Degrado governo: approva legge proposta da influencer

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,407
A questo punto voglio una legge fatta pure da questo qui. Magari ha più pugno duro dei nostri politici.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,903
Analizzando la proposta in se: perchè non fare misure severissime sulle discoteche e farle ritornare un luogo di solo svago vietando categoricamente vendita di certi alcolici e misure severissime sullo spaccio in quei luoghi? E magari intervenire anche sulla musica suonata, al costo di sembrare dittatori.

Come detto da @pazzomania , molti si fingeranno ubriachi per farsi dare il passaggio gratis.
Sullo spaccio e la necessità di rinforzare i controlli antidroghe sono assolutamente d'accordo, ma vietare categoricamente la vendita di "certi alcolici" mi pare una cosa assurda. E quali sarebbero questi alcolici? In base a che criteri? La gradazione? Togliere certi prodotti dal bancone del bar del locale significherebbe castrarne l'attività ed impedire la preparazione di molti cocktail e bevande varie.
Quanto alla proposta dell'influencer, anche se pervenuta da una appartenente a tale "categoria" di personaggi spesso nullafacenti e talvolta odiosi, il fatto che il governo l'abbia presa in considerazione non mi pare così scandaloso.
In fondo, mi sembra una cosa utile, anche se non vorrei che poi qualcuno, e probabilmente succederà, ne abusasse.
Adoro i topic "degrado", ma onestamente questa definizione stavolta mi pare un pò eccessiva.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,803
Una notizia incredibile, ma vera. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha approvato un progetto di legge che prevede dei taxi gratis per chi esce dalle discoteche e non è in grado di mettersi alla guida. Fin qui, nulla di strano.

Stando, però, alle parole dell'influencer Nikita Pelizon, vincitrice del GF VIP 2023, sarebbe stata lei a proporre questo progetto poi approvato dall'esecutivo. Come dichiarato dalla stessa ragazza, c'è stato un tavolo governativo in cui è stata invitata l'"Associazione Influencer" tra cui la Pelizon che ha proposto questa legge poi approvata.

uscito il primo progetto di legge ideato da me e strutturato dal Governo...Vanno definiti meglio alcuni dettagli per tagliare qualche spesa. Adesso ci lavoreremo con l’associazione influencer, ma speriamo di ridurre gli incidenti per questa estate!" ha dichiarato entusiasta Nikita Pelizon sui social.
Taxi gratis ... Madonna santo cielo...
Quindi paghiamo tutti per quei idioti incapaci di mettersi d'accordo a sceglierne uno che non beve :facepalm:
E si dovrebbe essere contenti?
Piuttosto quei soldi li metto in modo che ci siano più controlli.
Così non solo bevono meno (e non mi sembra nemmeno male) ma quei ********** che si fanno beccare fanno entrare soldi nelle casse del paese.
Il taxi gratis... Immagino già quelli che diranno che hanno fatto 47 viaggi tra le 4 e le 5 ?
E quelli che si faranno accompagnare gratis.
Io proporrei pure il taxi che li porta in discoteca alle 23 quando sono già sbronzi. Così almeno il viaggio e gratis sia per l'andata che per il ritorno ?

Ma poi se sei di Milano e ti ritrovi in una discoteca di Roma, ti porta direttamente a casa ??

Reaction score
10,140
Una notizia incredibile, ma vera. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha approvato un progetto di legge che prevede dei taxi gratis per chi esce dalle discoteche e non è in grado di mettersi alla guida. Fin qui, nulla di strano.

Stando, però, alle parole dell'influencer Nikita Pelizon, vincitrice del GF VIP 2023, sarebbe stata lei a proporre questo progetto poi approvato dall'esecutivo. Come dichiarato dalla stessa ragazza, c'è stato un tavolo governativo in cui è stata invitata l'"Associazione Influencer" tra cui la Pelizon che ha proposto questa legge poi approvata.

uscito il primo progetto di legge ideato da me e strutturato dal Governo...Vanno definiti meglio alcuni dettagli per tagliare qualche spesa. Adesso ci lavoreremo con l’associazione influencer, ma speriamo di ridurre gli incidenti per questa estate!" ha dichiarato entusiasta Nikita Pelizon sui social.

al di là di chi la propone, sarebbe ora che si facesse qualcosa a riguardo. Purtroppo in Italia il mondo dei taxi è in mano a una lobby schifosa (i taxisti). In diversi paesi europei esistono già queste iniziative al di fuori dei locali notturni. Ovviamente se è gratis non funzionerà a lungo.

