Cyberpunk 2077

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
Semplicemente era un progetto troppo ambizioso e doveva essere direttamente nextgen. Infatti speriamo che la versione PS5 2021 sarà degna.
Poi tutto può essere.

Sì è così, infatti su PS4 PRO gira in tutto altro modo.
Se ne sono sbattuti della versione di base, anche perché ormai l'hardware è datato.

Reaction score
3,669
Secondo me la mettono a posto con le patch, già ne sono uscite un paio. E' notizia che i dirigenti hanno anche fissato dei "premi natalizi" per gli sviluppatori che lavoreranno durante le feste per preparare i fix.
Certo la versione PS4 base resterà sempre la peggiore, ma credo che nel giro di un mese girerà quantomeno in un modo dignitoso.

Ieri ho giocato diverse ore con la versione 1.04...un disastro. Bug pesanti ovunque, livello grafico da PS3, framerate ben al di sotto di 20 fps, un crash totale e vari problemi seri. Cosi il mondo che hanno creato non ispira nemmeno un po.

Francamente a sto punto sto pensando di smettere a giocarlo finche non mi arriva una PS5 perche cosi veramente é un esperienza abbastanza orribile, nonostante un storytelling fantastico. Ho ancora da giocare Horizon Zero Dawn e potrei dare un secondo giro a RDR2 visto che da venerdi ho chiuso col lavoro per quest'anno.

Reaction score
3,669
Sì è così, infatti su PS4 PRO gira in tutto altro modo.
Se ne sono sbattuti della versione di base, anche perché ormai l'hardware è datato.

Comunque la PS4 e la Xbox base in circolazione sono tantissimi, non potevano farne a meno. Poi sulla mia PS4 normale Red Dead, Last Of Us, Ghosts of Tsushima, Assassin's Creed e anche Witicher sono tutti molto piu belli di Cyberpunk e funzionano a perfezione.

Ho l'impressione cha CDPR ha voluto creare un gioco con una visuale straripante su PC e che a qualche punto hanno perso di vista le console, quando poi hanno voluto far funzionare il gioco su PS4 hanno visto che non funziona minimamente. Soluzione? Abbassare resolution, abbassare la popuation density (opzione manuale sul PC), ecc e nonostante tutto questo il gioco stenta comunque di funzionare su livello basilare.

Poi devo dire che anche se la grafica fosse migliore, il gioco non é lontanamente quello che hanno promesso. La Open World é abbastanza scarsa sotto alcuni punti di vista. NPCs non hanno alcune 'routines', non hanno alcuna vita organica nel mondo, non reagiscono a quel che succede e non ci puoi nemmeno interagire. In Red Dead, Ghosts of Tsushima o anche Witcher tutto cio é possibile.
Praticamente la Open World che hanno creato é solo uno sfondo per la storia che raccontano, ma non una vera é propria Open World da esplorare.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
Ieri ho giocato diverse ore con la versione 1.04...un disastro. Bug pesanti ovunque, livello grafico da PS3, framerate ben al di sotto di 20 fps, un crash totale e vari problemi seri. Cosi il mondo che hanno creato non ispira nemmeno un po.

Francamente a sto punto sto pensando di smettere a giocarlo finche non mi arriva una PS5 perche cosi veramente é un esperienza abbastanza orribile, nonostante un storytelling fantastico. Ho ancora da giocare Horizon Zero Dawn e potrei dare un secondo giro a RDR2 visto che da venerdi ho chiuso col lavoro per quest'anno.

Se aspetti fino a febbraio-marzo per la PS5 ci sarà proprio la VERA versione next-gen, non questa di adesso retrocompatibile con la PRO, dove ci saranno anche il ray tracing e le impostazioni a medio-massimo come sul PC.
Volevo prendere la PS5 la prossima estate, ma se mi fanno uscire una versione con le palle potrei capitolare e prenderla già questa primavera.

Poi devo dire che anche se la grafica fosse migliore, il gioco non é lontanamente quello che hanno promesso. La Open World é abbastanza scarsa sotto alcuni punti di vista. NPCs non hanno alcune 'routines', non hanno alcuna vita organica nel mondo, non reagiscono a quel che succede e non ci puoi nemmeno interagire. In Red Dead, Ghosts of Tsushima o anche Witcher tutto cio é possibile.
Praticamente la Open World che hanno creato é solo uno sfondo per la storia che raccontano, ma non una vera é propria Open World da esplorare.

Questo è abbastanza deludente da leggere. Da come lo descrivi (open world in funzione della narrazione ma non da esplorare) mi viene in mente Mafia, di cui ho anche giocato il remake recentemente, ma non è così che lo avevano pubblicizzato.
Certamente Red Dead 2 resterà su un pianeta distante anni luce per ancora tanti anni, l'open world vivo e dinamico che hanno creato è spaziale e fuori da questo mondo, però vista l'hype si sperava che si avvicinassero un po' al target fissato da Rockstar.

Però almeno la storia sembra bella, dopo Last of Us 2 che ha settato un livello narrativo esagerato le mie aspettative sono molto alte per gli AAA single player con storia.

