Degrado Francia: nuovo governo dura 12 ore.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,072
Dai voti regionali è palese che il consenso al governo sia in crescita. La settimana prossima in Toscana vinceranno le flottglie, ma sarà da vedere con quale distacco
Emilia Romangna, Toscana, son di sinistra per vocazione quasi religiosa. Sono elettori non pensati. Voterebbero PD anche se ci mettono il pupazzo Uan. Non fanno testo. L'ho capito quando una che ha perso casa per alluvione due volte nello stesso anno dire: "Voterò ancora il PD perché meglio perdere casa due volte l'anno che votare i Fascisti della Meloni!" :asd:

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,034
Emilia Romangna, Toscana, son di sinistra per vocazione quasi religiosa. Sono elettori non pensati. Voterebbero PD anche se ci mettono il pupazzo Uan. Non fanno testo. L'ho capito quando una che ha perso casa per alluvione due volte nello stesso anno dire: "Voterò ancora il PD perché meglio perdere casa due volte l'anno che votare i Fascisti della Meloni!" :asd:

L'Emilia è un caso simile alla Lombardia, ma la sinistra regge sempre e comunque perché è radicata su tutto il territorio.
In generale nelle città vince ancora, ma nelle campagne ci sono molti sindaci di CDX.

Discorso diverso per la Toscana, lì è un fortino sinistroide inespugnabile.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,072
L'Emilia è un caso simile alla Lombardia, ma la sinistra regge sempre e comunque perché è radicata su tutto il territorio.
In generale nelle città vince ancora, ma nelle campagne ci sono molti sindaci di CDX.

Discorso diverso per la Toscana, lì è un fortino sinistroide inespugnabile.
La Lombardia invero è un feudo del CDX da 30 anni. E Milano che è della Sinistra. Hanno pure votato Fontana la seconda volta.

Pensa che da 8 anni la sinistra ha perso Sesto San Giovanni (la Leningrado d'Italia) e Cinisello Balsamo che votavano sinistra da quando è nata la repubblica. Due città che insieme fanno 170.000 abitanti circa.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,034
La Lombardia invero è un feudo del CDX da 30 anni. E Milano che è della Sinistra. Hanno pure votato Fontana la seconda volta.

Pensa che da 8 anni la sinistra ha perso Sesto San Giovanni (la Leningrado d'Italia) e Cinisello Balsamo che votavano sinistra da quando è nata la repubblica. Due città che insieme fanno 170.000 abitanti circa.

Appunto, vincono nella provincia, in comuni minori, ma perdono nei centri urbani più grandi: Milano, Bergamo, Brescia, Monza sono tutte in mano al PD ed in alcuni casi da oltre un decennio

Djici

Senior Member
Reaction score
11,323
Non sono per nulla un fan di Macron.
Ma bisogna anche capire in che situazione sta la Francia... E quale sia la posizione di Macron.

Macron e al centro. Non è di destra. Non è di sinistra.
O dovrei dire che ha idee sia di destra che di sinistra.

Il problema è che la Francia non se la passa bene attualmente. Come quasi tutti i paesi occidentali.

Quando ci sono soldi, andando al centro puoi anche accontentare tutti (o quasi).
Ma quando non ci sono soldi, alla fine finisce che scontenti tutti.

Il problema al giorno d'oggi non si chiama Macron.
Il problema è che non si può vivere per sempre a debito.

Reaction score
10,334
Non sono per nulla un fan di Macron.
Ma bisogna anche capire in che situazione sta la Francia... E quale sia la posizione di Macron.

Macron e al centro. Non è di destra. Non è di sinistra.
O dovrei dire che ha idee sia di destra che di sinistra.

Il problema è che la Francia non se la passa bene attualmente. Come quasi tutti i paesi occidentali.

Quando ci sono soldi, andando al centro puoi anche accontentare tutti (o quasi).
Ma quando non ci sono soldi, alla fine finisce che scontenti tutti.

Il problema al giorno d'oggi non si chiama Macron.
Il problema è che non si può vivere per sempre a debito.

A meno di miracoli di produttività AI (che comunque sono tutte basate in USA/Cina ecc..) penso che continueremo ad andare avanti a debito su debito, finchè dura. Il declino strutturale Europeo è difficilmente reversibile penso

Djici

Senior Member
Reaction score
11,323
A meno di miracoli di produttività AI (che comunque sono tutte basate in USA/Cina ecc..) penso che continueremo ad andare avanti a debito su debito, finchè dura. Il declino strutturale Europeo è difficilmente reversibile penso
Purtroppo la penso come te.
E proprio per questo i governi avranno vita difficile.
Sia di destra che di sinistra.
Non si torna indietro.
Manifestare perché non sei d'accordo mi fa ridere. Il debito c'è. E non scompare perché metti Mélenchon o Bardella Al posto di Macron.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
37,136
Macron ovviamente non si dimette e dopo avere accettato le dimissioni chiede comunque a Lecornu di continuare trattative fino a mercoledì.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,501
Macron ovviamente non si dimette e dopo avere accettato le dimissioni chiede comunque a Lecornu di continuare trattative fino a mercoledì.
Inutile dire che se fosse stato qui in Italia, già da tempo l'opposizione si sarebbe appe.corata con scuse ridicole tipo "responsabilità" e cose così (vedi cosa successe con Monti o Draghi).

Alto