Degrado Padre David: esorcismo contro i metallari.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,868
io penso che il dialogo civile sia essenziale. Un dialogo basato sul rispetto di ogni fede e credo, anche il "credo di non credere". Lo dico sostanzialmente da ex ateo, ora agnostico, ma che ha avuto una profonda educazione cattolica e conosce bene la chiesa. Sono sostanzialmente d'accordo in quello che dici, far passare la chiesa come istituzione come sistematicamente anti scienza e anti progresso e' assolutamente ridicolo. In epoche dove il concetto di stato moderno come oggi lo conosciamo non esisteva, erano quasi esclusivamente le istituzioni ecclesiastiche in europa a disporre dei fondi per incentivare l'arte (dobbiamo davvero precisare questo?) e lo studio delle scienze, dall'astronomia all'anatomia passando per il progresso nella scienza delle costruzioni ed edilizia (basti pensare alle opere architettoniche realizzate, e non solo chiese).

Detto questo, sul concerto in questione. Io non capisco proprio perche' chi e' totalmente disinteressato dalla religione, e ci puo' stare, senta il bisogno di ammiccare e simpatizzare con gli anti idoli della religione stessa. Andare ad esaltare una band col nome di un demone e' una carnevalata, e per assurdo chi ci va dovrebbe rendersi conto che e' sullo stesso livello di ridicolo di andare a messa la domenica. Non puoi negare l'esistenza di una cosa ma allo stesso tempo credere nell'antitesi della cosa di cui neghi l'esistenza. O esistono tutti e due (il bene e il male, Cristo e Satana) o non esistono entrambi. Non ci possono essere mezze misure. Sul fatto di bandire il concerto questo non lo so, su quale base potresti farlo. Alla fine nella societa' moderna abbiamo la liberta' anche di essere stupidi.

La questione è semplice: il tema religioso è il più importante della storia umana. Al netto che si creda o no.
Per questo anche chi non crede non riesce ad esserne davvero totalmente disinteressato.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,412
E gli ignoranti saremmo noi atei…peccato che tu non sappia nemmeno che quello non è neanche un prete, tanto meno un esorcista, ma un ex spogliarellista e partecipante ai programmi tv spazzatura che tanto apprezzi.

E comunque avere paura del “satanismo” di questi gruppi è veramente assurdo.
Nessuno fa messe nere o invocazioni, se proprio c’è della sostanza è una presa di posizione politica contro il clero e le sue contraddizioni, per quanto riguarda i behemoth, che fanno un black/death tecnico con temi legati all’occulto e il cui leader Nergal è sostanzialmente un poser.
La valenza dei contenuti é pari a quella delle bestemmie quotidianedi qualsiasi veneto o toscano.
I Rotting Christ hanno tematiche pagane essendo greci e gran parte dei loro testi parlano della mitologia greca.

I satyricon invece hanno iniziato come band black metal con componenti epic e tematiche medievali per poi spostarsi in territori trash/industrial.
Addirittura è stato loro commissionato un disco dal museo munch di Oslo per la mostra Satyricon & Munch

Insomma se pensate che a qualcuno lì dentro fregasse qualcosa di Satana o della chiesa probabilmente non sapete nemmeno cos’è un concerto metal o rock e allora va bene così.

si ma da agnostico trovo fastidioso che una band decida di chiamarsi "Cristo in decomposizione". Parli di mitologia greca? Bene. Chiamati Rotting Zeus allora. Comunque cerchiamo di abbassare i toni e discutere in tranquillita' come sempre facciamo qui. Ho riletto i post di 7Vinte e non credo abbia offeso nessuno, bisogna anche capire il suo punto di vista.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,412
La questione è semplice: il tema religioso è il più importante della storia umana. Al netto che si creda o no.
Per questo anche chi non crede non riesce ad esserne davvero totalmente disinteressato.
Certamente, negare l'impatto della religione cristiana sulla nostra cultura occidentale oltre che e' impossibile e' anche sostanzialmente ridicolo

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,868
Certamente, negare l'impatto della religione cristiana sulla nostra cultura occidentale oltre che e' impossibile e' anche sostanzialmente ridicolo

Non parlo solo del cristianesimo e della nostra civiltà, ora parlavo del fenomeno religioso in generale nella storia dell'uomo. È impossibile non esserne influenzati. Anche se si è non credenti.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Sono anni che questi topic vanno sempre a finire male, e per questo li chiudo sempre preventivamente quando si comincia a parlare di religioni.
E ho sempre la dimostrazione che ho ragione a chiuderli.

