Degrado Italia: KO 4-1 con la Norvegia. Ora i playoff.

Reaction score
1,054
Nazionale che non ha nemmeno un giocatore di livello assoluto, nessuno dei cessacci italiani giocherebbe titolare in nessuna nazionale di alto livello.
E sono ormai anni che si sente la tiritera che è sfortuna, che è un caso…. Già dal 2006 c’erano le avvisaglie che il movimento era in crisi, la vittoria del mondiale fu il colpo di coda di una generazione al capolinea, l’ultima con giocatori di alto livello, da allora non è uscito più nessuno che anche solo si avvicinasse.
Sono passati 20 anni e ancora non hanno capito la situazione, è questo il grave.
Dove sono i nuovi Nesta? Cannavaro? La scuola dei grandi difensori italiani? Niente.
I nuovi Vialli? Vieri? Inzaghi? Toni? Nessun centravanti degno di nota.
Ma soprattutto i nuovi Baggio? Del Piero? Totti? Zola? Una volta eravamo una fucina ininterrotta di talenti, ora nemmeno l’ombra.
Tutto allo scarafascio, in nome degli stranieri fin dalle giovanili, della “tattica” che costringe i numeri 10 a fare i terzini fin da ragazzi rovinandoli, e di tante altre cose che non vanno.
Ma ovviamente alla ovvia eliminazione al playoff seguirà lo scaricabarile e via col prossimo giro

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
202
Aldilà dell’Italia scarsissima
La Norvegia è una signora squadra, ha davvero tutto per fare bene al mondiale

Reaction score
7,265
Sconfitta che servirebbe da lezione, perchè effettivamente troppe cose stavano andando oltre le aspettative.

Ma considerando Gattuso in panca, ho i miei brutti presentimenti.
Vedi che alla fine non cambia nulla?
Siamo una nazionale ridicola figlia di una federazione ridicola che merita di sparire.
Ci puoi mettere Lippi, Gattuso, Spalletti o San Pietro che tanto non cambia nulla

Reaction score
6,722
Il problema è anche l'allenatore.
E noi per sostituire 1 allenatore inadeguato siamo andati a chiamare uno tra i peggiori in circolazione
Ma un allenatore adeguato andrebbe a lavorare per Gravina con un "materiale" umano e tecnico più che scadente?
Siamo scarsissimi, guarda il centrocampo di stasera.....Frattesi, Locatelli, Cristante.....

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,915
Vedi che alla fine non cambia nulla?
Siamo una nazionale ridicola figlia di una federazione ridicola che merita di sparire.
Ci puoi mettere Lippi, Gattuso, Spalletti o San Pietro che tanto non cambia nulla
Attenzione, io non ho mai detto che Gattuso ha fatto miracoli, ma semplicemente che il precedente CT ha fatto più danni.

Anzi, il fatto che con Gattuso, stasera a parte, ce la siamo cavata, forse fa capire che magari se ci fosse un po' di buona fede in chi la gestisce questa nazionale non è poi così male.

L'unica cosa che ha fatto Gattuso è schierare qualcuno di più decente, in confronto a Spalletti che addirittura, forse su pressione di Buffon, ha avuto il coraggio di schierare perfino Fagioli all'ultimo europeo.

Poi non credo alla storia di "in Nazionale conta solo chi sa selezionare". Conte nel 2016 ne è stata la dimostrazione: giocatori osceni in campo e battemmo la Spagna e quasi la Germania.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,915
Ma un allenatore adeguato andrebbe a lavorare per Gravina con un "materiale" umano e tecnico più che scadente?
Siamo scarsissimi, guarda il centrocampo di stasera.....Frattesi, Locatelli, Cristante.....
L'unica speranza per questa Italia è che Ancelotti fallisca in Brasile. Lì se non vai almeno in finale non ti possono più vedere. E già non l'hanno accolto bene. In tal caso, forse potrebbe farlo un pensierino a venire a fare il CT qui.

Reaction score
40,765
Attenzione, io non ho mai detto che Gattuso ha fatto miracoli, ma semplicemente che il precedente CT ha fatto più danni.

Anzi, il fatto che con Gattuso, stasera a parte, ce la siamo cavata, forse fa capire che magari se ci fosse un po' di buona fede in chi la gestisce questa nazionale non è poi così male.

L'unica cosa che ha fatto Gattuso è schierare qualcuno di più decente, in confronto a Spalletti che addirittura, forse su pressione di Buffon, ha avuto il coraggio di schierare perfino Fagioli all'ultimo europeo.

Poi non credo alla storia di "in Nazionale conta solo chi sa selezionare". Conte nel 2016 ne è stata la dimostrazione: giocatori osceni in campo e battemmo la Spagna e quasi la Germania.
Non è questo il punto.

Mancano uomini della federazione.

Quelli che individuano i migliori giocatori italiani già a 15 anni e li portano fino alla nazionale maggiore.
Si è inceppato questo meccanismo di ascesa e i motivi sono tanti.

Non per ultimi i problemi economici dei club italiani e le proprietà straniere che dei ragazzi italiani se ne strafottono.

Poi che un allenatore possa anche essere un buon ct non vuol dire che un ottimo ct possa essere anche un ottimo allenatore.

Nel calcio italiano non abbiamo più le nidiate.
Andiamo alla ricerca disperata di giocatori quando dovrebbero venire fuori in modo naturale.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,918
Degrado Italia. Gli azzurri KO per 4-1 contro la Norvegia, a San Siro. Ora i playoff di marzo per provare a qualificarsi per i Mondiali 2026. I norvegesi, che hanno dominato il girone, vanno direttamente ai Mondiali.

gattuso.jpg

Dico un'esagerazione se stasera a parti invertite Pio-Haaland vincevamo noi? Ha fatto un gol, ma se n'è mangiati più di qualcuno e ha sbagliato tanti palloni.... e noi in Italia ci seghiamo per calciatori cosi...e niente contro Pio sia chiaro, mica gli addosso la colpa se non andiamo ai mondiali al più giovane della cucciolata.