Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
A quanto arriva a scaldare l' acqua la tua pompa di calore?

Se non supera i 40-50 gradi servirà giusto per scaldare quando non fa freddo!

Aspé io ho gli split (aria-aria) , non la caldaia (aria-acqua). Per l acqua calda uso ancora il gas purtroppo.

Reaction score
12,521
Aspé io ho gli split (aria-aria) , non la caldaia (aria-acqua). Per l acqua calda uso ancora il gas purtroppo.
ah ok, praticamente non ti cambia nulla.

Anzi hai speso anche 3000 euro di condizionatori :LOL:

I condizionatori riscaldano solo se non fa freddo, quindi ti fanno risparmiare poco.

Quando le temperature saranno glaciali ti conviene spegnere il condizionatore cosi risparmi almeno la corrente...

La cosa più vantaggiosa economicamente che potevi fare era l' isolamento ed i serramenti!
Li avevi risparmio vero....

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
ah ok, praticamente non ti cambia nulla.

Anzi hai speso anche 3000 euro di condizionatori :LOL:

I condizionatori riscaldano solo se non fa freddo, quindi ti fanno risparmiare poco.

Quando le temperature saranno glaciali ti conviene spegnere il condizionatore cosi risparmi almeno la corrente...

La cosa più vantaggiosa economicamente che potevi fare era l' isolamento ed i serramenti!
Li avevi risparmio vero....

Sì, mi cambia talmente poco che quei 3000 euro (in realtà 1500, gli altri in detrazione) me li ripago in un anno praticamente. Questi i metri cubi di gas consumati l'annata precedente... Fai il numero di novembre 2021 per il prezzo di oggi del TTF.....Invece questo novembre ho speso sì e no trenta euro di riscaldamento.

Allegati

• IMG_20221201_114809.jpg
    IMG_20221201_114809.jpg
    955.3 KB · Visite: 46
Reaction score
14,301
Io ormai non posso più accedere più di due-tre riscaldamenti a casa (stufe, condizionatori), che mi si stacca la corrente e la devo far riattivare. E poi devo pure sentirmi dire che questi servi maiali stanno "facendo bene" e che se non li voto poi regalo il voto alla sinistra (altre melme). Ma a me che mi frega? Scusate, ma sono incavolato, perchè sono giorni che ho questi problemi. Mi verrebbe voglia di sputarli in faccia tutti.
guarda che basta che fai l'aumento a 4,5 kW, costa niente in pratica.
non è colpa degli USA. :)

Ultima modifica:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Da me cappotto e isolamento di qualunque cosa fosse isolabile(tapparelle, cassonetti ecc) e se lasciassi impostati i termosifoni come l’anno scorso potrei andare in giro in mutande. Senza esagerare.
Ho fatto la prova di accendere una sera per due ore nel secondo bagno e poi chiudere la porta, abbassare la tapparella e spegnere il calorifero e 36 ore dopo si stava ancora bene. È il secondo bagno, quindi l’ambiente è piccolo, però è pazzesco verificare quanto calore si disperdesse prima.

Cappotto interno o esterno? Posso chiederti a quanto te lo hanno fatturato?

Reaction score
9,034
Cappotto interno o esterno? Posso chiederti a quanto te lo hanno fatturato?
Cappotto esterno.
Io vivo in condominio, quindi ha fatto tutto l’amministratore dopo le varie delibere, io ho guardato con attenzione solo quanto eventualmente dovessi tirare fuori ed eventuali sòle nei vari contratti… :asd:

Reaction score
5,771
I consumi di gas segnalano che i difensori dell'Ucraina, dai loro appartamenti in centro città, in primis giornalisti e opinionisti da TV, hanno abbandonato la causa del fiero Zelensky per passare armi e bagagli con il riprovevole Putin, aumentando ex abrupto i consumi. Cadono nel vuoto i numerosi appelli a ridurre i consumi per non finanziare il dittatore russo.
Freddo invernale 1 - Chiacchiere da studio televisivo 0, com'era ovvio che fosse. A voi studio.

20221202_111912.jpg

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
I consumi di gas segnalano che i difensori dell'Ucraina, dai loro appartamenti in centro città, in primis giornalisti e opinionisti da TV, hanno abbandonato la causa del fiero Zelensky per passare armi e bagagli con il riprovevole Putin, aumentando ex abrupto i consumi. Cadono nel vuoto i numerosi appelli a ridurre i consumi per non finanziare il dittatore russo.
Freddo invernale 1 - Chiacchiere da studio televisivo 0, com'era ovvio che fosse. A voi studio.

Vedi l'allegato 4023
fino a ieri Piotr ha fatto una diretta con una felpetta leggera, se ne fotte pure lui :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,757
CDM approva invio armi in Ucraina anche nel 2023. Crosetto contro Conte: "Fomenta odio, ma ha detto 5 volte sì".

Alto