Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Reaction score
2,605
L'aumento dei tassi è una misura necessaria di contrasto all'inflazione che piaccia o meno funziona così, quando vengono immessi troppi soldi in circolazione e, come successo negli ultimi 3 anni ormai, la produzione di beni per svariati motivi subisce un rallentamento rispetto ad una domanda crescente i prezzi salgono a dismisura.. l'unico modo per ridurre il fenomeno è calmierare la domanda aumentando il costo del denaro, meno credito, meno domanda e conseguente normalizzazione dei prezzi.

Le politiche di privatizzazione non influiscono su questi meccanismi, non dico che siano foriere di benessere economico nè tantomeno garanzia di qualità nei servizi ma con questo ci azzeccano poco.
Mentre per le politiche di privatizzazione sto dicendo che sapevano benissimo che si sarebbe arrivati a questo.. ad oggi giorno ci sono certi aspetti analizzando i dati, dove riesci a prevedere il futuro

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,756
Approvata alla Camera la mozione di maggioranza, che prevede l'invio di armi in Ucraina fino al 2023. La mozione prevede spesa al 2% del Pil, promuovendo anche “l’esclusione delle spese per gli investimenti nel settore della difesa dal computo dei vincoli di bilancio”.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,756
Approvata alla Camera la mozione di maggioranza, che prevede l'invio di armi in Ucraina fino al 2023. La mozione prevede spesa al 2% del Pil, promuovendo anche “l’esclusione delle spese per gli investimenti nel settore della difesa dal computo dei vincoli di bilancio”.
Io ormai non posso più accedere più di due-tre riscaldamenti a casa (stufe, condizionatori), che mi si stacca la corrente e la devo far riattivare. E poi devo pure sentirmi dire che questi servi maiali stanno "facendo bene" e che se non li voto poi regalo il voto alla sinistra (altre melme). Ma a me che mi frega? Scusate, ma sono incavolato, perchè sono giorni che ho questi problemi. Mi verrebbe voglia di sputarli in faccia tutti.

Reaction score
9,034
Io ormai non posso più accedere più di due-tre riscaldamenti a casa (stufe, condizionatori), che mi si stacca la corrente e la devo far riattivare. E poi devo pure sentirmi dire che questi servi maiali stanno "facendo bene" e che se non li voto poi regalo il voto alla sinistra (altre melme). Ma a me che mi frega? Scusate, ma sono incavolato, perchè sono giorni che ho questi problemi. Mi verrebbe voglia di sputarli in faccia tutti.
Perdonami, ma quale sarebbe il nesso tra l’invio delle armi in Ucraina e il fatto che tu abbia un contratto con contatore da 3 kW?

Reaction score
9,034
No, è che l'hanno ridotto apposta. Prima aveva più energia.
Se ti hanno ridotto la potenza, devi parlare col tuo gestore. Considera che gli apparecchi elettrici per riscaldare consumano uno sproposito, soprattutto se sono di classe energetica bassa. Con tre stufe accese ci sta che salti un contatore da 3 kW(a me, da sempre, salta con due elettrodomestici accesi tra forno, lavatrice e lavastoviglie).

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,756
Se ti hanno ridotto la potenza, devi parlare col tuo gestore. Considera che gli apparecchi elettrici per riscaldare consumano uno sproposito, soprattutto se sono di classe energetica bassa. Con tre stufe accese ci sta che salti un contatore da 3 kW(a me, da sempre, salta con due elettrodomestici accesi tra forno, lavatrice e lavastoviglie).
Non lo so, l'anno scorso non succedeva. Comunque, è in esame in UE una proposta del genere per l'anno prossimo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,102
La spesa totale era 1,4%. L'italietta spende più per armare gli ucraini che per sé stessa, è molto grave. Che poi la coperta è sempre quella quindi a netto di un aumento del 2% dovranno recuperarlo da altre parti e non credo che lo sarà dalla difesa (che anche tagliandola del 100% ci sarebbe da recuperare uno 0,6% di PIL).

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279

Scusa, non puoi chiamare il fornitore e dirgli di aumentare la potenza da 3kw almeno 4.5? È quello che ho fatto io, mi hanno fatto pagare un centone una tantum e 3/4 euro in più al mese.

Alto