Dirigenza ridicola

Reaction score
2,941
Per me il loro scopo è solo costruire una squadra in grado di vincere contro tutte quelle squadre da parte destra della classifica e poi sgranocchiare pti anche a quelle della colonna di sinistra.
E' dimostrato che in A una squadra in grado di tenere questo passo gara in champions ci arriva.
E arrivare in champons a loro garantisce entrate ottimali, in linea con le altre concorrenti di vertice e decisamente maggiori di chi insegue.

Se poi ne prendiamo 7 dall'inter e la juve costruisce una squadra più forte a loro poco importa.

Il loro concetto di vittoria lo hanno spiegato in tutte le salse : vincere non è un assillo.
Nella loro lega ideale un anno vince una squadra e un anno vince un'altra cosi il campionato è più appassionante e produce più utili.

Dobbiamo entrare in questa ottica filosofica di sport che ci azzecca nulla col nostro modo di tifare.
Tu tifoso sei fruitore e sponsor del sistema , loro non fanno altro che gestire i tuoi soldi per produrre spettacolo e generare altri soldi.
Tutto il resto è noia.
Il bilancio deve sempre produrre utili.

Nella loro idea il campionato appena terminato è stato pessimo.
Avere una squdra che si sapeva già vincesse da mesi, non ha certo reso entusiasmante la competizione.

Devono quindi trovare il modo di alzare il livello, oppure sperare che qualcun altro riduca di parecchio il gap con l'inter.

Riavere una Serie A con il verdetto già scritto da Gennaio,
non è ciò su cui loro puntano.

Reaction score
34,549
Nella loro idea il campionato appena terminato è stato pessimo.
Avere una squdra che si sapeva già vincesse da mesi, non ha certo reso entusiasmante la competizione.

Devono quindi trovare il modo di alzare il livello, oppure sperare che qualcun altro riduca di parecchio il gap con l'inter.

Riavere una Serie A con il verdetto già scritto da Gennaio,
non è ciò su cui loro puntano.
Su questo sono assolutamente d'accordo.

Ma io infatti dico sempre che il disegno di cardinale si completerà solo quando tutte le proprietà saranno allineate nel suo pensiero , fino a quel momento saranno solo farneticazioni.
Cardinale parla quasi come presidente di lega e non di club.

Purtroppo per noi non manca molto : con le promozioni dalla b alla a come siamo messi oggi a proprietà americane??
E c'è ancora chi sogna il cammellaro.....
Buoni sogni.

Il campionato italiano oggi è nella fase a stelle e strisce.
E ci tocca pure ringraziarli che ci stanno insegnando come si fa sport.
Pensa te cosa mi tocca dire...

Del resto guarda quel dinosauro di galliani cosa sta combinando col bilancio del monza...

Reaction score
2,941
Su questo sono assolutamente d'accordo.

Ma io infatti dico sempre che il disegno di cardinale si completerà solo quando tutte le proprietà saranno allineate nel suo pensiero , fino a quel momento saranno solo farneticazioni.
Cardinale parla quasi come presidente di lega e non di club.

Purtroppo per noi non manca molto : con le promozioni dalla b alla a come siamo messi oggi a proprietà americane??
E c'è ancora chi sogna il cammellaro.....
Buoni sogni.

Il campionato italiano oggi è nella fase a stelle e strisce.
E ci tocca pure ringraziarli che ci stanno insegnando come si fa sport.
Pensa te cosa mi tocca dire...

Del resto guarda quel dinosauro di galliani cosa sta combinando col bilancio del monza...

Che poi io non capisco una cosa,
in Premier League, United, Liverpol ed Arsenal, hanno proprietari americani.

Era uscita la notizia che i tifosi dello United si lamentano poiché la loro proprietà è come se non ci fosse,
non ha mai stabilito un rapporto col tifoso, non si fa mai vedere, eccecc... gli viene rivendicato il poco interesse ed attaccamento verso il Manchester United. Sono preoccupati anche per il bilancio, in pareggio prima che arrivassero loro, con più di 500 mln di debiti ora...

Dal canto loro la famiglia rinfaccia i milioni spesi, parecchi, di più di tutte le società in Europa.. per rendere la squadra super competitiva (fallendo).

Allora penso,
solo noi abbiamo l'americano tirchio ??

Reaction score
34,549

Era uscita la notizia che i tifosi dello United si lamentano poiché la loro proprietà è come se non ci fosse,
non ha mai stabilito un rapporto col tifoso, non si fa mai vedere, eccecc... gli viene rivendicato il poco interesse ed attaccamento verso il Manchester United. Sono preoccupati anche per il bilancio, in pareggio prima che arrivassero loro, con più di 500 mln di debiti ora...

Dal canto loro la famiglia rinfaccia i milioni spesi, parecchi, di più di tutte le società in Europa.. per rendere la squadra super competitiva (fallendo).

