Nonostante il forte appello del Papa a favore dei negoziati ("Si ponga fine alla guerra e si avviino i negoziati di pace"), il governo Meloni non ci sta ed il ministro della difesa Guido Crosetto afferma in un'intervista ad Avvenire che ci sarà un sesto decreto di aiuti all'Ucraina, aggiungendo che "La Pace non è mai gratis, è un’illusione pensarlo. Come aiutiamo l’Ucraina a difendersi? Organizziamo una catena umana di milioni di cittadini europei che circondi Kiev? L’altro giorno rileggevo il codice di ordinamento militare. Il punto uno è la difesa dello Stato. Il punto due è lavorare per la pace e la sicurezza."
FATTO
"Buongiorno, sono Guido Crosetto e fino a poco tempo fa ero il Presidente della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza di Confindustria. Poi sono stato
senior advisor per Leonardo. Più recentemente, sono stato Presidente di Orizzonte Sistemi Navali, joint venture tra Fincantieri e Leonardo, specializzata in sistemi ad alta tecnologia per le navi militari e in gestione integrata dei sistemi d'arma. Non sto inventando i miei ruoli, li potete leggere su Wikipedia, non nascondo nulla".
OPINIONE
Viene spontaneo pensare che l'afflato per la libertà del neo Ministro sia discutibile. Esattamente come quello di chi, dopo aver distrutto mezzo mondo negli ultimi settanta anni, si proclama difensore di questo e di quello, nel nome di Padre Raytheon, Figlio Boeing e Spirito Santo Lockheed Martin, ovviamente (chiaro che ci sia anche l'aspetto geopolitico, non sono un ingenuo).