Reaction score
3,669
Se aspetti fino a febbraio-marzo per la PS5 ci sarà proprio la VERA versione next-gen, non questa di adesso retrocompatibile con la PRO, dove ci saranno anche il ray tracing e le impostazioni a medio-massimo come sul PC.
Volevo prendere la PS5 la prossima estate, ma se mi fanno uscire una versione con le palle potrei capitolare e prenderla già questa primavera.

Questo è abbastanza deludente da leggere. Da come lo descrivi (open world in funzione della narrazione ma non da esplorare) mi viene in mente Mafia, di cui ho anche giocato il remake recentemente, ma non è così che lo avevano pubblicizzato.
Certamente Red Dead 2 resterà su un pianeta distante anni luce per ancora tanti anni, l'open world vivo e dinamico che hanno creato è spaziale e fuori da questo mondo, però vista l'hype si sperava che si avvicinassero un po' al target fissato da Rockstar.

Però almeno la storia sembra bella, dopo Last of Us 2 che ha settato un livello narrativo esagerato le mie aspettative sono molto alte per gli AAA single player con storia.

Io francamente non sono cosi convinto che sara possibile prendere una PS5 in primavera....Se va avanti come in questi mesi ci vorra un vita per poterla prendere.

Guarda, ho giocato solo tipo 12 ore, ma l'impressione in questa prima parte del gioco é questa ed é anche quella che leggo in giro, poi ovviamente nessun si é fatto 30+ ore al momento e forse prima o poi qualcosa cambia. NPC sono li giusto per fare numero e non reagiscono come lo fanno ad esempio in Red Dead o GTAV dove un NPC ti puo anche puntare con la pistola se lo provochi. Le Open World di Rockstar rimangono di ben altro calibro (é che siano maledetti anche loro visto che non creano piu single player DLCs)

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
Io francamente non sono cosi convinto che sara possibile prendere una PS5 in primavera....Se va avanti come in questi mesi ci vorra un vita per poterla prendere.

Guarda, ho giocato solo tipo 12 ore, ma l'impressione in questa prima parte del gioco é questa ed é anche quella che leggo in giro, poi ovviamente nessun si é fatto 30+ ore al momento e forse prima o poi qualcosa cambia. NPC sono li giusto per fare numero e non reagiscono come lo fanno ad esempio in Red Dead o GTAV dove un NPC ti puo anche puntare con la pistola se lo provochi. Le Open World di Rockstar rimangono di ben altro calibro (é che siano maledetti anche loro visto che non creano piu single player DLCs)

Red Dead 2 mi fa piangere di gioia ogni volta che lo metto su... ci avrò fatto su più di 300 ore e ANCORA OGGI scopro particolari nuovi o vedo personaggi che fanno cose diverse.
Lo hanno programmato con qualche codice magico.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,757
Semplicemente era un progetto troppo ambizioso e doveva essere direttamente nextgen. Infatti speriamo che la versione PS5 2021 sarà degna.
Poi tutto può essere.
Beh, è stato pur sempre annunciato tanti anni fa e la grafica sembrava meglio allora. E qui non si parla neanche di grafica di poco al di sotto delle aspettative, ma di una roba indegna anche per la generazione uscente. Anche sulla PS4 PRO (che avevo tra l'altro, ma un anno fa un temporale schifoso me l'ha distrutta e poi ho comprato una slim) i risultati non sono entusiasmanti, seppur migliori rispetto alla PS4. La verità è che CD Projekt è troppo legata al PC, dopotutto solo nell'attuale decennio ha incominciato a pubblicare per altre piattaforme, al punto da tralasciare di brutto le versioni console. Non ho altre spiegazioni. Sarebbe stato più corretto, comunque, annunciarlo principalmente come titolo PS5 ed Xbox Series e magari fare uscire comunque i titoli PS4 ed Xbox One rendendo consapevoli gli utenti di tutti i limiti del caso, così facevi tante vendite ed evitavi molte polemiche.

God of War, The Last of Us 2, Red Dead Redemption 2, Half Life Alyx, tanto per citare dei titoli usciti negli scorsi mesi/anni danno la paga graficamente a Cyberpunk su PS4. Ed io non sono un purista della grafica, ma è un titolo che punta molto sul lato visivo e tra l'altro è molto deludente anche la mancanza del VR.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,757
Guardate qui PS4 Pro vs PC. Vergognosi i grattacieli pixelati da lontano su PS4, roba da prendere a schiaffi gli sviluppatori. Per non parlare dei cali dei framerate, sempre su console.

Reaction score
2,903
Guardate qui PS4 Pro vs PC. Vergognosi i grattacieli pixelati da lontano su PS4, roba da prendere a schiaffi gli sviluppatori. Per non parlare dei cali dei framerate, sempre su console.
E quello per PS4 pro dicono sia quello "decente".
Ma quello uscito per PC è paragonabile a quello che uscirà per PS5?

Dovrei avere un PC che dovrebbe riuscire a gestirlo anche se non ho ben chiaro i requisiti per farlo girare decentemente

Alto