Crisi Tomori: Pioli si interroga.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
36,474
Sicuramente per un destro avrebbe meno disagio giocando con il piede forte sull'esterno. Anche se non è una regola, ho giocato a calcio con difensori destri che preferivano giocare a sinistra in costruzione, probabilmente perchè preferiscono giocare la palla in porzione centrale, se la devi giocare sull'esterno devi usare per forza il piede debole.
Sono tra questi, il problema è che ormai gli avversari conoscono i limiti di tomori col sinistro e lo indirizzano su quel piede.
A quel punto o gira su se stesso e la gioca dietro su maignan o prende campo oppure la butta lunga.
E' un limite, il centrale mancino servirebbe.

Reaction score
14,301
Aveva davanti Kessie, Tonali e Bennacer ??‍♂️
leggende.
quei 3 assieme non han praticamente mai giocato ma c'era spesso krunic, proprio lui...
inoltre se sbagli gli appoggi e non marchi a difesa schierata, la colpa non è di chi ti sta a fianco.
anzi la sua forza era proprio recuperare in campo aperto sui contropiedi avversari.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,640
Come riporta la GDS online, a Milanello ci si sta interrogando su Tomori. Pioli sta studiando delle contromisure per arginare le scarse prestazioni dei difensori.
Un'estate costellata di errori, ultimo il liscio con il Monza, una fase difensiva che spesso sbanda collegialmente, ma spesso marchiata da errori vistosi dei singoli.
Tomori è il primo a salire sul banco degli imputati, dopo la stagione deludente dell'anno scorso. C'è anche chi sostiene che nella stagione tricolore Tomori abbia overperformato. In molti pensano che la verità stia nel mezzo: non un campione, ma nemmeno un disastro.
il caso è curioso oltre che inquietante: chi lo vede e frequenta racconta di un ragazzo serio e applicato come sempre, senza particolari problemi né in campo né fuori. Tuttavia a volte nervoso oltre il lecito.
Stranamente i migliori 6 mesi Tomori li ha fatti con Kessie davanti a schermare. Ma sarà un caso eh...casuale anche che la partenza di un cagnaccio cattivo e che NON SI NASCONDE, come Kessie appunto, coincida con l'involuzione anche di Kalulu. Stranissimo.

Reaction score
3,028
A dir la verità Tomori è stato più o meno questo dal suo arrivo. Solo che nel 2021 con negli occhi ancora le prestazioni di Romagnoli, Musacchio e gli altri che si sono avvicendati nel corso degli anni ci è sembrato un "fenomeno". In realtà mi ricordo prestazioni horror contro Lazio e Sassuolo nei primi 6 mesi, errori pacchiani e clamorosi contro Fiorentina e ancora Sassuolo e Liverpool nella stagione dello scudetto e altri episodi che probabilmente ho rimosso.

Tomori è questo, alti e bassi, da sempre. Piuttosto è Kalulu che invece aveva garantito un rendimento in crescendo e quasi sempre costante ad aver avuto un brusco calo. Qui sì è da interrogarsi se difendere bassi, come ormai facciamo da un anno, lo favorisca o meno.
hai scirtto il post che avrei scritto io, mi hai tolto le parole di tastiera.
Tomori le amnesie le ha sempre avute

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
leggende.
quei 3 assieme non han praticamente mai giocato ma c'era spesso krunic, proprio lui...
inoltre se sbagli gli appoggi e non marchi a difesa schierata, la colpa non è di chi ti sta a fianco.
anzi la sua forza era proprio recuperare in campo aperto sui contropiedi avversari.

Hanno giocato insieme le ultime 13/14 partite del scudetto 2022, partite dove abbiamo visto il miglior Tomori in cui abbiamo subito solo 2 o 3 gol..

Reaction score
21,080
A dir la verità Tomori è stato più o meno questo dal suo arrivo. Solo che nel 2021 con negli occhi ancora le prestazioni di Romagnoli, Musacchio e gli altri che si sono avvicendati nel corso degli anni ci è sembrato un "fenomeno". In realtà mi ricordo prestazioni horror contro Lazio e Sassuolo nei primi 6 mesi, errori pacchiani e clamorosi contro Fiorentina e ancora Sassuolo e Liverpool nella stagione dello scudetto e altri episodi che probabilmente ho rimosso.

Tomori è questo, alti e bassi, da sempre. Piuttosto è Kalulu che invece aveva garantito un rendimento in crescendo e quasi sempre costante ad aver avuto un brusco calo. Qui sì è da interrogarsi se difendere bassi, come ormai facciamo da un anno, lo favorisca o meno.
Sempre fatte, oddio. Nel 2021 sarà capitato solamente in qualche partita (esempio quella con il sassuolo che ancora tutti ricordiamo), ma nelle altre non è che era impresentabile come nella passata stagione in cui in ogni partita era presente una sbavatura/errore grossolano.

E l'anno scorso Tonali e Bennacer e lisciava uguale.

Io Kessie schermo davanti alla difesa non lo ricordo ma a quanto pare Tomori se risente l'assenza di qualcuno è di Kessie
Lo credo bene, dal momento che non avendo più kessie (e giocando con il 4-2-3-1) non c'era nessuno a proteggere la difesa.
E si che kessie giocava davanti alla difesa, spesso faceva anche il vertice basso e andava lui a scalare tra i difensori per prendersi la palla e far ripartire l'azione.
Poi "qualcuno" ha avuto la brillante idea di schierarlo trequartista :asd:
Ma anche quando interpretava il ruolo di falso trequartista, il recupera palloni era praticamente sempre lui. Il giocatore che "difendeva" Tomori era sempre lui.
In fase di possesso palla era posizionato ovviamente più avanti rispetto agli altri 2 cc, ma in fase di non possesso si abbassava tra i due centrocampisti e altroché se difendeva...e quanto ci manca!

Reaction score
14,301
Hanno giocato insieme le ultime 13/14 partite del scudetto 2022, partite dove abbiamo visto il miglior Tomori in cui abbiamo subito solo 2 o 3 gol..
guarda ho rivisto ora ed in realtà ne avranno fatte 3-4 insieme quei tre, 3-4 kessie krunic tonali e 3-4 le ha fatte diaz (quelle che abbiamo pareggiato ahahah)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto