ma infatti sono anche "guerre a parole", fa parte del gioco, che dovrebbe dire Macron - vai Putin prendi l'Ucraina tanto noi stiamo a guardare? Ma alla fine è sempre il solito discorso, l'occidente è destinato al suo tracollo, non solo perchè contiamo statisticamente sempre meno a livello economico e demografico, ma proprio perchè una bella fetta della popolazione fa il "tifo" contro. E per me ognuno può supportare chi vuole, siamo in un mondo libero, ma almeno la consapevolezza che ti stai martellando i cojones da solo dovrebbe esserci.
Sinceramente, io quelli che alle nostre latitudini si sbrodolano per Putin non riuscirò mai a capirli. Voglio dire, fino all’invasione di due anni fa USA e Russia erano sullo stesso piano, nel senso che facevano schifo uguale e cercavano, con strumenti più o meno discutibili, di attrarre l’Ucraina nella propria sfera di influenza: “normali” schermaglie geopolitiche, che a me fanno ribrezzo ma fanno parte delle dinamiche globali.
Con l’invasione armata, la Russia l’ha fatta oggettivamente fuori dal vaso. È la negazione di tutto ciò su cui cui si fonda la nostra civiltà dal secondo dopoguerra a oggi. Capisco che possano stare sulle palle gli USA(anche io li tollero giusto perché sono il meno peggio), ma insultare e dileggiare un presidente di uno Stato sovrano che cerca di difendere l’integrità territoriale e di resistere a un attacco armato mi sembra folle. Il diritto all’autodifesa è uno dei diritti fondamentali, sia degli Stati che degli individui. Peraltro se la linea presidenziale non fosse stata condivisa dall’esercito, hai voglia a sostituire questo o quel vertice della gerarchia militare, ma alla fine il grosso dell’esercito e della popolazione ti si rivolta contro.
Poi sinceramente, a parità di conseguenze per noi, che l’Ucraina sia indipendente o regione della nuova-URSS mi interessa giusto per una questione di mia cultura generale. Però a livello morale trovo molto ingiusto che uno Stato possa svegliarsi e annettere territori altrui con la forza armata. Per carità, non sono un totale sprovveduto che pensa che il Mondo sia fatto da unicorni e arcobaleni e so che sono cose che possono succedere, ma dal fare questa constazione a gioirne c’è di mezzo un abisso.