Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Reaction score
5,769
Passate alla pompa di calore (split o caldaia) il prima possibile. Il gas non tornerà mai più a 30/40 centesimi al metro cubo.
Posso chiederti "dove" abiti, nel senso di campagna/città, casa singola/condominio, perché a me è stata sconsigliata in quanto residente in un condominio in città...

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Posso chiederti "dove" abiti, nel senso di campagna/città, casa singola/condominio, perché a me è stata sconsigliata in quanto residente in un condominio in città...

Abito in campagna, casa grande non coibentata. 4 lati scoperti, l'ultima annata ho consumato 2500 circa mc di gas, pagando ben 3000 euro. Vista la situazione insostenibile economicamente ho montato 3 climatizzatori inverter (3000 euro più installazione) che riescono a coprire quasi tutta la casa. Al momento uso la caldaia a condensazione solo per cucinare e per l acqua calda, ma ho già in programma di mettere un piano cottura a induzione.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,326
secondo la tv pubblica WDR di Colonia il Land della Renania settentrionale - Vestfalia, il più popoloso e ricco della Germania, è in crisi finanziaria per via della questione energetica

l'istituto IFO ha stimato nel terzo trimestre -2,8 di PIL per il Land, peggiore dato in Germania

per la seconda volta la coalizione di governo CDU - Verdi ha modificato il bilancio per aggirare nuovamente la Costituzione che vieta continui indebitamenti, solamente Brema e Sassonia Anhalt hanno fatto altrettanto, e si vuole ricorrere ad usare impropriamente i prestiti federali per la pandemia nonostante la Corte dei Conti si sia opposta di recente.

Reaction score
3,812
Per me possiamo evitare di festeggiare il nuovo anno

Game Over.. lo farò tanto vale..
spero di divertirmi..
c'è sempre un motivo per festeggiare..

scolati questo e vedrai che sarà un'ottima serata (magari non tutto da solo..condividilo con la tua donna o con un amico) -_-

assenzio-bohemian-la-fee_7564.jpg

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Passate alla pompa di calore (split o caldaia) il prima possibile. Il gas non tornerà mai più a 30/40 centesimi al metro cubo.
Premesso che concordo sulla pompa di calore, cosa ti fa pensare che non torni più a 30 cent al mc? Nel 2019 e prima era anche meno, 20/25 cent. Ma i prezzi erano bassissimi in effetti. Ad ottobre 2022 il PSV era a 80 cent. Non vedo improbabile che si torni a 40/50 cent quando le acque si saranno finalmente calmate. Certo, sarà circa il doppio ante Covid/guerra, ma ormai l’inflazione è ripartita dopo oltre un decennio e quei valori torneranno ad essere sostenibili entro pochi anni. Almeno è quello che mi auguro.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Premesso che concordo sulla pompa di calore, cosa ti fa pensare che non torni più a 30 cent al mc? Nel 2019 e prima era anche meno, 20/25 cent. Ma i prezzi erano bassissimi in effetti. Ad ottobre 2022 il PSV era a 80 cent. Non vedo improbabile che si torni a 40/50 cent quando le acque si saranno finalmente calmate. Certo, sarà circa il doppio ante Covid/guerra, ma ormai l’inflazione è ripartita dopo oltre un decennio e quei valori torneranno ad essere sostenibili entro pochi anni. Almeno è quello che mi auguro.
Ero ottimista anche io ma ho cambiato idea. Sono bastate due semplici notizie a far passare il TTF GAS da 110 a 160 euro in due soli giorni. 1) il parlamento norvegese ha bloccato ogni nuova licenza per estrarre gas fino al 2025 (maledetti Verdi fanno danni pure là).
2) I metereologi prevedono un dicembre europeo più freddo della media storica.
Aggiungiamo che il gas già di per sé è il sistema meno efficiente di tutti per quanto riguarda il riscaldamento (non considerando la classica stufetta a resistenza) e che il Gas liquefatto che sostituisce costerà comunque sempre di più di quello via gasdotto.. Tutto ciò mi fa pensare che il gas è un morto che cammina, ma prima di morire si farà pagare caro.

Reaction score
12,521
A quanto arriva a scaldare l' acqua la tua pompa di calore?

Se non supera i 40-50 gradi servirà giusto per scaldare quando non fa freddo!

Reaction score
9,034
Da me cappotto e isolamento di qualunque cosa fosse isolabile(tapparelle, cassonetti ecc) e se lasciassi impostati i termosifoni come l’anno scorso potrei andare in giro in mutande. Senza esagerare.
Ho fatto la prova di accendere una sera per due ore nel secondo bagno e poi chiudere la porta, abbassare la tapparella e spegnere il calorifero e 36 ore dopo si stava ancora bene. È il secondo bagno, quindi l’ambiente è piccolo, però è pazzesco verificare quanto calore si disperdesse prima.

Alto