Decennale Pogrom di Odessa. Occidente tace

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,231
Reaction score
10,903
Dieci anni fa a Odessa fu scritta una delle pagine più nere della storia contemporanea europea.

Durante le proteste e le occupazioni di piazza Maidan a Kiev in varie città ucraine si scendeva in piazza con la posizione opposta, anche a Odessa accadde questo ma contemporaneamente c'era una contromanifestazione a favore.

I manifestanti indipendentisti russofoni furono spinti in piazza Kolikovo vicino alla ferrovia, dai racconti dei presenti da facinorosi neonazisti armati anche di asce e bastoni, lì si rifugiarono all'interno della Casa dei sindacati.
La stessa polizia aveva paura di intervenire, essendoci centinaia tra la frangia violenta.

A questo punto non è chiarito oggettivamente cosa successe all'interno, fatto sta che ci sono dei video che riprendono soggetti all'esterno buttare bottiglie incendiarie sfondando i vetri delle finestre oltre a distruggere tutto ciò che trovavano sotto il palazzo persino sparare a chi si affacciava alle finestre.
Il palazzo inizia a bruciare, c'è chi si butta dalle finestre chi muore dentro svenendo per il fumo chi riesce a uscire ferito.
Dopo che si spegne l'incendio, molto in ritardo perchè i soccorsi e i pompieri sono ostacolati dalla massa in strada tanto che sono comuni civili a provare ad aiutare nel frattempo, i video girati all'interno però mostrano che alcuni siano morti pure per colpi da fuoco o torture addirittura.

Non c'è una stima definitiva dei caduti, come spesso accade in questi eccidi quando non c'è la volontà politica di andare a fondo.
Il numero ufficiale è 48 uccisi con 240 feriti, ma lo stesso parlamento europeo (che invocò all'epoca un'indagine indipendente, come altri governi tra cui l'Italia, invano) parla di stime non ufficiali fino a 150 morti.

Il governo Poroshenko prima e quello Zelensky dopo non hanno mai spinto per avere giustizia.
Dopo dieci anni non c'è alcun colpevole condannato, solo i parenti delle vittime che commemorano nei pressi attenzionati dalla polizia.

In Italia solo Il Manifesto ne ha parlato, silenzio tombale di tutto il resto della stampa e dei politici rilevanti ovviamente.

Due anni fa in un discorso Putin disse di avere i nomi dei colpevoli e che li avrebbero prelevati una volta giunti a Odessa, visto che Kiev non ha mai voluto processarli.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
524
Reaction score
1,260
Vomitevole, circa un anno fa, la delegazione della CGIL, che era andata ad esporre bandiere ucraine e striscione per la pace, nel luogo dove i loro colleghi sindacalisti erano stati bruciati vivi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,202
Reaction score
10,144
Se invece di "Pogrom di Odessa" lo chiamavano "La Palestina" avrebbero già risolto:asd:
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,917
Reaction score
3,144
tra un po' si passa all'incasso, "il tempo e' galantuomo"
 
Alto
head>