Reaction score
8,863
Quanto alla proposta dell'influencer, anche se pervenuta da una appartenente a tale "categoria" di personaggi spesso nullafacenti e talvolta odiosi, il fatto che il governo l'abbia presa in considerazione non mi pare così scandaloso.
In fondo, mi sembra una cosa utile, anche se non vorrei che poi qualcuno, e probabilmente succederà, ne abusasse.
Adoro i topic "degrado", ma onestamente questa definizione stavolta mi pare un pò eccessiva.
Penso di sfugga il punto. C’è una legge posta a tutela dell’incolumità pubblica e individuale e si dà un premio a chi si sbronza e non vìola quella legge? Come se facessero una legge che prevedesse la consegna della spesa gratuita a domicilio pagata coi soldi pubblici per chi non ruba nei supermercati.

Reaction score
10,140
Taxi gratis ... Madonna santo cielo...
Quindi paghiamo tutti per quei idioti incapaci di mettersi d'accordo a sceglierne uno che non beve :facepalm:
E si dovrebbe essere contenti?
Piuttosto quei soldi li metto in modo che ci siano più controlli.
Così non solo bevono meno (e non mi sembra nemmeno male) ma quei ********** che si fanno beccare fanno entrare soldi nelle casse del paese.
Il taxi gratis... Immagino già quelli che diranno che hanno fatto 47 viaggi tra le 4 e le 5 ?
E quelli che si faranno accompagnare gratis.
Io proporrei pure il taxi che li porta in discoteca alle 23 quando sono già sbronzi. Così almeno il viaggio e gratis sia per l'andata che per il ritorno ?

Ma poi se sei di Milano e ti ritrovi in una discoteca di Roma, ti porta direttamente a casa ??
il problema è che in Italia i taxi al di fuori della lobby sono vietati. altrimenti dovresti chiamare un NFC. Essendo un mercato totalmente chiuso al mercato, non è possibile sviluppare forme alternative e molto più economiche, oltre che ad essere illegale. Quindi o li fai gratis o non puoi farlo un servizio del genere. Basterebbe un Lyft o Uber X "sharing" per rendere le corse molto economiche.

In alcuni paesi esistono anche servizi di "autisti" che ti guidano la macchina se sei ubriaco. per esempio in Germania e nei paesi nordici

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,407
il problema è che in Italia i taxi al di fuori della lobby sono vietati. altrimenti dovresti chiamare un NFC. Essendo un mercato totalmente chiuso al mercato, non è possibile sviluppare forme alternative e molto più economiche, oltre che ad essere illegale. Quindi o li fai gratis o non puoi farlo un servizio del genere. Basterebbe un Lyft o Uber X "sharing" per rendere le corse molto economiche.

In alcuni paesi esistono anche servizi di "autisti" che ti guidano la macchina se sei ubriaco. per esempio in Germania e nei paesi nordici
Tanto fuori dalla lobby dei tassisti entrano in gioco le onestissime multinazionali.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,517

"L'associazione influencer",se non bestemmio guarda...

Reaction score
10,140
Tanto fuori dalla lobby dei tassisti entrano in gioco le onestissime multinazionali.
Io ho usato Lyft e Uber, servizio mille volte meglio dei tassisti italiani che nel 50% dei casi ti dicono che non hanno il Pos (sigh!), schiaccio un bottone e arriva, tariffe molto più basse, review degli autisti. Sinceramente se sono multinazionali o meno a me interessa zero. non capisco perchè vi sia la necessità di tutelare una lobby fatta di persone che guidano un'auto a discapito della comunità.

Reaction score
20,329
se hai i soldi per sbronzarti hai i soldi anche per pagare il taxi.

Nel 2022 sono aumentati del 25% gli incidenti stradali, soprattutto tra i giovani tra i 15 e i 19 anni e bisogna necessariamente fare qualcosa per proteggere non solo questi minus habens ubriaconi, ma anche tutti i cittadini che sfortunatamente spesso si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Io non sono d'accordo con i taxi gratis perché, come dice qualcuno, se hanno soldi per ubriacarsi hanno anche i soldi per pagarsi un ritorno a casa "sicuro".
Ma allora fai una cosa: controlli a tappeto fuori dalle discoteche per tutti i guidatori. Chi è sbronzo (e stronxo) e non è in grado di guidare, sale sul taxi lui e tutta la sua comitiva.
Con il conto da pagare che gli sarà recapitato direttamente a casuccia sua.

Alto