De Grandis:"Bennacer non è nè Pirlo nè Bakayoko".

Reaction score
41,829
C'è poco da capire. Intendeva dire che davanti la difesa o ci metti una diga o ci metti un play...ma Bennacer non è ne l'uno ne l'altro, ed io sono d'accordissimo. Hai citato Brozo, è diventato un eccellente play. Bennacer con Brozo non c'entra nulla. Il croato muove la palla, l'algerino la porta. Brozo è costantemente in zona palla, in zona luce, va a cercarla costantemente....Bennacer troppo spesso si nasconde, si isola.

Che Bennacer sia un regista davvero non so dove lo vediate, giuro. Forse lo diventerà, come Brozo...chissà...ma ad oggi non lo è per nulla...è una mezz'ala che porta palla...e a difendere è troppo spesso fuori posizione...questo vedo.

Biglia nel cervello, nei tempi, nella posizione è di un altro pianeta...solo che fisicamente non ce la fa più...ti lascio con un detto:

Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero...

Rispecchia perfettamente Biglia e Bennacer. Dovrebbero fonderli.

Ho capito cosa intendeva, la mia era una provocazione.
Uno che è PAGATO per parlare di calcio non può esprimere concetti cosi banali e infantili da bar.
Il piccolino e il grosso. -cit-
Quante banalità.
Sull'assortimento della coppia biglia-bennacer la penso esattamente come te e infatti dico sempre che abbiamo un vecchio che non ne ha più e un ragazzo che non può prendere oggi in mano il centrocampo del milan.
Comunque la regia non è un ruolo ma un compito, potremmo benissimo mettere davanti la difesa kessie o biglia e spostare bennacer nel ruolo di mezz'ala aggirando, di fatto, il problema.
Soluzione di emergenza purtroppo perchè un centrocampista centrale pronto andava preso in estate.
E anche questo avevamo detto.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,144
Bè, Brozovic non è Pirlo con i piedi e non è Baka col fisico. Però è uno che fa girare la palla bene e sa difendere bene. Magari l'avessimo noi.
Quello che voleva dire De Grandis in sintesi è che Bennacer è un giocatorino piccolo che non sa ne impostare bene causa mancanza di piedi, ne difendere bene causa mancanza di fisico in quanto è un nanetto.

Il problema di Bennacer secondo me non sono i piedi... ma la testa, il gioco che c'è nella sua testa... il trequartista (era il suo ruolo) può anche portar palla, quello davanti la difesa no... in quel ruolo il terzo tocco è già di troppo.

Reaction score
41,829
Bè, Brozovic non è Pirlo con i piedi e non è Baka col fisico. Però è uno che fa girare la palla bene e sa difendere bene. Magari l'avessimo noi.
Quello che voleva dire De Grandis in sintesi è che Bennacer è un giocatorino piccolo che non sa ne impostare bene causa mancanza di piedi, ne difendere bene causa mancanza di fisico in quanto è un nanetto.

Appunto, come vedi decade la teoria del piccolino e del bestione.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,144
Ho capito cosa intendeva, la mia era una provocazione.
Uno che è PAGATO per parlare di calcio non può esprimere concetti cosi banali e infantili da bar.
Il piccolino e il grosso. -cit-
Quante banalità.
Sull'assortimento della coppia biglia-bennacer la penso esattamente come te e infatti dico sempre che abbiamo un vecchio che non ne ha più e un ragazzo che non può prendere oggi in mano il centrocampo del milan.
Comunque la regia non è un ruolo ma un compito, potremmo benissimo mettere davanti la difesa kessie o biglia e spostare bennacer nel ruolo di mezz'ala aggirando, di fatto, il problema.
Soluzione di emergenza purtroppo perchè un centrocampista centrale pronto andava preso in estate.
E anche questo avevamo detto.

Kessie davanti la difesa ci può giocare solo in una mediana a due. Se si continua a tre ci gioca Biglia o Bennacer, stop. Io mi auguro faccia un bel percorso Bennacer ed impari a giocare li davanti la difesa...ma la vedo dura, sopratutto per il contesto in cui versa il Milan.

Reaction score
41,829
Il problema di Bennacer secondo me non sono i piedi... ma la testa, il gioco che c'è nella sua testa... il trequartista (era il suo ruolo) può anche portar palla, quello davanti la difesa no... in quel ruolo il terzo tocco è già di troppo.

Ti voglio ricordare che baka ci ha fatto ammirare strappi palla al piede per un anno.
Bennacer davanti la difesa ci può anche stare, dipende dai compagni che gli metti al fianco.
Uno che la butta mai e la gioca sempre fa comodo davanti la difesa, deve però avere poi quelle due tre soluzioni di passaggio.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,144
Ti voglio ricordare che baka ci ha fatto ammirare strappi palla al piede per un anno.
Bennacer davanti la difesa ci può anche stare, dipende dai compagni che gli metti al fianco.
Uno che la butta mai e la gioca sempre fa comodo davanti la difesa, deve però avere poi quelle due tre soluzioni di passaggio.

