Difesa a 4: e se rimanesse fuori Romagnoli?

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Io non capisco perchè siete così avversi alla difesa a 3. O meglio, lo capisco e nel nostro caso ci sono anche ragioni storiche. Tuttavia dobbiamo fare un discorso tecnico: abbiamo i giocatori perfetti per la difesa a 3. Senza contare che con la difesa a tre, riusciremmo a recuperare anche gente come Zapata. Zapata non è scarso come lo si vuole far passare, semplicemente è più bravo a giocare sull'uomo che a gestire e gestirsi in una linea difensiva a 4. in una difesa a 3, con bonucci che comanda, con meno spazio da coprire, con meno responsabilità di decision making e con più attitudine a lavorare sull'uomo, perfino lui potremmo recuperare. Senza contare che avremmo una difesa ottima con bonucci musacchio e romagnoli. I due esterni, poi, sono perfetti per giocare a 5 a centrocampo. E poi in attacco ti puoi sbizzarrire. Io preferirei 2 trequartisti + una punta centrale. Tipo, bonaventura (o calhanoglu) e suso alle spalle di silva o belotti o morata o chi per lui. Sono tutti uomini perfetti per il modulo a 3 dietro. Last but not least, quel tipo di modulo permette di superare più velocemente i problemi di amalgama, considerato il fatto che tutti gli uomini che abbiamo o lo hanno già fatto o vi si adatterebbero bene.

vediamo:
Musacchio no, Rodriguez no, Romagnoli raramente, Biglia no, Bonaventura no, Calhanoglu no, tutti i nostri panchinari no...
Gli unici che hanno finora giocato in squadre che si schieravano a 3 dietro sono Bonucci, Kessie e Conti. Stop.
Sarebbe ora di sfatare questo mito...

ps. fondamentale come alcuni giocatori stiano crescendo proprio giocando invece col 433 o 4231... lo stesso Bonucci, per non parlare di Romagnoli e Bonaventura... Sono STRAconvinto che NON giocheremo a 3 se non in alcuni casi/scampoli di partita, in base alle necessità e al turnover.
pps. spero Montella abbia le idee chiare, perché cambiare troppe volte modulo lo puoi fare solo se i giocatori si conoscono a memoria: vedi la Juventus.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Il suo procuratore ha detto di si, e ha anche detto che gli piace molto

peccato che il procuratore non scende in campo.
il villareal non gioca a 3. semplice.
montella in allenamento si sta schierando a 4.
la difesa a 3 rimane un'alternativa praticabile. ma sempre un'alternativa sarebbe.
di base non penso che ci muoveremo dal 433
il 3-5-2 presuppone 2 punte di livello assoluto... se no è un modulo deleterio.

mrsmit

New member
Reaction score
0
Fermo restando che Bonucci sia titolare non credo che faremo spesso la difesa a 3 visti i problemi fisici che possono occorrere in una stagione soprattutto a 2 (Roma e Musacchio) inclini già di per se a ciò.
Credo che la difesa a 3 sia una variante tattica ma non credo sarà il nostro modulo titolare.

Jaqen

Bannato
Reaction score
26
Ma ragazzi, giocare a 3 è un altro sport, spiegato mille volte, e se l'idea fosse questa Montella avrebbe dovuto già iniziare a lavorarci... e invece...lavora ancora a 4.

mrsmit

New member
Reaction score
0
la difesa a 3 rimane un'alternativa praticabile. ma sempre un'alternativa sarebbe.

Esatto, infatti ricordo le parole di Gattuso che sul modulo adottato dalla prima squadra e che doveva essere lo stesso della primavera disse: giocheremo con il 4-3 e poi la davanti vediamo.

Reaction score
4,125
vediamo:
Musacchio no, Rodriguez no, Romagnoli raramente, Biglia no, Bonaventura no, Calhanoglu no, tutti i nostri panchinari no...
Gli unici che hanno finora giocato in squadre che si schieravano a 3 dietro sono Bonucci, Kessie e Conti. Stop.
Sarebbe ora di sfatare questo mito...

ps. fondamentale come alcuni giocatori stiano crescendo proprio giocando invece col 433 o 4231... lo stesso Bonucci, per non parlare di Romagnoli e Bonaventura... Sono STRAconvinto che NON giocheremo a 3 se non in alcuni casi/scampoli di partita, in base alle necessità e al turnover.
pps. spero Montella abbia le idee chiare, perché cambiare troppe volte modulo lo puoi fare solo se i giocatori si conoscono a memoria: vedi la Juventus.

piccola precisazione: la lazio l'anno scorso ha spesso giocato a tre dietro e zapata le uniche partite decente della sua vita le ha giocate proprio in una difesa a tre ai tempi dell'udinese. Cmq non ci resta che attendere le prossime amichevoli

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,240

Secondo te due punte di cui una e A.Silva e l'altra è uno a casa dei tre noti sarebbe un attacco insufficiente per la serie a? Boh..io manco quello dei gobbi lo vedo così superiore..

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Secondo te due punte di cui una e A.Silva e l'altra è uno a casa dei tre noti sarebbe un attacco insufficiente per la serie a? Boh..io manco quello dei gobbi lo vedo così superiore..

Silva è tutto da valutare.
le indicazioni che sta dando Montella sono quelle che contano, non le nostre teorie. E Montella si sta proponendo sempre a 4 anche durante le partitelle. Perché manca Bonucci? PUò darsi, ma il 3-5-2 è un modulo con cui bisogna prendere familiarità... il 4-3-3 no (solo Conti dovrebbe iniziare a giocare da terzino, più che da ala).
Squadra completamente nuova e modulo poco familiare? E' un buon modo per perdere punti ad inizio stagione secondo me...
staremo a vedere
io, da parte mia, non ho dubbi sul modulo di base. ma le indicazioni le darà il campo...

Reaction score
3,912
Premessa: io sono uno di quelli che pensa che se Montella ha spinto per Bonucci è perché vuole giocare a 3 dietro.

Ma nel caso si giocasse a 4 noi tutti abbiamo sempre pensato che Musacchio finirà in panchina con Romagnoli e Bonucci titolari, ebbene vi chiedo, ma siete davvero sicuri finirà così?

Io non ho visto giocare Musacchio moltissime volte, ma se ne parla bene, Montella lo voleva dall'anno scorso, Mirabelli stravede per lui..e se si rivelasse un colpo top che con Bonucci si integra a meraviglia?

A me Romagnoli piace moltissimo, ma non sono così sicuro che la maglia da titolare sia sua al 100%

sono mazzi dell'allenatore questi, giocherà chi merita

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,240
Silva è tutto da valutare.
le indicazioni che sta dando Montella sono quelle che contano, non le nostre teorie. E Montella si sta proponendo sempre a 4 anche durante le partitelle. Perché manca Bonucci? PUò darsi, ma il 3-5-2 è un modulo con cui bisogna prendere familiarità... il 4-3-3 no (solo Conti dovrebbe iniziare a giocare da terzino, più che da ala).
Squadra completamente nuova e modulo poco familiare? E' un buon modo per perdere punti ad inizio stagione secondo me...
staremo a vedere
io, da parte mia, non ho dubbi sul modulo di base. ma le indicazioni le darà il campo...

A me comunque basta vedere un bel Milan e vincere tante partite..i moduli sono problemi che non mi competono :lol:

Alto