De Grandis:"Bennacer non è nè Pirlo nè Bakayoko".

Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,398
Reaction score
574
Ormai la strada è segnata : difesa a tre ( a gennaio dobbiamo andare a prendere un demiral) , esterni a tutta fascia(io voto per conti e theo), tre centrocampisti e due punte.
Alcune considerazioni : in questo tipo di modulo le mezze ali devono avere grande qualità quindi se da una parte usiamo paquetà , dall'altra non saprei a chi ricorrere. Di certo non a kessie .
Le punte potrebbero essere leao e piatek , utilizzando rebic come alternativa.
Se invece si dovesse optare per un 3-4-2-1 anche suso e calha potrebbero avere un senso da sotto punta ma in questo caso la coppia di mediani dovrebbe esser composta da due cagnacci.
Sarebbe servito baka, giusto per capirci.
Come vedi sia nella prima che nella seconda formazione ho incluso solo due portatori di palla , le mezze ali nella prima formazione, i sotto punta nella seconda.
Ieri la difesa a tre ha dato un senso di copertura centrale che ci mancava da tempo.
Concludo infine con una considerazione su bennacer : ripensa idealmente a tutte le situazioni in cui il giocatore è partito palla al piede o ha rischiato dribbling in zone di campo pericolose.
Lo ha fatto perchè non aveva l'appoggio o la verticalizzazione e poteva solo scaricare.
Immagina se al suo posto ci fosse stato biglia e prova a pensare che giocate avrebbe fatto.
Bennacer forse porta troppo palla ma in questo momento di difficoltà e di terrore forse qualcuno pazzo e con le palle ci serve.
Il ragazzo ha palle ed è folle nelle sue giocate ma trasforma in giocate normali quello che è eccezionale.
Certo, sbaglia tanto, troppo nella fase di non possesso ma con 3 centrali dietro oggi abbiamo più copertura.

Ripensando al suggerimento di un utente come giocatore di fascia a destra proverei Kessie seguendo le orme di Asamoah

Duarte Musacchio Romagnoli (Con Rodriguez sarebbe un terzetto con i piedi buoni per impostare ma per me un randellatore serve e darei spazio al brasiliano in attesa di Caldara)

Kessie Paquetà Krunic Bennancer Theo

(come centrale vedrei bene Krunic al posto di Biglia che non ha il fisico e di Bennacer più mezzala, in alternativa all'algerino Bonaventura se sta bene)

Leao (Rebic) (Suso) (il portoghese o il croato a fare da collante tra i reparti)

Piatek
 

BELOUFA

Junior Member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
1,180
Reaction score
231
C'è poco da capire. Intendeva dire che davanti la difesa o ci metti una diga o ci metti un play...ma Bennacer non è ne l'uno ne l'altro, ed io sono d'accordissimo. Hai citato Brozo, è diventato un eccellente play. Bennacer con Brozo non c'entra nulla. Il croato muove la palla, l'algerino la porta. Brozo è costantemente in zona palla, in zona luce, va a cercarla costantemente....Bennacer troppo spesso si nasconde, si isola.

Che Bennacer sia un regista davvero non so dove lo vediate, giuro. Forse lo diventerà, come Brozo...chissà...ma ad oggi non lo è per nulla...è una mezz'ala che porta palla...e a difendere è troppo spesso fuori posizione...questo vedo.

Biglia nel cervello, nei tempi, nella posizione è di un altro pianeta...solo che fisicamente non ce la fa più...ti lascio con un detto:

Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero...

Rispecchia perfettamente Biglia e Bennacer. Dovrebbero fonderli.

Ottimo, concordo.
Infatti nell'Algeria giocava nel 442 mezzo sx e nell'Empoli il regista era Traore.
 
Alto