Crisi Gimenez. Terza scelta. 9 mln a gol.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,875
Sono spiccioli.
Non puoi pensare di risolvere il problema del reparto avanzato con un solo acquisto dispendioso quando nei precedenti 5-6-7 anni sei andato avanti a forza di vecchie cariatidi, parametri 0 e scambi improbabili pur di risparmiare il più possibile.

Fino ad un certo punto. Nel senso che è vero che gli anni scorsi hanno risparmiato sul centravanti puntando sull'usato sicuro di Giroud (che il suo lo ha fatto) e spendendo su altri ruoli. Ma adesso l'investimento sulla punta è stato fatto. Perché 35 milioni non sono pochi e in Italia solo la Juve spende di più per singolo giocatore, spesso con risultati disastrosi, a dimostrazione che 70 milioni a botta non sono garanzia di acquisto di successo.
Io ricordo bene quando qui sopra gennaio si invocava Gimenez come salvatore della Patria, con grida isteriche quando sembrava dovesse saltare. E io e solo pochi altri dicevamo che spendere 35 milioni per un attaccante del campionato olandese cercato da nessuno era un azzardo che rischiava di condizionare il mercato estivo. Spero di aver avuto torto.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,875
Inzaghi colmava le lacune tecniche con una intelligenza nel capire dove andasse la palla che era fuori dal comune. Un altro tecnicamente non eccelso era Gerd Muller. Ma appunto sono eccezioni, la normalità vuole invece che per giocare in una grande squadra ci vogliono le caratteristiche che hai elencato tu.

Inzaghi e Gimenez hanno punti in comune come caratteristiche di gioco e come tocco di palla abbastanza ruvido. Ma Inzaghi era veloce mentre Gimenez è lento. È una differenza non da poco perché Inzaghi quando scattava andava in porta mentre Gimenez lo recuperano.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,701
Andava preso un attaccante più forte, con altre prospettive. Se continui ad acquistare giocatori incompleti, con grandi carenze sul piano tecnico, cosa speri di ottenere? Gimenez è un giocatore con lacune tecniche, che gioca solo col mancino, un po' macchinoso nei movimenti e non tanto alto. Non dico che sia scarso, ha i suoi punti di forza, ma per il rilancio del Milan speravo in altro sinceramente. Come ad esempio Sesko.
Sesko è un altro mezzo giocatore, io su Gimenez ho una mia idea, il giocatore è forte ma deve stare nel contesto corretto.
Oggi è tutto un disastro, ti faccio una domanda che faccio spesso in live: come gioca Conceicaco ? quali sono i principi di gioco di Conceicao ?

Se riesci a rispondere a questa domanda sei il primo tifoso rossonero che riesce a farlo, dove ti voglio portare, al fatto che oggi non esiste lo straccio di un gioco e il tanto maltrattato ( anche da me ) Fonseca almeno aveva una parenza di gioco, Conceicao no.

Quindi ogni tipo di valutazione di Gimenez va traslata ad una situazione completamente diversa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,706
Sesko è un altro mezzo giocatore, io su Gimenez ho una mia idea, il giocatore è forte ma deve stare nel contesto corretto.
Oggi è tutto un disastro, ti faccio una domanda che faccio spesso in live: come gioca Conceicaco ? quali sono i principi di gioco di Conceicao ?

Se riesci a rispondere a questa domanda sei il primo tifoso rossonero che riesce a farlo, dove ti voglio portare, al fatto che oggi non esiste lo straccio di un gioco e il tanto maltrattato ( anche da me ) Fonseca almeno aveva una parenza di gioco, Conceicao no.