Allora penso,
Non hai l'americano tirchio, hai semplicemente un proprietario che porta la 500 mentre i club da te citati portano una ferrari.
Ma forse sarebbe più corretto dire che hai il proprietario da 500 e non da ferrari.
Quanto incassano utd e arsenal da stadio, marketing, diritti televisivi?

Se tu fai un confronto tra quanto hanno speso quelle proprietà in inghilterra in rapporto però al valore del club e al fatturato e la nostra proprietà e le entrate del milan vedrai che la politica non è poi tanto diversa.
Lo utd vale un botto di soldi e per marketing resta misteriosamente ai vertici anche se non vince una ceppa.

Il milan non arriverà mai a quei livelli senza stadio di proprietà e in questa derelitta serie A.

Quando ci arriverà non sarai più in mano a un cardinale perchè sarai troppo anche per lui.

Ultima modifica:
Reaction score
2,941
Non hai l'americano tirchio, hai semplicemente un proprietario che porta la 500 mentre i club da te citati portano una ferrari.
Ma forse sarebbe più corretto dire che hai il proprietario da 500 e non da ferrari.
Quanto incassano utd e arsenal da stadio, marketing, diritti televisivi?

Se tu fai un confronto tra quanto hanno speso quelle proprietà in inghilterra in rapporto però al valore del club e al fatturato e la nostra proprietà e le entrate del milan vedrai che la politica non è poi tanto diversa.
Lo utd vale un botto di soldi e per marketing resta misteriosamente ai vertici anche se non vince una ceppa.

Il milan non arriverà mai a quei livelli senza stadio di proprietà e in questa derelitta serie A.
Sicuramente non possiamo paragonarci a loro, come introiti ecc ecc

La mia nota era sul fatto che cmq tutta questa differenza,
i loro americani non si sono preoccupati di "rovinare" il bilancio ...

Reaction score
8,843
cosa che ad oggi non è successa e che economicamente parlando non è conveniente in primis per loro.
Invece è molto conveniente che i tifosi siano pochi e i clienti tanti. Il tifoso è umorale: se la squadra va male, si allontana e ne risentono i ricavi. Al cliente, che sia un turista o un occasionale, interessa zero dell’andamento sportivo della squadra. Il Milan ha il suo nome e ha il suo “marchio”, San Siro ha il suo fascino, e tanto basta a chi non è appassionato di una squadra ma semplice cliente.
Per dire, se io vado a Madrid, una partita del Real al Bernabeu me la vado a vedere anche se il Real sta lottando per non retrocedere.
Normale quindi che puntino molto di più sui clienti, cercando di creare un intrattenimento che prescinda dall’andamento della partita e dal suo esito.
In prospettiva, se si farà lo stadio nuovo, sarà sempre peggio perché il tifoso appassionato ha una minore attitudine al consumo. Il turista e l’occasionale organizzano una giornata a tema Milan, vanno nei ristoranti del club, si fanno il giro al museo e nei centri commerciali, comprano magliette e gadget vari e sono disponibili anche a pagare di più per il biglietto perché si tratta di una spesa una volta tanto. Il tifoso che frequenta abitualmente lo stadio non è che ogni volta che c’è la partita fa il giro del museo, compra magliette, gadget eccetera.

Davidoff

Member
Reaction score
2,262

Allora penso,
Se ci va bene faremo come l'Arsenal, che dopo anni in cui hanno speso pochissimo in proporzione alle loro potenzialità sono finiti per diverse stagioni di fila fuori dalla CL e a volte anche dalla EL, solo allora i proprietari americani si sono decisi a fare campagne acquisti decenti. Hanno comunque dirigenti migliori dei nostri, che non ne imbroccano una nemmeno per sbaglio.

