nostra dabbenaggine nell'aver messo a governare per decenni e decenni dei delinquenti. La soluzione esiste, per quanto dura possa sembrare, e la conosci benissimo anche tu. E' solo che non tutti la vogliono.

Ah, è per questo? :asd:

Me l' ero perso.

Che permaloso, ricordo i primi tempi... iniziavano i topic (about coronavirus) con me e [MENTION=1]Admin[/MENTION] allarmatissimi e super pessimisti.

Arrivavano gli insultatori, e ovviamente fra me e admin tutti gli insulti toccava prenderli a me :muhahah:

Mi son preso un sacco di aggettivi, con punte di vera sagacia tipo " drammaturgo", ero quasi lusingato.

Ovviamente tra te e Admin, la gente prenderà di mira te :asd:. E comunque, guarda che anche io sono stato bersagliato da pesanti critiche, sono stato uno dei primi (forse il primo insieme ad Admin) a pensare al virus come a qualcosa di innaturale. Ho dovuto spiegare almeno una decina di volte come con l'ingegneria genetica sia possibile fare di tutto. Pure tu potresti virtualmente fare un virus con la tecnologia spicciola disponibile in rete, se sei abbastanza skillato nel campo. Ma niente, poi sono arrivati pure i proclami degli scienziati che hanno dichiarato che era tutto naturale, tutto colpa di un pipistrello con le mestruazioni, e quindi diventi un caxxaro per definizione. Fatto sta che con tutta questa massa di dati e conoscenze, 'sto virus è ancora oggi praticamente sconosciuto. Misteri.

Reaction score
12,529
Sì, capisco.

Ma onestamente, credi davvero che la soluzione non esista? In realtà abbiamo un problema che ci siamo creati da soli, come popolo italiano. Non ci è piovuto dal cielo. Stiamo solo subendo la nostra dabbenaggine nell'aver messo a governare per decenni e decenni dei delinquenti. La soluzione esiste, per quanto dura possa sembrare, e la conosci benissimo anche tu. E' solo che non tutti la vogliono.

Si è vero, la soluzione in realtà c'è....ma non verrebbe mai accettata.

Ovviamente tra te e Admin, la gente prenderà di mira te :asd:. E comunque, guarda che anche io sono stato bersagliato da pesanti critiche, sono stato uno dei primi (forse il primo insieme ad Admin) a pensare al virus come a qualcosa di innaturale. Ho dovuto spiegare almeno una decina di volte come con l'ingegneria genetica sia possibile fare di tutto. Pure tu potresti virtualmente fare un virus con la tecnologia spicciola disponibile in rete, se sei abbastanza skillato nel campo. Ma niente, poi sono arrivati pure i proclami degli scienziati che hanno dichiarato che era tutto naturale, tutto colpa di un pipistrello con le mestruazioni, e quindi diventi un caxxaro per definizione. Fatto sta che con tutta questa massa di dati e conoscenze, 'sto virus è ancora oggi praticamente sconosciuto. Misteri.

Chi non ragiona, ti da del caxxaro...

Io non la penso come voi, ma ritengo sempre ci sia un margine di errore in quasi tutto, infatti ho sempre detto che pur non concordando affatto sul lato complottistico, non avrei il minimo problema a cambiare immediatamente idea davanti a prove valide e darvi ragione.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Io continuo a non capire questo Piano Marshall... non siamo post seconda guerra mondiale in cui tutto il mondo era distrutto e gli USA e Unione Sovietica erano gli unici a non essere stati toccati. In quel caso c'era tutto l'interesse nell'aiutare gli europei. 1) per strappare paesi ai comunisti russi 2) Se produci 10 macchine e gli americani hanno già comprato le 10 macchine a chi vanno le altre macchine che vengono prodotte? Ecco perchè era necessario che l'Europa tornasse in "Piedi".

L’Italia ha un’importanza strategica molto alta per gli States. Stiamo a vedere.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Dopo dopo dopo... la democrazia del dopo. Non andiamo lì con un progetto, perche ne parliamo dopo. Fantastico. Se non si trattasse del mio futuro riderei

Alto