Degrado City, sconfitta col Brighton

singer

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
758
Reaction score
483
E' insensato accusare Guardiola d'aver rovinato il calcio: ha semplicemente introdotto un modo diverso di giocare che è risultato formidabile in un ben preciso contesto.
Se una formula risulta vincente sul campo, non ha senso parlare di "rovina del calcio", per quanto possa essere un modo antipatico di giocare (che anche a me non piace eh).
La rovina del calcio secondo me sta decisamente altrove, sia fuori che dentro il campo.
Dentro il campo, ad esempio, la rovina è per me l'eccessiva e parossistica fiscalità degli arbitri, che ha tolto gran parte del confronto/contatto fisico.
Se ci pensate, il tiki taka ha potuto funzionare non solo perché si è ritrovato assieme nella stessa squadra un gruppo irripetibile di interpreti dai piedi sopraffini (Iniesta, Xavi, Messi ecc..) ma anche per la ridotta tolleranza arbitrale rispetto ai contatti fisici, così come per la presenza di campi da calcio che negli ultimi 20 anni assomigliano più a campi da golf, con palloni che rimbalzano in maniera assolutamente regolare e prevedibile.
Se quegli interpreti fossero nati trenta anni prima, con meno fischi arbitrali, con giocatori come Gentile, Tardelli, Bruno, ecc..., con la segatura nell'area piccola del portiere, con i terreni "arati", altro che tiki take e "calcio posizionale".
 
Alto