A me Baka, nonostante una grandissima stagione, non piaceva. Portava troppo palla. Bennacer non mi piace, perchè anche lui porta troppo palla. Siamo la rosa con più portatori di palla del mondo, ed i risultati si vedono.

Reaction score
41,829
A me Baka, nonostante una grandissima stagione, non piaceva. Portava troppo palla. Bennacer non mi piace, perchè anche lui porta troppo palla. Siamo la rosa con più portatori di palla del mondo, ed i risultati si vedono.

Questo è vero e per questo invoco che vengano panchinati suso e calha per accentrare il gioco solo su paquetà e bennacer.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,144
Te guarda ieri sera in campo: Theo, Kessie, Bennacer, Chala...tutta la zona nevralgica del campo che porta palla...ed i tempi di gioco che vanno a farsi benedire... e che c'era fuori Suso... il calcio è fatto per esser giocato a due tocchi, le grandi squadre sono grandi proprio per quello... una squadra che gioca a due tocchi è difficile da andare a prendere... una squadra che porta palla le letture per i difensori diventano facili dai... sopratutto se poi davanti non hai comunque fenomeni che saltano l'uomo e hanno colpi di genio... Il Milan è questo... una squadra che porta palla, troppo lenta e prevedibile, senza grandi individualità davanti e che per giunta tecnicamente sbaglia tanto regalando occasioni agli avversari, a Roma è stato l'emblema.

Infatti noi appena troviamo una squadra che sa stare in campo ordinata, legge bene i nostri infiniti tempi di gioco, aspetta il nostro errore tecnico e trova campo perchè nel possesso siamo ovviamente aperti va a nozze.

Reaction score
1,341
Ragionamento veramente da quattro amici al bar. Bennacer ha tutte le qualità per diventare un grande giocatore, chiaramente oggi, lui come Leao e Paqueta è un altro dei tanti giovani buttati al macello vista la situazione di classifica e la mancanza di leader

Reaction score
41,829
Te guarda ieri sera in campo: Theo, Kessie, Bennacer, Chala...tutta la zona nevralgica del campo che porta palla...ed i tempi di gioco che vanno a farsi benedire... e che c'era fuori Suso... il calcio è fatto per esser giocato a due tocchi, le grandi squadre sono grandi proprio per quello... una squadra che gioca a due tocchi è difficile da andare a prendere... una squadra che porta palla le letture per i difensori diventano facili dai... sopratutto se poi davanti non hai comunque fenomeni che saltano l'uomo e hanno colpi di genio... Il Milan è questo... una squadra che porta palla, troppo lenta e prevedibile, senza grandi individualità davanti e che per giunta tecnicamente sbaglia tanto regalando occasioni agli avversari, a Roma è stato l'emblema.

Infatti noi appena troviamo una squadra che sa stare in campo ordinata, legge bene i nostri infiniti tempi di gioco, aspetta il nostro errore tecnico e trova campo perchè nel possesso siamo ovviamente aperti va a nozze.

Ormai la strada è segnata : difesa a tre ( a gennaio dobbiamo andare a prendere un demiral) , esterni a tutta fascia(io voto per conti e theo), tre centrocampisti e due punte.
Alcune considerazioni : in questo tipo di modulo le mezze ali devono avere grande qualità quindi se da una parte usiamo paquetà , dall'altra non saprei a chi ricorrere. Di certo non a kessie .
Le punte potrebbero essere leao e piatek , utilizzando rebic come alternativa.
Se invece si dovesse optare per un 3-4-2-1 anche suso e calha potrebbero avere un senso da sotto punta ma in questo caso la coppia di mediani dovrebbe esser composta da due cagnacci.
Sarebbe servito baka, giusto per capirci.
Come vedi sia nella prima che nella seconda formazione ho incluso solo due portatori di palla , le mezze ali nella prima formazione, i sotto punta nella seconda.
Ieri la difesa a tre ha dato un senso di copertura centrale che ci mancava da tempo.
Concludo infine con una considerazione su bennacer : ripensa idealmente a tutte le situazioni in cui il giocatore è partito palla al piede o ha rischiato dribbling in zone di campo pericolose.
Lo ha fatto perchè non aveva l'appoggio o la verticalizzazione e poteva solo scaricare.
Immagina se al suo posto ci fosse stato biglia e prova a pensare che giocate avrebbe fatto.
Bennacer forse porta troppo palla ma in questo momento di difficoltà e di terrore forse qualcuno pazzo e con le palle ci serve.
Il ragazzo ha palle ed è folle nelle sue giocate ma trasforma in giocate normali quello che è eccezionale.
Certo, sbaglia tanto, troppo nella fase di non possesso ma con 3 centrali dietro oggi abbiamo più copertura.

Alto