Diamo un voto ad ogni colpo di mercato

Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,823
Reaction score
2,084
Limitandoci agli acquisti "principali" fatti finora, ovvero:

Loftus-Cheek
Pulisic
Reijnders
Okafor
Chukwueze
Musah



Che voto date ad ognuno di questi colpi?

Inizio io, con la premessa che non conosco bene nessuno di questi giocatori e che quindi il mio giudizio è basato su poche informazioni acquisite principalmente dopo il nostro acquisto.

Loftus-Cheek: 6

Non brilla né in attacco né in difesa ma quando ha la palla fa spesso la scelta giusta. Non ha chissà quale tecnica ma i fondamentali sembra conoscerli e applicarli bene. Giocatore intelligente.

Pulisic: 6

Io credo che il giocatore in sé valga ben più di 20 milioni, motivo per cui se non considerassi il resto darei più di 6.
Se però si considera il fatto che raramente giocherà nel suo ruolo ottimale e che sia un giocatore con numerosi infortuni, il voto scende a 6.

Reijnders: 7

È un giocatore che sembra avere molta qualità, ma considerando la sua carriera avuta finora non può che essere considerato come una scommessa pagata neanche poco.

Okafor: 8

Mi sbilancio ma, secondo me, questo giocatore è stato preso ad un prezzo veramente basso considerato il suo valore sulla carta. Molti diranno che è più un'ala sx che punta, ma ciò non preclude che possa far bene anche in quel ruolo.

Chukwueze: 8

È l'ala destra che chiedevamo da anni. Il giocatore è anche molto interessante e oserei dire che l'abbiamo pagato poco per il potenziale che sembra avere. Molto curioso di vederlo all'opera.

Musah: 4

I tifosi del Valencia non credono ai loro occhi di aver preso 20 milioni da lui, che sembrerebbe aver concluso in grandissimo calo l'ultima stagione. È vero che il ragazzo è giovane e le presenze sono tante, ma ciò che aggiunge preoccupazione è che a noi serviva un mediano mentre il ruolo di Musah non è ben definito.
Inizio col dire che a Sportiello e Romero do un 7 pieno: a 0, uno viene a fare il secondo ma ha fatto il titolare l'anno scorso a Bergamo anche davanti ad un certo Musso, con uno stipendio molto basso se consideriamo il valore del giocatore e il ruolo che purtroppo potrebbe avere considerando che ogni tanto Mike ha problemi fisici (Perin che non è di molto superiore a lui prendi quattro volte lui); l'altro è un ragazzo di 18 anni che ha veramente tanto potenziale e talento.
Colpi intelligenti e di resa quasi certa, futura o presente.

Loftus-Cheek 6: il calciatore ha qualità discrete ma mi preoccupano la tenuta fisica e il fatto che ha giocato solo in Inghilterra e neanche con estrema continuità per gli anni di carriera che ha fatto. Sappiamo quanto gli inglesi storicamente fatichino ad ambientarsi, Tomori (almeno il primo anno e mezzo) è stato un'eccezione, visto il suo precoce ambientamento.
Per il resto, economicamente parlando io avrei puntato a spendere meno.

Pulisic 7: discorso diverso per il compare del Chelsea. A ste cifre per me è tanta roba.
Ultimi due anni così così ma ve lo ricordate ai tempi del Dortmund? A vent'anni era il leader tecnico della squadra, personalità, tecnica che ha pagato più che gli infortuni il contesto generale turbolento dei Blues degli ultimi anni.
Se sta bene, su di lui non ho dubbi!

Reijnders 6,5: Sulla fiducia, perchè il calciatore ammetto di averlo seguito poco.
Come caratteristiche ci siamo perchè non abbiamo uno con le sue caratteristiche (Pobega ha lo stesso ruolo ma sembra avere meno piede e un po' più fisicità).
All'inizio pensavo potesse essere lui l'uomo d'ordine ma vedendo le prime uscite ho capito che può essere una mezzala box to box molto interessante. Da vedere quanto sarà efficace in zona gol e assist (da lui me li aspetto).

Okafor 7,5: chi non dice che è forte guardando solo le stats si guardi il match di Salisburgo in Champions.
Fisicamente un cavallo, tecnico, potente, agile. Questo è un giocatore completo a cui mancano i gol all'attivo, ma sa comunque finalizzare.
Vi ricordate quanto chiedeva il Salisburgo a gennaio? Abbiamo speso 30 di meno, mezzo punto in più per questo.

Chukwueze 8,5: A me lui ha stregato.
Adoro il suo dribbling, ha un bel tiro, ha tecnica.
E' un po' indisciplinato ma cavoli quando parte pare vada al doppio di quelli normali.
Dopo Maignan acquisto migliore degli ultimi 3 anni.

Musah 7: Una media fra il suo potenziale da 8,5 e l'ultima stagione da 5,5. Occhio però che ha 21 anni ha già esperienza e palle.
Se mi viene preso per fare la mezzala e non l'uomo d'ordine il voto può diventare un 7,5.




