Dietro questa classifica.....

Reaction score
36,111
Quello che dici è esatto e crea ottimi spunti di riflessione ma a mio parere ci sono troppe forzature...

Che le squadre di bassa classifica stiano rendendo il campionato di una noia mortale è sotto gli occhi di tutti perché manca il mordente della lotta per non retrocedere.

Ultima riflessione che faccio notare è il tuo valorizzare il progetto del Napoli che a mio modestissimo parere è troppo gonfiato in quanto consegni ad Agosto il campionato alla Juventus privandoti del tuo miglior giocatore (troppo facile paragonarli al nostro non fare calcio degli ultimi anni), se questo significa programmare per poter vincere qualcosa....

Forse non mi sono spiegato. Ti riassumo : le prime 8 di serie A prese una per una in un virtuale campionato contro le restanti 12 squadre che vanno dalla nona alla ventesima in classifica producono tot punti. Parliamo di un ideale campionato di 24 giornate.
Un bottino di punti che detta i valori ma non basta a dettare le gerarchie perchè la percentuale di punti conquistata per ognuna delle prime 8 è altissima. Ecco allora che il napoli che ti batte andata e ritorno stabilisce i reali valori.
In premier una roba del genere non esiste.
Credo che il napoli sia molto avanti a noi per progetto tecnico, ha due giocatori per ruolo.
Che poi vendendo higuain ha perso terreno nei confronti della juve è vero ma è anni luce davanti noi.

SecondoRosso

settore229
Reaction score
8
Forse non mi sono spiegato. Ti riassumo : le prime 8 di serie A prese una per una in un virtuale campionato contro le restanti 12 squadre che vanno dalla nona alla ventesima in classifica producono tot punti. Parliamo di un ideale campionato di 24 giornate.
Un bottino di punti che detta i valori ma non basta a dettare le gerarchie perchè la percentuale di punti conquistata per ognuna delle prime 8 è altissima. Ecco allora che il napoli che ti batte andata e ritorno stabilisce i reali valori.
In premier una roba del genere non esiste.
Credo che il napoli sia molto avanti a noi per progetto tecnico, ha due giocatori per ruolo.
Che poi vendendo higuain ha perso terreno nei confronti della juve è vero ma è anni luce davanti noi.

Ti sei spiegato benissimo e ti ripeto che per me è un buon ragionamento ma che allo stesso tempo non sta in piedi, se con la Juventus non ti fischiano quel rigore al 95'mo saresti in vantaggio per scontri diretti con la prima in classifica per esempio...
Questo mostra il valore di una squadra??
E' un ragionamento troppo semplicistico, prendi in considerazione il Napoli perché avvalora la tua tesi...

Reaction score
36,111
Ti sei spiegato benissimo e ti ripeto che per me è un buon ragionamento ma che allo stesso tempo non sta in piedi, se con la Juventus non ti fischiano quel rigore al 95'mo saresti in vantaggio per scontri diretti con la prima in classifica per esempio...
Questo mostra il valore di una squadra??
E' un ragionamento troppo semplicistico, prendi in considerazione il Napoli perché avvalora la tua tesi...

Juve : 24 pti scontri diretti giocati : 11/14 . 8 vitt, 3 sconf, 0 pari
Roma : 18 pti scontri diretti giocati 10/14 . 6 vitt,4 sconf , 0 pari
Napoli 17 pti scontri diretti giocati 11/14 . 5 vitt, 4 sconf, 2 pari
Atalanta 15 pti scontri diretti giocati 11/14 . 4 vitt, 4 sconf, 3 pari
Inter 13 pti scontri diretti giocati 10/14 . 4 vitt, 5 sconf, 1 pari
Milan 13 pti scontri diretti giocati 11/14. 3 vitt, 4 sconf, 4 pari
Lazio 11 pti scontri diretti giocati 10/14 3 vitt, 5 sconf, 2 pari
Fiorentina 10 pti scontri diretti giocati 12/14 2 vitt, 6 sconf, 4 pari