Io stavolta provo a lasciarlo aperto perché sembra si sia raddrizzato, ma se poi arrivano ban o sospensioni nessuno si lamenti.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,023
io penso che il dialogo civile sia essenziale. Un dialogo basato sul rispetto di ogni fede e credo, anche il "credo di non credere". Lo dico sostanzialmente da ex ateo, ora agnostico, ma che ha avuto una profonda educazione cattolica e conosce bene la chiesa. Sono sostanzialmente d'accordo in quello che dici, far passare la chiesa come istituzione come sistematicamente anti scienza e anti progresso e' assolutamente ridicolo. In epoche dove il concetto di stato moderno come oggi lo conosciamo non esisteva, erano quasi esclusivamente le istituzioni ecclesiastiche in europa a disporre dei fondi per incentivare l'arte (dobbiamo davvero precisare questo?) e lo studio delle scienze, dall'astronomia all'anatomia passando per il progresso nella scienza delle costruzioni ed edilizia (basti pensare alle opere architettoniche realizzate, e non solo chiese).

Detto questo, sul concerto in questione. Io non capisco proprio perche' chi e' totalmente disinteressato dalla religione, e ci puo' stare, senta il bisogno di ammiccare e simpatizzare con gli anti idoli della religione stessa. Andare ad esaltare una band col nome di un demone e' una carnevalata, e per assurdo chi ci va dovrebbe rendersi conto che e' sullo stesso livello di ridicolo (dal loro punto di vista ovviamente) di andare a messa la domenica. Non puoi negare l'esistenza di una cosa ma allo stesso tempo credere nell'antitesi della cosa di cui neghi l'esistenza. O esistono tutti e due (il bene e il male, Cristo e Satana) o non esistono entrambi. Non ci possono essere mezze misure. Sul fatto di bandire il concerto questo non lo so, su quale base potresti farlo. Alla fine nella societa' moderna abbiamo la liberta' anche di essere stupidi.
Ma ancora pensiamo che se un gruppo metal fa canzoni a tema satanico sia perché ci crede?
dai ragazzi su…
Sembrate quelli che davano dei satanisti ai Led Zeppelin negli anni 70.
È musica, divertimento, si va ad un concerto per passare 2 ore non certo per fare proselitismo.

Scusa ma mettere sullo stesso piano andare ad un concerto e andare a messa è la più grande baggianata che abbia mai sentito.
ad un concerto ci sono canzoni, non preghiere e nessuno è convinto che nei testi delle succitate canzoni sia contenuta la verità.
Il testo di una canzone al massimo è un insieme di parole che ruota attorno ad un determinato tema e rientra nella metrica.

Che poi certe cose urtino la vostra sensibilità ci sta, ma basta non ascoltarle.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Tutto vero, ma ogni azione intrapresa dalla Chiesa, sia per quanto riguarda la propria struttura interna (strumentalizzazione degli ordini mendicanti), sia per quanto riguarda il rapporto con il mondo esterno (la Chiesa come committente per le arti), ha sempre e solo avuto l'unico scopo di asseverare, legittimare e aumentare il potere temporale e politico della Chiesa stessa. Poi un credente può fare i discorsi che vuole per legottimare ciò, ma questa è, sì, una verità storica incontrovertibile.

