Diamo un voto ad ogni colpo di mercato

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,751
Concordo. Solo una precisazione: non è questione di potere ma di volere. Prendere giocatori da 40 milioni e prestiti è incompatibile con la filosofia del moneyball. Se Okafor fa quaranta gol(LOL) l’anno prossimo lo vendono a 100 milioni e prendono un altro Okafor da 20 milioni sperando faccia quaranta gol.
Basta leggersi la trama del film per accorgersi che la situazione è identica a quella che stiamo vedendo in questa sessione di calciomercato.
La storia del calcio ci dice che questo modo di operare è tipico delle squadre di fascia medio-bassa alle quali magari va bene una volta e arrivano quarte invece che a metà classifica, se fortunate va bene anche due volte e per i media diventano “modello”. Ma poi tutti nodi vengono al pettine e ritornano nelle posizioni di classifica di loro competenza.
Per me prima questa roba viene affossata dai risultati sportivi, meglio è. Perché non è questione di se ma di quando.
La cosa assurda è che squadre come il Napoli trattano Koopmeiners, cioè il Napoli, non ho detto il Real Madrid. Il Milan vende Tonali e Koopmeiners ancora non se lo può permettere. Anzi come dici tu non vuole permetterselo.
Per non spendere quei 50-60 milioni è da più di 10 anni che giriamo senza un centravanti di alto profilo.
Bisognava fare il salto di qualità, cosa che dubito faremo con mercati di questo tipo.

Reaction score
2,748
I voti non mi piace darli, ma promuovo in pieno gli acquisti di Loftus, Reijnders, Musah, Chukwu e Okafor. Tutti adatti al gioco che si vuole proporre, giovani, con potenziale inespresso.

Non avrei preso solo Pulisic, che per me è una sorta di abbaglio collettivo, oltre che non essere certo fisicamente così resistente. Però come alternativa jolly ci sta.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Do un voto globale al mercato (entrate/uscite): 3.
Squadra costruita malissimo e stagione disastrosa alle porte (spero tanto di sbagliarmi).

Reaction score
34,631
Non saprei dare un voto, sinceramente.
Capisco alcune logiche e altre le capisco molto meno , conosco alcuni giocatori e altri li conosco meno.

La rivoluzione in attacco la condivido e la capisco, oltretutto avremo in rosa gente che aiuterà i nuovi nell'inserimento.

Mi preoccupa drammaticamente il centrocampo tra cambio uomini, forse cambio modulo e assortimento dei nuovi nonché conoscenza di Pioli del 433, vero o presunto.

Veramente non so cosa aspettarmi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,751
Non saprei dare un voto, sinceramente.
Capisco alcune logiche e altre le capisco molto meno , conosco alcuni giocatori e altri li conosco meno.

La rivoluzione in attacco la condivido e la capisco, oltretutto avremo in rosa gente che aiuterà i nuovi nell'inserimento.

Mi preoccupa drammaticamente il centrocampo tra cambio uomini, forse cambio modulo e assortimento dei nuovi nonché conoscenza di Pioli del 433, vero o presunto.

Veramente non so cosa aspettarmi.
Sono giocatori scelti secondo una filosofia estrema di calcio verticale, fatto di strappi in velocitá, ma poco possesso.
Prevedo che nelle partite contro squadre con cifra tecnica anche leggermente superiore, in cui non siamo al 100% della forma, soffriremo parecchio. Oltre all’aggressivitá siamo in grado di opporre ben poco a mio parere.

Reaction score
34,631
Sono giocatori scelti secondo una filosofia estrema di calcio verticale, fatto di strappi in velocitá, ma poco possesso.
Prevedo che nelle partite contro squadre con cifra tecnica anche leggermente superiore, in cui non siamo al 100% della forma, soffriremo parecchio. Oltre all’aggressivitá siamo in grado di opporre ben poco a mio parere.
Per avere un centrocampo coi fiocchi dovremmo reinventare l'olandese mezz'ala sinistra, con Loftus mezz'ala destra e andare a trovare un modric da far giocare tra i due.

Ovviamente per un modric hai capito cosa intendo.
La logica è: almeno 2 costruttori di gioco su 3.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Mi trovo molto in linea con questi voti.
Serviva il centravanti vero: non è arrivato. Serviva il play: non è arrivato.
Soprattutto non è arrivato neanche un acquisto in grado davvero di suscitare entusiasmo e sull'aspetto legato al possesso palla e allo sviluppo dal basso abbiamo fatto passi indietro a mio parere.
Io mi sarei mosso prendendo qualche prestito e alzando l'asticella della qualità di certi elementi. Oggi il Milan un giocatore da 40 milioni non lo può finalizzare ed è a mio parere assurdo per un club che dovrebbe puntare a vincere.
Può tranquillamente prenderlo, anche da 50 milioni ma poi se finisci il budget come fai ? ps il mercato comunque non è finito.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Concordo. Solo una precisazione: non è questione di potere ma di volere. Prendere giocatori da 40 milioni e prestiti è incompatibile con la filosofia del moneyball. Se Okafor fa quaranta gol(LOL) l’anno prossimo lo vendono a 100 milioni e prendono un altro Okafor da 20 milioni sperando faccia quaranta gol.
Basta leggersi la trama del film per accorgersi che la situazione è identica a quella che stiamo vedendo in questa sessione di calciomercato.
La storia del calcio ci dice che questo modo di operare è tipico delle squadre di fascia medio-bassa alle quali magari va bene una volta e arrivano quarte invece che a metà classifica, se fortunate va bene anche due volte e per i media diventano “modello”. Ma poi tutti nodi vengono al pettine e ritornano nelle posizioni di classifica di loro competenza.
Per me prima questa roba viene affossata dai risultati sportivi, meglio è. Perché non è questione di se ma di quando.
Non è proprio così; se arrivano 100 milioni per qualsiasi giocatore che gioca in serie A a prescindere se ti chiami Milan Inter Juve ecc, il giocatore parte. Non c’entra niente il moneyball, la competitiva ecc; viviamo
In un periodo storico molto povero…penso che a volte una persona dovrebbe avere un minimo di buon senso e capire ma soprattutto guardare quello che succede fuori…

Giek

Junior Member
Reaction score
3,372
Do il voto al mercato nel suo complesso: 5,5
Hanno risolto il problema dell’ala destra ma rimangono insoluti quelli del centrale difensivo (Tomori non è presentabile), regista (Krunic titolare si commenta da solo) e attaccante titolare (Giroud può essere una valida alternativa ma non il titolare).
A questi aggiungo il peccato originale della conferma di un allenatore che ha già dimostrato ampiamente di essere monotematico e anche ottuso e arrogante.
5,5 e sono già largo

Alto