Reaction score
2,590
Io posso anche capire che una società voglia avere il bilancio a posto e produrre utili (magari per fare lo stadio e vendere?), ma per fare utili per qualche anno il Milan deve per forze essere competitivo, qualificarsi per la CL ed andare avanti nella competizione europea e per far questo devi essere in grado di muoverti nel mercato con competenza. Noi però abbiamo una dirigenza a dir poco imbarazzante; abbiamo vinto un campionato e da lì in poi ci siamo praticamente autosabotati. Hanno tenuto per due anni in panchina un allenatore del tutto inadeguato che aveva perso completamente il senno, ci siamo fatti perculare dalla stampa, abbiamo subito torti senza reagire in alcun modo etc etc. Negli anni sono stati fatti fuori tutti i dirigenti da Gazidis a Maldini, Boban e chi più ne ha più ne metta, fino a ritrovarci con una dirigenza a dir poco ridicola (Furlani, Moncada e Ibra) che non è riuscita a scegliere un allenatore adeguato, e di possibilità ce n'erano, ed ora sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza nel mercato.
Ripeto, posso capire l'attenzione al bilancio ma non posso accettare che dopo il campionato vinto non sia stato preso un DS di livello per mantenere alta l'asticella. Ci ritroviamo in pratica con Furlani dirigente unico che fa sia l' AD che il DS e due personaggi inutili come Ibra e Moncada e dall'essere campioni d'Italia a maggio 2022 siamo diventati in tempi rapidi un circo, una barzelletta, peggio dell'inter dei "bei tempi" con una proprietà che non si rende conto che, anche nell'ottica di produrre utili, sta sbagliando tutto.
Rimango allibito davanti a tutto ciò ed ormai non riesco più neanche ad arrabbiarmi, mi vergogno del fatto che il Milan abbia una proprietà ed una dirigenza simili che stanno infangando il suo nome (ormai solo quello è rimasto)
Questi bisogna boicottarli più possibile. Spero che almeno nel forum, in cui mi sembra che l'idea di tutti sia piuttosto allineata, verranno boicottati al massimo: niente abbonamenti allo stadio, niente abbonamenti dazn, niente di niente. Toccargli il portafoglio è l'unica arma che abbiamo per cercare di convincerli a levarsi dai maroni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,051
comunque, io comincerei anche ad uscire un po' dall'equivoco che la nostra dirigenza vuole un Sassuolo bis, un Empoli bis, un udinese bis, ecc. Dicendo così, si dà valore e competenza a una dirigenza che non ne ha. E' come dire sanno costruire squadre come sassuolo, empoli, udinese, ma noi siamo il Milan e questa scelta non va bene.
A me sembra tutto molto più semplice.

Non è questione di progetto fatto bene, ma sbagliato come scelta. E' questione che sono indiscutibilmente degli incapaci.

Quando hai un Furlani signor nessuno nel calcio, un moncada che vale un qualsiasi dirigente medio nel calcio, un Ibrahimovic che non è un dirigente e se lo è, in un'ipotetica classifica dei dirigenti in Italia (ma anche in Europa), sarebbe all'ultimo posto, di cosa stiamo a parlare?
Questi non sono proprio capaci di scegliere i giocatori, di destinare il budget acquisti a disposizione nella maniera adeguata. Abbiamo speso 130 milioni di euro l'anno scorso (altro che Sassuolo!) per cosa? Per avere forse solo Pulisic e Loftus come titolari indiscussi (ovviamente in questo mediocre Milan). Il resto tutta fuffa e giocatorini che serviranno poco la prossima stagione. Dai 130 milioni da spendere in un anno al Sassuolo e all'Udinese e questi partendo da 0, con club senza nome, ricavi e blasone, si vanno a giocare lo scudetto nel giro di 3 anni.
Quando ingaggi Fonseca tra 20 o più allenatori disponibili e più bravi di lui, cosa c'è da commentare se non "hanno sbagliato, hanno scelto male, non sono capaci di scegliere un allenatore"?
Confondi due cose diverse secondo me...

Il loro modello di gestione è quello di una Glamour Udinese (io lo chiamo cosi) ed è dove alla fine ci porteranno tra qualche anno.
Ma per seguire questo modello non servono particolari capacità ne competenze, basta vivacchiare contenendo i costi, facendo cessioni importanti quando capita e prendendo giocatoretti di livello medio, con un allenatore di livello medio. Se fai questo al Milan, vivacchi in champions/EL pure se sei sostanzialmente incompetente, nel calcio italiano di oggi.
Ci riesci perchè comunque sei primo o secondo per ricavi, perchè hai 70 mila spettatori a partite e milioni di appassionati, e dunque sei incomparabile a squadre come Atalanta o Lazio o Bologna che in sostanza competono con noi ora come ora. E con i mezzi di oggi spendendo una ventina di milioni per un giocatore è raro che ti prendi un vero bidone, vai sul sicuro che un giocatoretto di livello medio ce l'hai e ti basta per un piazzamento Champions.

Questi sono coscienti della situazione e sanno che questo modello funziona. Ricavi stabili, costi al minimo possibile, cessioni prima degli acquisti e piazzamenti Champions... questo significa bilancio in positivo e utili da dividere a fine anno, che è il loro unico obiettivo.

Ultima modifica:

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,578
Penso sia tutto tremendamente studiato a tavolino. Il "dim indegrado", la comunicazione scadente, il compiacimento di risultati sportivi deludenti, le figuracce sul calciomercato: fa tutto parte di un processo di mediocrizzazione che vuole abituare il tifoso del Milan a non avere alcuna pretesa sul piano sportivo. Semplicemente vogliono che i tifosi si adeguino e se con riusciranno non se ne andranno mai. Significherebbe fare utili ogni anno di decine di milioni, vendendo a prezzi sempre più alti un prodotto che vale sempre meno. Io non ci sto.
Non ci stai tu. Non ci sto io. Ma fino a quanto in 70k riempiranno lo stadio loro avranno vita semplice.

Alto