CTS,ristorazione non doveva chiudere

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,039
Io credo che cadranno delle teste alla fine di questo lungo periodo odioso.
Verranno fuori tante verità e ci sarà da ridere

Lo spero, amico.

Ma sono molto dubbioso, vedo che ormai siamo allo sbando, sfiancati e privati delle più semplici capacità cognitive, proprio a livello di cittadino.

E' stato fatto un danno ideologico irreparabile, e ormai pendiamo dalle labbra dei virologi che fanno gli show comici. Siamo morti dentro.

Leggo certi post, e mi rendo conto che non ce la possiamo fare. Ci vuole un miracolo, di quelli veri.

Reaction score
6,182
Lo spero, amico.

Ma sono molto dubbioso, vedo che ormai siamo allo sbando, sfiancati e privati delle più semplici capacità cognitive, proprio a livello di cittadino.

E' stato fatto un danno ideologico irreparabile, e ormai pendiamo dalle labbra dei virologi che fanno gli show comici. Siamo morti dentro.

Leggo certi post, e mi rendo conto che non ce la possiamo fare. Ci vuole un miracolo, di quelli veri.

Ovviamente condivido in pieno il tuo pensiero. Ma c’è ma chi resiste, io e te ad esempio, seppur stanchi e provati...io non ci cado in questo trappolone...no no mi spiace.
Comunque sono stati fatti troppi errori gravi, roba criminale. Alla fine verrà fuori un grosso putiferio. Ovviamente pagheranno pochi per tutti, all’italiana insomma. Mi accontenterei di veder distrutti azzolina e speranza.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,953
Guarda che i ristoranti gli hanno chiusi dopo e c'è un verbale del CTS anche del 18 ottobre, che propone le prime limitazioni a ristorazione ecc.

Il fatto che il 17 non volessero chiuderli non vuol dire automaticamente che non lo abbiamo proposto dopo

innanzitutto quando ho scritto tre ore fa non c'era alcun verbale del 18 ottobre,visto che ho scritto il thread mentre avevo aperto la pagina ufficiale della protezione civile,e poi (ora che l'ho letto) non c'è alcun input di chiusura pure in questo.

anzi rilanciamo dicendo che nel CTS non ci fosse l'accordo per chiudere piscine,palestre,sport contatto dilettante etc secondo il verbale del 18 ottobre
solo alcuni membri l'hanno suggerito
anche questa dunque è stata una scelta politica.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Incredibile quanto emerso dall'ultimo verbale del CTS pubblicato (l'ultimo disponibile è il 17 ottobre,perchè li fanno leggere solo settimane dopo e unicamente per forte lotta giunta in tribunale per avere trasparenza),infatti il CTS credeva che il rispetto delle strette regole vigenti fosse sufficiente e non c'era alcun input di chiusura della filiera della ristorazione.

E' stata dunque una scelta al 100% politica,nulla di scientifico come invece narrato dal governo

Al contrario,come ripetuto invano da aprile,si richiedeva un immediato impegno sui trasporti.

Il governo ha ignorato entrambe le raccomandazioni.

Sotto lo screen del pdf del verbale CTS

I famosi ristoranti che rispettano scrupolosamente le norme anti-contagio, non sapevo esistessero veramente.
Sono andato in un ristorante alla fine di settembre, sala strapiena, tavoli uno sopra un altro a momenti, gente senza mascherina vicino alla cassa (cassiere compreso), il tutto ovviamente al chiuso.

Voi direte, beh ma è uno, mica son tutti così.... Infatti tutti no ma su 10 almeno 6-7 non rispettavano le norme anti-contagio.

Il CTS dice bene, devono seguire scrupolosamente le norme, ma non lo facevano.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, il ministro dei trasporti andrebbe immediatamente congedato e processato per il danno che ha procurato al paese tra contagi, morti e chiusure lavorative che ne sono derivate.

Reaction score
6,182
innanzitutto quando ho scritto tre ore fa non c'era alcun verbale del 18 ottobre,visto che ho scritto il thread mentre avevo aperto la pagina ufficiale della protezione civile,e poi (ora che l'ho letto) non c'è alcun input di chiusura pure in questo.

anzi rilanciamo dicendo che nel CTS non ci fosse l'accordo per chiudere piscine,palestre,sport contatto dilettante etc secondo il verbale del 18 ottobre
solo alcuni membri l'hanno suggerito.
anche questa dunque è stata una scelta politica.
La scelta di chiudere le palestre non ha alcun senso poi..
Soprattutto dopo che la settimana prima il ras del quartiere aveva dato l’ultimatum alle palestre di adeguarsi a tutte le regolamentazioni..