Detto questo, sul concerto in questione. Io non capisco proprio perche' chi e' totalmente disinteressato dalla religione, e ci puo' stare, senta il bisogno di ammiccare e simpatizzare con gli anti idoli della religione stessa. Andare ad esaltare una band col nome di un demone e' una carnevalata, e per assurdo chi ci va dovrebbe rendersi conto che e' sullo stesso livello di ridicolo (dal loro punto di vista ovviamente) di andare a messa la domenica. Non puoi negare l'esistenza di una cosa ma allo stesso tempo credere nell'antitesi della cosa di cui neghi l'esistenza. O esistono tutti e due (il bene e il male, Cristo e Satana) o non esistono entrambi. Non ci possono essere mezze misure. Sul fatto di bandire il concerto questo non lo so, su quale base potresti farlo. Alla fine nella societa' moderna abbiamo la liberta' anche di essere stupidi.
Chi fa certe cose non pone il problema in termini teologici. Spesso si tratta semplicemente di ribellione verso il conservatorismo

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,412
Ma ancora pensiamo che se un gruppo metal fa canzoni a tema satanico sia perché ci crede?
dai ragazzi su…
È musica, divertimento, si va ad un concerto per passare 2 ore non certo per fare proselitismo.

Scusa ma mettere sullo stesso piano andare ad un concerto e andare a messa è la più grande baggianata che abbia mai sentito.
ad un concerto ci sono canzoni, non preghiere e nessuno è convinto che nei testi delle succitate canzoni sia contenuta la verità.
Il testo di una canzone al massimo è un insieme di parole che ruota attorno ad un determinato tema e rientra nella metrica.

Che poi certe cose urtino la vostra sensibilità ci sta, ma basta non ascoltarle.

si ma io in teoria rappresento un'altra campana ancora, quella di chi non crede (o non ha la possibilita' di determinare cosa esiste davvero e in cosa dunque credere). Da questo punto di vista, cercando di afferare il ragionamento, adorare una divinita', una statua di un santo o un demone, e' la stessa cosa. Si tratta di cose che non esistono. Dunque se tu dici di non credere, perche' vai a "credere" in un'altra faccia della stessa medaglia? Ricordo che l'esistenza di Satana e' fondamentale nella teologia cristiana. Dalla genesi fino alle tentazioni di Gesu nel deserto. Credere in Satana significa, senza ogni forma di dubbio, credere anche in Dio. Chi si veste da demone e si chiama rotten christ e' un pagliaccio per me, null'altro.

Reaction score
2,605
dai ragazzi su…

SI ok ma lo sai che la musica sposta le masse?

CS10

Junior Member
Reaction score
1,023
si ma io in teoria rappresento un'altra campana ancora, quella di chi non crede (o non ha la possibilita' di determinare cosa esiste davvero e in cosa dunque credere). Da questo punto di vista, cercando di afferare il ragionamento, adorare una divinita', una statua di un santo o un demone, e' la stessa cosa. Si tratta di cose che non esistono. Dunque se tu dici di non credere, perche' vai a "credere" in un'altra faccia della stessa medaglia? Ricordo che l'esistenza di Satana e' fondamentale nella teologia cristiana. Dalla genesi fino alle tentazioni di Gesu nel deserto. Credere in Satana significa, senza ogni forma di dubbio, credere anche in Dio. Chi si veste da demone e si chiama rotten christ e' un pagliaccio per me, null'altro.
Ancora? Ma lo sapete il significato dei verbi “credere” e “adorare”?
Quindi secondo la vostra idea Tolkien credeva negli elfi e negli orchi poiché ci scriveva libri?

Sapete chi sono i cannibal corpse? Un gruppo death con testi gore ultra violenti, eppure George Fisher, detto corpsegrinder adora giocare alle macchinette ad artiglio, vincere peluche e donarli ai bambini in ospedale.
Ripetiamo insieme: “ un concerto di musica metal non è né una messa nera, né un rituale anticrisitiano anche se le band hanno nomi di demoni.”
Alcuni nomi di band sono ridicoli? A volte si ci mancherebbe, come tutto ciò che viene creato in età adolescenziale e viene poi portato avanti in età adulta.

Alto