Di Maio:"Il Pd mi ha sorpreso,lavoriamo bene"

Reaction score
2,384
non penso proprio che gli eletti e gli elettori siano tutti di centro-sinistra.
ci sono delle persone senza definizione ideologica,come accadde alle europee 2014 con renzi che venne votato anche da gente di centro-destra.
adesso sono ancora in doppia cifra nei sondaggi perchè al governo,quando andranno all'opposizione senza visibilità spariranno come scelta civica di monti

Non mi pare di aver detto che tutti gli elettori siano di centro sinistra. Ciò che intendevo dire é che se si facessero votare per le loro proposte (che nel 90% dei casi sono proposte da partito socialdemocratico) più che per la loro essenza postideologica antikasta magari avrebbero meno voti, ma con quei meno voti sarebbero piú credibili e il loro consenso sarebbe piú stabile e duraturo.

Obiettivamente l'alleanza col PD, se escludi la frangia populista integralista del Movimento, ovvero Dibba o Paragone che é già uscito, risulta piú naturale, perché vi é maggior convergenza su temi etici ed economici. Questo intendevo.

Comunque non credo proprio sparirebbero. Monti aveva una popolarità bassissima per via della misure assurde che quel governo tecnico fu costretto a fare. Il movimento ha stabilmente piú del 15-20% da anni, é in parlamento da due legislature piene, ha una base di consenso molto elevata al sud, e ha dalla sua l'apporto del personaggio di conte che vuoi o non vuoi è la figura piú popolare nel panorama politico italiano. Dubito spariscano facilmente.
Forse tu ed io non li voteremo, ma stai pur certo che farebbero ancora incetta di voti.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,953
Forse tu ed io non li voteremo, ma stai pur certo che farebbero ancora incetta di voti.

e da chi prenderebbero tutti questi voti ?
perchè dovrebbero votare una specie di copia quando c'è l'originale ?
perchè l'originale è composto da mascalzoni stranoti e ti vergogni a votarli ?
allora non dovresti votare neanche M5S alle regionali o comunali se vanno in coalizione insieme

inoltre sto vedendo sempre più spesso che in opposizione nelle giunte regionali il M5S sta sempre più spesso favorendo il pd,in primis in regione Lazio

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,210
Sappiamo che cambiare i decreti sicurezza è una sensibilità del Pd: ci sarà una riunione di governo sul tema.
Siamo disponibili a trovare un punto di caduta, e sono certo che si troverà
".

:muhahah: :muhahah:
Perché esiste una qualche "sensibilità" del PD a cui si sono opposti?

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,005
Democrazia Cristiana sei tu?!?

Scherzi a parte, io penso che si siano resi conto che non sarebbero sopravvissuti interpretando la parte della forza antisistema e antikasta, e che abbiano rinnegato questi loro aspetti a torto o a ragione.
Io sono dell'idea che questo M5S, se si configurasse per ciò che realmente é, ovvero un partito popolare di sinistra, e se facesse scelte coerenti con la loro storia, diventerebbe un partito più credibile.

Seeeee, magari

Mika

Senior Member
Reaction score
10,498
Anche Salvini disse che non sarebbe mai andato coi grillini dopo le elezioni del 2018, e gli ci sono voluti 50 giorni per sbugiardarsi.
Andando ancora indietro disse che non si sarebbe mai presentato a quelle elezioni col Berlusca, e si presentò alleandosi con lui.

La politica funziona cosí da 70 anni, non é che ora uno deve cascare dal però.
Il problema ribaltando il ragionamento é un altro, davvero alcuni pensavano che i grillini una volta entrati prima in parlamento e poi al governo sarebbero rimasti un movimento antikasta? Questa é la vera idiozia, il fatto che molta gente si sia fatta abbindolare da ste cavolate, piuttosto che dai programmi politici.
Poi il fatto che i 5 stelle facciano quello che fanno gli altri partiti é legittimo. È la loro natura postideologica il vero problema, che li rendono una DC 2.0, ma molto piú trasformista, roba che Giolitti levati non sei nessuno.

Non sono leghista, Salvini mi sta antipatico ma di fatto fanno pena tutti nella nostra politica. Detto questo, loro si sono fatti votare per quegli slogan e chi li han votati l'ha preso in quel posto.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,197
vi rendete conto a cosa stiamo assistendo ?
parliamo di colui che saliva sui tetti e si sedeva per terra per protestare contro il governo pd.
per giorni ha parlato di denunciare Mattarella

e la parte finale è la più inquietante.
cambiare i decreti sicurezza,come da lui ammesso,interessa solo al pd e lo faranno con la maggioranza M5S

E' una vergogna senza fine.

Comunque, capisco lui che da bibitaro/bruscolinaro si è ritrovato Ministro (!!!!!). Ma chi gli ha dato il voto, come fa a non sputargli in faccia?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,039
Beh non ci voleva molto, i referenti di prima erano buoni solo per fare demagogia spicciola al grido di "Prima gli Italiani!1!!" e cambiare i dischi al Papeete.

Ma tu sei milanista?

Perché, voglio dire, su 58 post che hai fatto sono 58 messaggi di propaganda pro-sinistra, pro-degrado, eh. Mai visto un post sul Milan.

Scusa tanto, chiedo giusto per curiosità.

Carlito

Junior Member
Reaction score
105
Ma tu sei milanista?

Perché, voglio dire, su 58 post che hai fatto sono 58 messaggi di propaganda pro-sinistra, pro-degrado, eh. Mai visto un post sul Milan.

Scusa tanto, chiedo giusto per curiosità.

Si, milanista da sempre e abbonato allo stadio dal 2004. Tu?

Diciamo che sui post prettamente calcistici mi trovo piuttosto d'accordo con gli utenti del forum, quindi non mi sento di commentare.

Sui post politici, invece, ci tengo sempre a sottolineare il mio punto di vista anti-questa-destra. Posso? o devo rendertene conto?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,039
Si, milanista da sempre e abbonato allo stadio dal 2004. Tu?

Diciamo che sui post prettamente calcistici mi trovo piuttosto d'accordo con gli utenti del forum, quindi non mi sento di commentare.

Sui post politici, invece, ci tengo sempre a sottolineare il mio punto di vista anti-questa-destra. Posso? o devo rendertene conto?

Ma assolutamente. Infatti te l'ho chiesto con garbo, mica ti ho impedito di farlo. Curiosità soddisfatta, grazie.

No, non sono abbonato. Ma seguo, a costo di malattie al fegato, dai primi anni '80. Il Milan era in serie B a quei tempi.

Carlito

Junior Member
Reaction score
105
Ma assolutamente. Infatti te l'ho chiesto con garbo, mica ti ho impedito di farlo. Curiosità soddisfatta, grazie.

No, non sono abbonato. Ma seguo, a costo di malattie al fegato, dai primi anni '80. Il Milan era in serie B a quei tempi.

Bene, almeno su fede calcistica e conseguenti malattie al fegato direi che siamo perfettamente allineati :ok:

Alto