Giudizio provvisorio sul mercato 7: Mix di freschezza, esperienza e dinamismo che va a rimpiazzare soprattutto pesi morti, Tonali a parte.
Da quanti anni invocavamo un'ala destra? Adesso c'è.
PARLIAMO DELLA PANCHINA DA FAME CHE AVEVAMO!?
Manca ancora qualcosa, un cc, un vice hernandez e un centrale e una punta se Colombo va in prestito e il voto diventa un 8.
Ipotizzo: Koopmeiners, Calafiori, Lenglet, Santiago Gimenez e mi riterrei favorito per il campionato.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,547
Reaction score
15,752
Rejnders: 7 - l’acquisto che mi intriga di più, centrocampista completo che può portare qualità e contributo in fase offensiva
Chukweze: 7 - finalmente un’ala destra che salta l’uomo, non è un fenomeno ma un profilo giusto che garantisce un po’ di gol, assist e casino sulla destra
Loftus 6: sappiamo chi è, fa il suo senza infamia e senza lode
Okafor 6 - : ha ottime doti fisiche e tecniche ma ad oggi è un giocatore velleitario e mai incisivo. Speriamo si svegli
Musah 5: serviva decisamente un altro tipo di centrocampista. E’ un corridore ma poi non ‘è ne carne nè pesce
Pulisic 4: preso per questioni marketing, un doppione inutile che non serviva assolutamente. Prone a infortuni continui che lo hanno rovinato

Romero - sportiello: non do un voto ma profili di completamento buoni visto che costano due noccioline
Mi trovo molto in linea con questi voti.
Serviva il centravanti vero: non è arrivato. Serviva il play: non è arrivato.
Soprattutto non è arrivato neanche un acquisto in grado davvero di suscitare entusiasmo e sull'aspetto legato al possesso palla e allo sviluppo dal basso abbiamo fatto passi indietro a mio parere.
Io mi sarei mosso prendendo qualche prestito e alzando l'asticella della qualità di certi elementi. Oggi il Milan un giocatore da 40 milioni non lo può finalizzare ed è a mio parere assurdo per un club che dovrebbe puntare a vincere.
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,871
Reaction score
3,139
Do' un voto globale e non può che essere 10,d'altronde se a settembre scorso qua dentro ho visto dare 9 e 10 allo scempio della scorsa estate...
Poi parlerà il campo,ma per me è 10.
io l'anno scorso ho dato 5 o 6 con riserva non ricordo.
quest'anno ad oggi siamo sul 6 6.5 se si liberano dei tanti cessi arriviamo a 7 dai.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
67,134
Reaction score
34,644
Muscolarmente stanno costruendo un milan da paura.
L'altezza media poi quanto è?


A questo punto calabria nell'11 è veramente l'intruso.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
29,943
Reaction score
9,718
Muscolarmente stanno costruendo un milan da paura.
L'altezza media poi quanto è?


A questo punto calabria nell'11 è veramente l'intruso.
Guarda che l'ultima volta che abbiamo fatto una cosa simile e stato con cappello.
Il Milan dei giganti. Ed e stato un disastro epocale.
Abbiamo pure subito parecchi gol di testa nonostante l'altezza più alta della serie A.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,101
Reaction score
8,858
Mi trovo molto in linea con questi voti.
Serviva il centravanti vero: non è arrivato. Serviva il play: non è arrivato.
Soprattutto non è arrivato neanche un acquisto in grado davvero di suscitare entusiasmo e sull'aspetto legato al possesso palla e allo sviluppo dal basso abbiamo fatto passi indietro a mio parere.
Io mi sarei mosso prendendo qualche prestito e alzando l'asticella della qualità di certi elementi. Oggi il Milan un giocatore da 40 milioni non lo può finalizzare ed è a mio parere assurdo per un club che dovrebbe puntare a vincere.
Concordo. Solo una precisazione: non è questione di potere ma di volere. Prendere giocatori da 40 milioni e prestiti è incompatibile con la filosofia del moneyball. Se Okafor fa quaranta gol(LOL) l’anno prossimo lo vendono a 100 milioni e prendono un altro Okafor da 20 milioni sperando faccia quaranta gol.
Basta leggersi la trama del film per accorgersi che la situazione è identica a quella che stiamo vedendo in questa sessione di calciomercato.
La storia del calcio ci dice che questo modo di operare è tipico delle squadre di fascia medio-bassa alle quali magari va bene una volta e arrivano quarte invece che a metà classifica, se fortunate va bene anche due volte e per i media diventano “modello”. Ma poi tutti nodi vengono al pettine e ritornano nelle posizioni di classifica di loro competenza.
Per me prima questa roba viene affossata dai risultati sportivi, meglio è. Perché non è questione di se ma di quando.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
15,099
Reaction score
5,376
Secondo me il voto ai singoli colpi di mercato non ha molto senso. Faccio un esempio; se in mediana prendi 3 giocatori da 8 ma con caratteristiche simili è molto probabile che il reparto non giri bene comunque. Se invece prendi 3 centrocampisti da 6.5 ma ben assortiti tra loro la resa del reparto potrebbe essere ben migliore.
Io aspetto comunque la fine del mercato per dare un voto globale e uno ai singoli reparti, se arrivasse un centrocampista con le caratteristiche di un Casemiro (per esempio) il voto al mercato sarebbe già ben più alto dell'attuale.
Ad oggi darei sicuramente un voto più che sufficiente al mercato dell'attacco, il centrocampo invece secondo me è monco e quindi il voto complessivo è insufficiente.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
16,228
Reaction score
8,956
Do' un voto globale e non può che essere 10,d'altronde se a settembre scorso qua dentro ho visto dare 9 e 10 allo scempio della scorsa estate...
Poi parlerà il campo,ma per me è 10.
E' il primo mercato che ti vede ottimista da quando sono al forum. :D

Il mio voto lo do al 1 settembre. Certo che se Messias, Ballo-Touré, Origi e CdK accettassero le offerte pervenute a accettate dal Milan non sarebbe male.
 
Alto