CT Italia: Pioli avanza. Guardiola, Pirlo, Ancelotti e co...

Reaction score
47,570
Per me invece sarebbe un grande si, servirebbe proprio qualcuno come lui per rivoltare come un calzino questo movimento calcistico italiano ormai ridotto in fognatura per colpa dei soliti dinosauri ancorati al passato

Poi avendo giocato 3 stagioni in Italia il nostro calcio (che alla fine non è mai cambiato) lo conosce.
Idem il paese e la cultura, insomma, non sarebbe un Amorim alle prime armi.

Poi ha già allenato il meglio del meglio (Barca, Bayer Monaco e City), vinto tutto quello che doveva vincere, cosa gli rimane da allenare?
Tutte le altre squadre sarebbero un downgrade a parte il Psg (che per anni non si libererà di Luis henrique) e l'Italia potrebbe rappresentare una nuova grande avventura
Gli allenatori stranieri dobbiamo portarli in serie A e nelle giovanili per rubare loro idee, metodologia, cultura.

Un po quello che ha fatto la Premier 20 anni fa.

La nazionale i frutti li raccoglierà per gradi negli anni.

Se non cambia la situazione nelle giovanili e nei club il guardiola di turno potrebbe fare ben poco.
Il materiale quello è, i problemi i soliti.
`
`

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,574
Un caro straniero potrebbe, in questa fase storica, essere meglio di un italiano che sarebbe sicuramente succube e vittima dello stesso sistema che ha distrutto il calcio italiano

Guardiola potrebbe modificare qualcosa, ma non disdegnerei anche deschamps. Allena la nazionale francese da 14 anni, di sicuro è un ruolo più suo e conosce molto bene il calcio e la cultura italiana

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,960
Io rimarrei parecchio sorpreso se venisse Guardiola.

Onore a Malagò, se accade.

In ogni caso, ci sarebbe il gran rimpianto di non aver fatto questo repulisti dopo la vergogna di Euro 2024.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,587
Sono perplesso dalla scelta di Maldini. Inoltre, se davvero scegliesse Pioli sarebbe un suicidio a livello di immagine

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,960
Sono perplesso dalla scelta di Maldini. Inoltre, se davvero scegliesse Pioli sarebbe un suicidio a livello di immagine
Io lo escluderei, pertanto Pioli se supportato bene i risultati potrebbe darteli (vedi i primi anni al Milan).

Ma per la Nazionale serve un profilo top, non scherziamo.

Poi Pioli è un altro pensionato in Arabia (motivo starei alla larga anche da Mancini), rimanga in quei contesti e si goda i soldi.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,960
Io lo escluderei, pertanto Pioli se supportato bene i risultati potrebbe darteli (vedi i primi anni al Milan).

Poi Pioli è un altro pensionato in Arabia (motivo starei alla larga anche da Mancini), rimanga in quei contesti e si goda i soldi.
La dimostrazione è l'esperienza disastrosa alla Fiorentina. Io penso sia dovuta anche al fatto che stando in Arabia abbia disimparato quel poco di buono che faceva in Italia.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,587

ma fare il CT della nazionale e' un lavoro totalmente diverso. Guru della panchina come Fabio Capello e Ancelotti hanno fallito anche loro. Pioli tra l'altro ha gia dimostrato al Milan di non essere un buon selezionatore, una volta fissato con un 11 in testa gioca sempre con quelli. Per fare il CT ci vogliono altre capacita', che Pioli non ha.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,960
ma fare il CT della nazionale e' un lavoro totalmente diverso. Guru della panchina come Fabio Capello e Ancelotti hanno fallito anche loro. Pioli tra l'altro ha gia dimostrato al Milan di non essere un buon selezionatore, una volta fissato con un 11 in testa gioca sempre con quelli. Per fare il CT ci vogliono altre capacita', che Pioli non ha.
Io non credo alla teoria che il CT faccia solo il selezionatore. In Italia tutti i CT che ci sono stati finora, almeno nell'ultimo trentennio, hanno portato tanto del loro essere allenatori. Prandelli era un buon selezionatore per esempio, ma nelle partite che contavano disastrava. Conte poi non si può dire che abbia fatto solo il selezionatore, portava per lo più mediocri che correvano all'ennesima potenza come appunto succede nelle sue squadre.

Donadoni forse è stato quello che ha mostrato più discontinuità tra i due ruoli (nei club ha fatto sempre pena, mentre in Nazionale è stato il suo periodo migliore ed una delle Nazionali più belle da vedere post-2006).

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,649
Ben vengano Pioli o Mancini in nazionale.

Un futuro candidato-degrado in meno per il post-Amorim, che temo non sarà lontano.