Hanno bloccato tutto.
Ora si ride!
Almeno non c'è piu spazio per equilibrismi vari, inizia la guerra commerciale quella vera.
Il gas i russi non lo venderanno piu a nessuno al di fuori di turchia e ungheria (in cina non arriva, servono infrasatrutture che si costruiscono in 5-10 anni per ridistribuire i flussi dall'altra parte del mondo) e dovranno fare i conti con una bilancia commerciale drammatica, noi fino a fine 2023 secondo le stime continueremo pian piano a ridurre la dipendenza da gas russo (passata dal 41% al 18% in 6 mesi) cercando di far durare il piu possibile le riserve.
Il periodo dicembre-febbraio sarà il peggiore, aspettiamoci tumulti che non si vedevano da decenni nei grandi paesi europei.
Ma la mia impressione è che reggeremo e che mal che vada Mamma America ci terrà a galla.
I russi invece continueranno a mascherare i loro problemi finchè potranno, ma intanto sono morti in tutto 65.000 soldati in ucraina (40.000 operativi russi, 20.000 miliziani delle repubbliche separatisti e 5.000 tra wagner e ceceni), circa 1/3 della forza d'invasione totale, e la campagna reclutamento sta andando malissimo.
Visto che dubito Putin avrà l'ardire di ordinare una mobilitazione generale che sarebbe ultra impopolare tra le fasce reclutabili (sotto i 40 anni il consenso per la guerra è intorno al 25%), credo ci aspettino delle sorprese in positivo tra 6-8 mesi.