Crosetto nega base Sigonella agli USA, dopo 40 anni

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,359
Mossa elettorale post-referendum per andare incontro all'altro elettorato di pacifinti e bandierine arcobaleno, quantomeno agli indecisi.

Le elezioni sono più vicine di quanto si pensi.
Sì, prima era solo Il Fatto, ma ora pure più testate ne parlano.

E sinceramente meglio così, piuttosto che fare un anno forzato con rimpasti con gente che nulla c'entra con le idee dei partiti di governo.
`
`

Reaction score
2,545
Il ministro della Difesa, informato dal capo di stato maggiore, ha negato l'utilizzo della base militare di Sigonella per gli aerei da guerra statunitensi diretti in Iran.

La decisione è stata presa giorni fa, ma tenuta segreta fino a stamane.

Gli Stati Uniti non avevano informato l'Italia, oltre che neanche consultato, se non quando erano già in arrivo.

Non accadeva dal 1985, un famoso scontro diplomatico con i carabinieri mandati da Craxi che circondarono i militari americani.

Sicuramente una crepa nei rapporti tra il governo Meloni e l'amministrazione Trump.
Solo la Spagna aveva fatto ciò in Europa.

Seguiranno aggiornamenti
All'improvviso s'è fatto crescere il coraggio e rifiutare aiuto agli americani? C'è sotto qualcosa

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,359
All'improvviso s'è fatto crescere il coraggio e rifiutare aiuto agli americani? C'è sotto qualcosa
Io penso che ci sia un piano per fare l'impeachment a Trump dopo le midterm. Più che una mossa contro gli USA mi sembra roba contro Trump. Guardacaso pure altri paesi non stanno facendo gli yesman, non solo l'Italia.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,556
Il ministro della Difesa, informato dal capo di stato maggiore, ha negato l'utilizzo della base militare di Sigonella per gli aerei da guerra statunitensi diretti in Iran.

La decisione è stata presa giorni fa, ma tenuta segreta fino a stamane.

Gli Stati Uniti non avevano informato l'Italia, oltre che neanche consultato, se non quando erano già in arrivo.

Non accadeva dal 1985, un famoso scontro diplomatico con i carabinieri mandati da Craxi che circondarono i militari americani.

Sicuramente una crepa nei rapporti tra il governo Meloni e l'amministrazione Trump.
Solo la Spagna aveva fatto ciò in Europa.

Seguiranno aggiornamenti
In estate devo andare in California evitiamo rotture please

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,670
credo che la Spagna abbia dettato la linea e ora per "convenienza" e mero spirito di sopravvivenza politica molti si accoderanno. La pressione su Trump per interrompere questo scempio aumentera' sempre di piu'. C'e' una intera generazione di politici in europa bruciata per aver avallato la guerra in iraq e afghanistan nei primi anni 2000. I politici sono piu attenti su questo, ma badate bene solo per mantenere il consenso elettorale, certamente non per pacifismo o spirito di solidarieta' per le popolazioni colpite. Questo e' chiaro

La Spagna non sta dettando nulla viste le tempistiche, semplicemente mette tutto in piazza per ragioni politiche a differenza del governo Meloni che nonostante la sconfitta nel referendum resta più solido.
Sanchez è alla canna del gas, come governo di csx è ormai appoggiato da meno di 1/3 dell'elettorato a causa di scandali e corruzione.

Anche la Francia ha fatto le stesse scelte e sono certo sarà così anche per la Germania.

Solo la Gran Bretagna potrebbe avere una posizione diversa, ma non ne sono così convinto perché Trump sta facendo veramente terra bruciata intorno a se

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,670
Io penso che ci sia un piano per fare l'impeachment a Trump dopo le midterm. Più che una mossa contro gli USA mi sembra roba contro Trump. Guardacaso pure altri paesi non stanno facendo gli yesman, non solo l'Italia.

Per me potrebbe essere così.

Non è una mossa elettorale.. come sempre il Pattume Quotidiano racconta una montagna di falsità, sono certo ci sia dietro un accordo tra i 4 Paesi più importanti della Comunità europea

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,359
Per me potrebbe essere così.

Non è una mossa elettorale.. come sempre il Pattume Quotidiano racconta una montagna di falsità, sono certo ci sia dietro un accordo tra i 4 Paesi più importanti della Comunità europea
Anche prima del referendum la Meloni prese una decisione sullo stretto di Hormuz contro gli USA di non andare in guerra e dopo che si espresse la Germania.

Semplicemente è da qualche mese che il governo segue l'UE, in particolare dalla Groenlandia in poi, in attesa di uno scossone USA. Tra l'altro non è la prima volta, anche prima dell'elezione di Biden, Trump non contava più nulla e veniva trattato a pesci in faccia pure dai suoi stessi media con tutti in coro ad elogiare il "modello" cinese.

Questa è l'idea che mi sono fatto.

Alto