Reaction score
6,182
I famosi ristoranti che rispettano scrupolosamente le norme anti-contagio, non sapevo esistessero veramente.
Sono andato in un ristorante alla fine di settembre, sala strapiena, tavoli uno sopra un altro a momenti, gente senza mascherina vicino alla cassa (cassiere compreso), il tutto ovviamente al chiuso.

Voi direte, beh ma è uno, mica son tutti così.... Infatti tutti no ma su 10 almeno 6-7 non rispettavano le norme anti-contagio.

Il CTS dice bene, devono seguire scrupolosamente le norme, ma non lo facevano.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, il ministro dei trasporti andrebbe immediatamente congedato e processato per il danno che ha procurato al paese tra contagi, morti e chiusure lavorative che ne sono derivate.

Darren, qui a Milano 7 su 10 e mi tengo basso, rispettavano le regole. La maggior parte hanno pure chiesto e ottenuto suolo pubblico per piazzare i tavoli.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Darren, qui a Milano 7 su 10 e mi tengo basso, rispettavano le regole. La maggior parte hanno pure chiesto e ottenuto suolo pubblico per piazzare i tavoli.

Purtroppo almeno qui a Roma hanno fatto veramente come gli pare, a Milano c'è già di base un senso civico migliore ed al nord la pandemia di marzo è stata vissuta di più rispetto a Roma.

Comunque è pura e semplice logica, un conto è in estate con tavoli all'aperto e ristoranti ben areati, un conto in inverno con i tavoli al chiuso,dove vi si ritrovano 20-40 persone senza mascherina, puoi distanziare quanto vuoi ma sempre di un luogo chiuso si tratta, perché altrimenti se si giustifica questo devi giustificare anche le scuole, luogo chiuso con tante persone all'interno, il ragionamento è lo stesso.

Il contagio non può essere azzerato ma può essere tenuto sotto controllo, come lo fai? Diminuendo le fonti di contagio.
Era meglio continuare con la didattica a distanza al 100% e tenere aperti i ristoranti? Per me assolutamente sì, chiudere tutto non puoi, ma potevi scegliere quale fonte di contagio dimezzare.
Hanno scelto i ristoranti e parzialmente i bar, quando secondo il mio modesto parere si doveva iniziare dalla scuola, tenere le scuole aperte durante una pandemia è folle.

Reaction score
6,182
Purtroppo almeno qui a Roma hanno fatto veramente come gli pare, a Milano c'è già di base un senso civico migliore ed al nord la pandemia di marzo è stata vissuta di più rispetto a Roma.

Comunque è pura e semplice logica, un conto è in estate con tavoli all'aperto e ristoranti ben areati, un conto in inverno con i tavoli al chiuso,dove vi si ritrovano 20-40 persone senza mascherina, puoi distanziare quanto vuoi ma sempre di un luogo chiuso si tratta, perché altrimenti se si giustifica questo devi giustificare anche le scuole, luogo chiuso con tante persone all'interno, il ragionamento è lo stesso.

Il contagio non può essere azzerato ma può essere tenuto sotto controllo, come lo fai? Diminuendo le fonti di contagio.
Era meglio continuare con la didattica a distanza al 100% e tenere aperti i ristoranti? Per me assolutamente sì, chiudere tutto non puoi, ma potevi scegliere quale fonte di contagio dimezzare.
Hanno scelto i ristoranti e parzialmente i bar, quando secondo il mio modesto parere si doveva iniziare dalla scuola, tenere le scuole aperte durante una pandemia è folle.
Perfetto darren, hai detto tutto e sono d’accordo.
La cosa che mi infastidisce è solo che hanno fatto passare la ristorazione per il male assoluto quando scuole e trasporti erano un male assai peggiore. Stanno facendo fallire mezzo paese. E il fatto che il cts non voleva la chiusura dei ristoranti ci dice che è tutta una decisione politica con non si capisce quale disegno dietro. Una cosa pazzesca.
Così come per le palestre, andavano chiuse le attività che non erano a norma. Ma sia mai fare controlli e lavorare per bene no? Meglio chiudere tutto indiscriminatamente e far fallire l’economia

Reaction score
2,559
La scelta di chiudere le palestre non ha alcun senso poi..
Soprattutto dopo che la settimana prima il ras del quartiere aveva dato l’ultimatum alle palestre di adeguarsi a tutte le regolamentazioni..

infatti hanno detto che non è stato neanche per impedire i contagi ma solo per non dare motivazioni extra alla gente ad uscire di casa se non per stretta necessità, ma più ritardati di così si può essere?

Alto