Questo è il mini campionato tra grandi.
Senza quel rigore il milan staccherebbe l'inter senza raggiungere l'atalanta ma la juve sarebbe sempre prima. Sola.
Il mio esempio dei sei punti contro il napoli era per dare uno spunto di lettura a una classifica dentro la classifica.
Valli a fare sei punti contro il napoli..... il dramma è proprio questo.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Infatti sto dicendo questo : per raggiungere il napoli dobbiamo allestire una rosa in grado di batter i partenopei in un ideale campionato tra grandi e quindi anche negli scontri diretti. Se da anni ce le suonano non è un caso. E perdere sei punti contro il napoli, in questa serie A, equivalgono a 12 nella corsa champions.
Che mercato serve per avere una rosa a livello del napoli?

e' esattamente il discorso che facevo un pò di tempo fa quando a mio avviso più che tanti giocatori andrebbero presi 3 massimo 4 di livello molto molto alto. E' l'unico modo per accorciare il gap, cercando di poter essere nell 11 vicino alle prime 3.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Juve : 24 pti scontri diretti giocati : 11/14 . 8 vitt, 3 sconf, 0 pari
Roma : 18 pti scontri diretti giocati 10/14 . 6 vitt,4 sconf , 0 pari
Napoli 17 pti scontri diretti giocati 11/14 . 5 vitt, 4 sconf, 2 pari
Atalanta 15 pti scontri diretti giocati 11/14 . 4 vitt, 4 sconf, 3 pari
Inter 13 pti scontri diretti giocati 10/14 . 4 vitt, 5 sconf, 1 pari
Milan 13 pti scontri diretti giocati 11/14. 3 vitt, 4 sconf, 4 pari
Lazio 11 pti scontri diretti giocati 10/14 3 vitt, 5 sconf, 2 pari
Fiorentina 10 pti scontri diretti giocati 12/14 2 vitt, 6 sconf, 4 pari

Questo è il mini campionato tra grandi.
Senza quel rigore il milan staccherebbe l'inter senza raggiungere l'atalanta ma la juve sarebbe sempre prima. Sola.
Il mio esempio dei sei punti contro il napoli era per dare uno spunto di lettura a una classifica dentro la classifica.
Valli a fare sei punti contro il napoli..... il dramma è proprio questo.

Seguendo il tuo punto di vista la situazione non parrebbe nemmeno così disperata, considerate le tre consecutive misere sessioni di mercato, siamo sopra a squadre non inferiori a noi come Lazio e Fiore,
alla pari con l'Inter di cui vorrei ricordare il fortunoso pareggio nel finale del derby d'andata.
L'Atalanta che sta facendo un campionato storico che sicuro non ripeterà.
Se gli scontri diretti con Roma e Napoli fossero finiti in pareggio non sarebbe stato uno scandalo.

Tutto questo per dire cosa? semplice la situazione è meno disperata di come appare,
basterebbe pochissimo per arrivare a competere contro Napoli e Roma, lo scandalo è proprio questo,
una squadra con forte tradizione vincente, relativamente facile da riportare al vertice, completamente abbandonata a se stessa.

Reaction score
36,111
e' esattamente il discorso che facevo un pò di tempo fa quando a mio avviso più che tanti giocatori andrebbero presi 3 massimo 4 di livello molto molto alto. E' l'unico modo per accorciare il gap, cercando di poter essere nell 11 vicino alle prime 3.

Giustissimo.
A voler esser cattivi e infierire io molti dei nostri titolari li cambierei con le seconde linee del napoli.
Rog, allan/zileinsky, ecc ecc.
Giusto per capire da quale base i partenopei allestiranno il prossimo calciomercato.
Io da milanista non so nemmeno se deulofeu resterà....
Senza qualità il bottino punti in questo virtuale campionato tra grandi non lo si innalza.
Ho fatto questa statistica per mostrare coi numeri che il milan non si è migliorato, resta sempre a duellare per divenire la quinta forza del campionato ma può benissimo arrivare settimo.
E come base dalla quale ripartire abbiamo pochino e mille incertezze.

Reaction score
36,111
Seguendo il tuo punto di vista la situazione non parrebbe nemmeno così disperata, considerate le tre consecutive misere sessioni di mercato, siamo sopra a squadre non inferiori a noi come Lazio e Fiore,
alla pari con l'Inter di cui vorrei ricordare il fortunoso pareggio nel finale del derby d'andata.
L'Atalanta che sta facendo un campionato storico che sicuro non ripeterà.
Se gli scontri diretti con Roma e Napoli fossero finiti in pareggio non sarebbe stato uno scandalo.

Tutto questo per dire cosa? semplice la situazione è meno disperata di come appare,
basterebbe pochissimo per arrivare a competere contro Napoli e Roma, lo scandalo è proprio questo,
una squadra con forte tradizione vincente, relativamente facile da riportare al vertice, completamente abbandonata a se stessa.

Beh considera che i punti di questa classifica virtuale però pesano come macigni.
5 punti meno della roma sono tantissima roba.
Tutto vero ciò che osservi, però se questo milan giocasse oggi contro il napoli perderebbe 7 volte su 10. Contro la roma la percentuale sarebbe la stessa.
Ne abbiamo di lavoro tecnico da fare.
Siamo li a sgomitare con l'inter però temo che per l'inter arriverà il tempo della raccolta, quanto fatto in sede di mercato non può non dare i frutti.

mistergao

New member
Reaction score
17
Bel thread, pieno di considerazioni interessanti, alle quali ne aggiungo un paio:
- io terrei conto del fatto che l'Inter ha cambiato allenatore. Dove sarebbe se Pioli fosse arrivato a Luglio? Boh, ma a mio parere il pensiero che sarebbe a pari almeno con Napoli e Roma non è affatto scontato. L'ambiente interista è nevrastenico di natura, per cui magari se Pioli fosse arrivato subito non avrebbe fatto quell'incredibile filotto di vittorie.
- la Lazio è una delle anomalie di questo campionato, a mio parere ancor più dell'Atalanta. Ha una buona rosa (forse meglio della nostra) ma da un po' vince con i nervi più che con il gioco, come ha fatto con l'Empoli o grazie ad aiutini arbitrali (tipo Udinese), io continuo ad essere stupito nel vederla quattro punti avanti a noi e non mi stupisce che negli scontri diretti non vada benissimo.

Reaction score
36,111
Bel thread, pieno di considerazioni interessanti, alle quali ne aggiungo un paio:
- io terrei conto del fatto che l'Inter ha cambiato allenatore. Dove sarebbe se Pioli fosse arrivato a Luglio? Boh, ma a mio parere il pensiero che sarebbe a pari almeno con Napoli e Roma non è affatto scontato. L'ambiente interista è nevrastenico di natura, per cui magari se Pioli fosse arrivato subito non avrebbe fatto quell'incredibile filotto di vittorie.
- la Lazio è una delle anomalie di questo campionato, a mio parere ancor più dell'Atalanta. Ha una buona rosa (forse meglio della nostra) ma da un po' vince con i nervi più che con il gioco, come ha fatto con l'Empoli o grazie ad aiutini arbitrali (tipo Udinese), io continuo ad essere stupito nel vederla quattro punti avanti a noi e non mi stupisce che negli scontri diretti non vada benissimo.

Grazie !!!
Una squadra che 'ammazza' questo mini campionato virtuale di alto livello non mi sorprende che poi con le altre di A faccia una strage di punti.
Esatto , la lazio da questa statistica risulta come la vera anomalia/sorpresa.
Sull'inter concordo : andrebbe messo un asterisco o cmq analizzare i numeri pre-pioli e post.

K

kolao95

Guest
Premesso che sono d'accordo in buona parte con quello che dici, se venissero napoletani, interisti o romanisti a leggere questo topic potrebbero facilmente ribaltarlo: gran parte dei napoletani odia De Laurentiis anche perché è costretto ogni tot anni a vendere campioni; gli interisti non sopportano Ausilio perché si è fissato con la moda dei giovani italiani e loro vogliono campioni o anche perché perché ha rinnovato a gente come Ranocchia e Juan Jesus sperando di poter fare plusvalenze o perché per un acquisto che indovina ne sbaglia due; vogliamo parlare delle contestazioni dei romanisti all'operato del "guru" Sabatini?
Come vedi il detto sull'erba del vicino prevale ovunque.

Alto