Diego Moreira

Reaction score
48,772
Gila! :lol:

In quello che, va almeno riconosciuto ad Amorim, è un primo segnale di flessibilità e di ammorbidimento rispetto alla rigidità del modulo fisso e dei ruoli prestabiliti, con quella leggera rotazione verso una specie di 442 asimmetrico.

Mi sono piaciute anche le parole per una volta umili nel dopo gara in cui ha platealmente ammesso gli errori di testardaggine e talebanismo a Manchester.
Sai che in realtà quelle parole non le ho interpretate cosi ma come un eccesso di zelo e disponibilità verso i giocatori?
Rileggiti l'intervista o ascoltala muovamente , a un certo punto fa : ' io ascolto i giocatori ma il calciatore ragiona sempre in termini personali e le modifiche che mi chiede sono affinchè il suo compito, le posizioni e le mansioni siano per andare incontro alle sue peculiarità di gioco che non necessariamente sono quelle della squadra. A manchester ho ascoltato tanto i singoli e li ho pure accontentati ma ho sbagliato perchè poi saltava l'economia del gioco. Ora non sono più disposto a farlo : è il singolo che deve darmi quel che serve alla causa'.
Il virgolattato non era esattamente questo ma il senso grosso modo si.
Ma posso anche aver capito male, ascolta per cortesia e poi dimmi la tua.

A manchester il re indiscusso e perno tattico è da anni bruno fernandes : lui si esalta, lo utd sprofonda.
`
`

Ultima modifica:

Djerry

Well-known member
Reaction score
1,129
Sai che in realtà quelle parole non le ho interpretate cosi ma come un eccesso di zelo e disponibilità verso i giocatori?
Rileggiti l'intervista o ascoltala muovamente , a un certo punto fa : ' io ascolto i giocatori ma il calciatore ragiona sempre in termini personali e le modifiche che mi chiede sono affinchè il suo compito, le posizioni e le mansioni siano per andare incontro alle sue peculiarità di gioco che non necessariamente sono quelle della squadra. A manchester ho ascoltato tanto i singoli e li ho pure accontentati ma ho sbagliato perchè poi saltava l'economia del gioco. Ora non sono più disposto a farlo : è il singolo che deve darmi quel che serve alla causa'.
Il virgolattato non era esattamente questo ma il senso grosso modo si.
Ma posso anche aver capito male, ascolta per cortesia e poi dimmi la tua.

A manchester il re indiscusso del perno tattico è da anni bruno fernandes : lui si esalta, lo utd sprofonda.

Il contesto era in effetti quello, sul dialogo coi giocatori che spingono per giocare secondo le loro caratteristiche. Ma poi mi pare si sia chiaramente spostato sul discorso generale del nesso tra caratteristiche dei singoli e suo modello di gioco, quando le due cose sono incompatibili.

Vado di virgolettato:
"What I felt in the last games I felt in the same way in Manchester United. I cannot make the same mistakes. Sometimes we don't have the perfect characteristics to play in that way. If we don't have, we have to adapt a little bit. Today worked."

P.S.: d'accordissimo su Bruno Fernandes :asd:

Reaction score
4,643
Amorim ha incenerito (momento anche piuttosto alto e gasante) un giornalista nella conferenza prepartita rispondendo quasi incredulo all'opzione proposta di Saele esterno basso a destra, con la seguente frase: "per restare aperto, giocare uno contro uno?".

Quasi come se gli avessero detto di mettere Maignan trequartista o Chukwu in porta.

Io non ci sto capendo molto e passo la palla, anche perché per esempio lo stesso Moreira ha giocato in 3 ruoli diversi nelle sue 3 presenze fin qui.
Probabilmente però ignora ciò che ha fatto Saelemakers nell'anno dello scudetto e come veniva impiegato prima della sua evoluzione avvenuta in prestito al Bologna prima e alla Roma poi.
Vi ricordate quando la catena di sinistra tra Theo e Leao faceva quello che voleva proprio grazie al lavoro di Saelemakers a destra?

Semplificando, si è capito che il ruolo di normalizzatore in questo caso Amorim lo richieda a Estupinan (e i risultati non mi sembrano un granché).
Ma non mi sembra che questo consenta a Chukwueze di esprimere chissà quale guizzo.

Personalmente rivedrei gli esterni con Moreira (che è un peccato vederlo solo subentrare) e Saele dando a Saele il compito del vecchio Saele. Ma evidentemente non è così per Amorim.

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
1,304
Io penso che ce l'abbiamo: Saele.
Rispetto alla formazione di ieri sera, io vorrei vedere la versione finale con due cambi: fuori Estupinian e Chuku, dentro Moreira e Cisse.
Saele nel suo ruolo a dx, Moreira a sx e Cissè tra le linee. Ce la farà mai il nostro visionario a schierarla?
Io Saele non lo vedo esterno a tutta fascia
Con il senno di poi dovevamo tenere Athekame (oppure sostituirlo)

Alto