Sarebbe bastato utilizzare tomori come terzino destro di posizione anzichè andare a comprare quel cesso di royal.
Capisco ci facciamo abbindolare dai numeri ma in fin dei conti questo abbiamo fatto : tomori bloccato e più stretto.
Io voglio andare controcorrente e dire che , parte la difesa a 3 dietro e il blocco mediamente più basso, a farci svoltare sia stato avere 2 esterni che ci danno ampiezza e giocano sul piede forte.
Se ne parla troppo poco di questo aspetto ma è fondamentale per non perdere tempi di gioco e crossare coi tempi giusti.
Jimenez e theo larghi , ampi e alti ci hanno cambiato la manovra perchè poi negli spazi centrali liberiamo la tecnica dei giocatori che abbiamo.
Prima invece non facevamo che isolare pulisic e leao che venivano triplicati.
Per me la vera svolta è questa in fase di possesso.
Chiaramente theo ora lo può fare perchè coperto da pavlovic e jimenez fa quello che royal non sa fare.
Che poi pero Jimenez sta giocando piuttosto male in quel ruolo.
Ha tutte le attenuanti e vedo che giustamente sono tutti molto comprensivi con lui, ma obiettivamente da quella parte combiniamo tra poco e il nulla.
A parte Tomori che sta giocando bene secondo me, con continuità, lo vedo un bel "acquisto" per la prossima stagione se giochiamo a tre, piu avanti di lui sia Jimenez che Pulisic stanno facendo male.
In quel ruolo di quinto a destra bisogna ricorrere al mercato c'è poco da fare.
Poi su Pulisic il discorso è piu lungo. In quella posizione lo vedo proprio in difficoltà e non capisco perché si ostinino a insistere. Magari se dietro gli mettono un quinto che spinge tanto, stile Hakimi per intenderci, allora giocando molto stretto potrebbe tornare a fare prestazioni del suo livello. Un peccato perché Pulisic è un giocatore importantissimo della nostra squadra.
Io lo sai che vorrei passare al 352 con Leao punta e Pulisic mezzala, lo dico da ormai troppo tempo, ma a prescindere a destra ci serve un giocatore atleticamente piu forte e con piu spinta di Jimenez per giocare da quinto.
Ieri il vero problema tattico è stato che i nostri quinti sono stati troppo schiacciati dietro, soprattutto Jimenez, e risalire il campo era davvero difficile essendo già in inferiorità numerica in mezzo al campo.