Quindi ogni tipo di valutazione di Gimenez va traslata ad una situazione completamente diversa.
Rimettere in piedi ad anno in corso una situazione come quella attuale era complicato. L'errore è stato commesso in estate, quando hanno ingaggiato un allenatore che non fosse ingombrante e che accettasse di non mettere becco sul mercato ignobile che il team integrato avrebbe poi condotto. A gennaio con l'acquisto di Gimenez e altri innesti hanno tentato di mettere una pezza disconoscendo di fatto tutte le decisioni prese a giugno, ma il mercato vero e la squadra si costruiscono in estate.
I principi di gioco di Conceicao al Porto si sono visti eccome: una squadra quadrata, solida, che sapeva cosa fare con la palla e senza la palla.
Tornando a Gimenez, se prendi un giocatore con quelle caratteristiche ci vuole una squadra che lo sappia rifornire in termini di palle gol. Noi abbiamo mediani che con la palla sui piedi sono scandalosi e non sanno fare un cambio di gioco, la squadra è stata assemblata male. Nel calcio moderno a certi livelli non puoi più permetterti centrocampisti abili solo in una fase.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,706
Inzaghi e Gimenez hanno punti in comune come caratteristiche di gioco e come tocco di palla abbastanza ruvido. Ma Inzaghi era veloce mentre Gimenez è lento. È una differenza non da poco perché Inzaghi quando scattava andava in porta mentre Gimenez lo recuperano.
Inzaghi era uno tra i due-tre giocatori più forti della storia del calcio nel capire dove andasse a finire il pallone. Era giocatore assolutamente unico. Era anche veloce a differenza di Gimenez, ma anche quando ha perso in atletismo i suoi gol li ha continuati a fare.
Gimenez deve essere servito a dovere, inutile aspettarsi una giocata che non arriverà. Oltretutto giocava in Olanda, in un contesto completamente diverso dalla serie A. Qual è quel giocatore offensivo che arriva dall'Olanda e ti fa la differenza subito? Negli ultimi 15 anni ricordo Suarez, ma Suarez già con l'Ajax in una partita di Champions ci aveva fatto vedere i sorci verdi. O Gakpo, ma non parliamo di giocatori normali voglio dire.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
la stagione era già compromessa, non è che gli altri reparti andassero bene e servisse solo il finalizzatore davanti
si valuti con calma dall'estate

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,817

Sempre colpa dell' allenatore di turno vietato dire che sto messicano è una mezza pippa che se non segna lo noti per i stop sbagliati e fatica a tenere un pallone. In Olanda segnava pure Pelle. Il valore di Gimenez si è visto in nazionale dove non segna mai

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,701
Rimettere in piedi ad anno in corso una situazione come quella attuale era complicato. L'errore è stato commesso in estate, quando hanno ingaggiato un allenatore che non fosse ingombrante e che accettasse di non mettere becco sul mercato ignobile che il team integrato avrebbe poi condotto. A gennaio con l'acquisto di Gimenez e altri innesti hanno tentato di mettere una pezza disconoscendo di fatto tutte le decisioni prese a giugno, ma il mercato vero e la squadra si costruiscono in estate.
I principi di gioco di Conceicao al Porto si sono visti eccome: una squadra quadrata, solida, che sapeva cosa fare con la palla e senza la palla.
Tornando a Gimenez, se prendi un giocatore con quelle caratteristiche ci vuole una squadra che lo sappia rifornire in termini di palle gol. Noi abbiamo mediani che con la palla sui piedi sono scandalosi e non sanno fare un cambio di gioco, la squadra è stata assemblata male. Nel calcio moderno a certi livelli non puoi più permetterti centrocampisti abili solo in una fase.
Concordo su tutto, per questo ti dico che oggi giudicare negativamente Gimenez è un errore. Oggi farebbe male chiunque in questa squadra.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,701
Sempre colpa dell' allenatore di turno vietato dire che sto messicano è una mezza pippa che se non segna lo noti per i stop sbagliati e fatica a tenere un pallone. In Olanda segnava pure Pelle. Il valore di Gimenez si è visto in nazionale dove non segna mai
I gol il champions allora non valgono, ripeto, a me di difendere Gimenez o altro non fraca una mazza, mi dispiace solo buttare al cesso un giocatore forte che fa bene in un contesto che te lo permette.

Alto