Incredibile come certa gente riesca a lamentarsi di tutto e del contrario di tutto nel giro di 24 ore.
Ora magari Di Mario doveva utilizzare la trasparenza e dire "sí, abbiamo pagato il riscatto, adesso potete chiedertelo per ogni terrorista"?
Chiaramente lo hanno pagato, e chiaramente non possono dirlo per ovvi motivi, per non istituzionalizzare le forme di riscatto e legittimare agli occhi di eventuali altri rapitori la forma del riscatto.
Perché non dite la verità? Ciò che vi brucia, oltre al fatto che la ragazza non rappresenta i canoni estetici tipici dei sequestrati eroici, é il fatto che la ragazza abbia annunciato la sua conversione al tanto odiato islam.
Il fatto che per 18 mesi possa aver subito un radicale lavaggio del cervello? Eventuali stress post traumatici per i soprusi subiti che noi leoni da tastiera possiamo solo immaginare (ed é meglio di no)? Naaaah, é perché é diventata una terrorista antitaliana. Giú di insulti e trash-talking come se non ci fosse un domani.
Alcune cose che ho letto sono solo cattive, non pensieri espressi che possono sollevare ragionevoli dubbi o fornire interessanti contributi.
Altrimenti il rilascio di Luca Tacchetto - che pure arrivava in un momento in cui l'opinione pubblica era distratta dal COVID-19 - avrebbe suscitato lo stesso sdegno, gli stessi dubbi.
Le discriminanti sono altre.
A chi insulta, e in parte anche a chi non lo ha fatto e ha solo sollevato ragionevoli dubbi, interessano solo due cose: la sua pseudoconversione (sulla quale ovviamente vanno chiariti tanto aspetti, questo lo dico anche io) e il fatto che sia donna.
Su una cosa anche io sono d'accordo.
Il fatto che la prassi di spettacolarizzare gli arrivi della gente tenuta in ostaggio fosse già in uso fin dagli anni '90 (pensate nei governi Berlusconi quanti ministri andavano a prelevare gli ex ostaggi dagli aerei) non assolve in maniera assoluta questo attuale governo. Si poteva evitare di farlo diventare un fatto mediatico cosí rilevante, anche per rispetto della stessa ragazza, che é stata attaccata in una maniera che Liliana Segre non sei nessuno.
Ecco, su questo sono d'accordo anche io, si poteva evitare la spettacolarizzazione.
Però, del resto, ha dato mangime agli affamati da tastiera, quello che volevano, no?
P. S. L'intervento di quel deputato leghista - per fortuna sconfessato almeno formalmente dal suo stesso partito - esprime perfettamente la forma mentis degli insultatori da tastiera. Squallido.