Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,526
No in questo momento non ci dovrebbero essere disoccupati se non i soliti furbetti non-occupati che si fanno mantenere dalla collettività... c'è carenza di personale in tutte le professioni da una punta all'altra dello stivale, tutte le professioni eccetto i disoccupati appunto.
Ci ho provato a dirlo sommessamente qualche giorno fa, ma non ho avuto molto successo.
Quindi ho pensato di sognare io.

Ma visto che lo dici anche tu..forse non sono matto del tutto.

Anche se bisogna dire che al Nord non è come al sud, plausibile abbiano più difficoltà dai

Reaction score
11,966
Hanno bloccato tutto.
Ora si ride!
Almeno non c'è piu spazio per equilibrismi vari, inizia la guerra commerciale quella vera.
Il gas i russi non lo venderanno piu a nessuno al di fuori di turchia e ungheria (in cina non arriva, servono infrasatrutture che si costruiscono in 5-10 anni per ridistribuire i flussi dall'altra parte del mondo) e dovranno fare i conti con una bilancia commerciale drammatica, noi fino a fine 2023 secondo le stime continueremo pian piano a ridurre la dipendenza da gas russo (passata dal 41% al 18% in 6 mesi) cercando di far durare il piu possibile le riserve.
Il periodo dicembre-febbraio sarà il peggiore, aspettiamoci tumulti che non si vedevano da decenni nei grandi paesi europei.
Ma la mia impressione è che reggeremo e che mal che vada Mamma America ci terrà a galla.
I russi invece continueranno a mascherare i loro problemi finchè potranno, ma intanto sono morti in tutto 65.000 soldati in ucraina (40.000 operativi russi, 20.000 miliziani delle repubbliche separatisti e 5.000 tra wagner e ceceni), circa 1/3 della forza d'invasione totale, e la campagna reclutamento sta andando malissimo.
Visto che dubito Putin avrà l'ardire di ordinare una mobilitazione generale che sarebbe ultra impopolare tra le fasce reclutabili (sotto i 40 anni il consenso per la guerra è intorno al 25%), credo ci aspettino delle sorprese in positivo tra 6-8 mesi.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,475
Hanno bloccato tutto.
Ora si ride!
Almeno non c'è piu spazio per equilibrismi vari, inizia la guerra commerciale quella vera.
Il gas i russi non lo venderanno piu a nessuno al di fuori di turchia e ungheria (in cina non arriva, servono infrasatrutture che si costruiscono in 5-10 anni per ridistribuire i flussi dall'altra parte del mondo) e dovranno fare i conti con una bilancia commerciale drammatica, noi fino a fine 2023 secondo le stime continueremo pian piano a ridurre la dipendenza da gas russo (passata dal 41% al 18% in 6 mesi) cercando di far durare il piu possibile le riserve.
sono mesi che la Russia si muove per escludere il mercato europeo nei prossimi anni con petrolio e gas che stanno vendendo altrove.
in realtà ci sono infrastrutture in costruzione da anni con paesi asiatici...

meno male che le abbiamo riportate pure le cose qui...

ovviamente non sono morti 65.000 russi in Ucraina...a fine luglio si parlava di 15.000 dagli americani.
ora che ad agosto ne siano morti 50.000 mi pare poco credibile...anche perchè del milione di ucraini pronti a riprendersi territori neanche l'ombra, passerà alla storia come il milione di posti di lavoro berlusconiani
posto che feriti e morti sono due cose distinte, per Ucraina siamo oltre i 200.000 per le stime più prudenti...

parliamo sempre di segreti di stato per entrambi, per cui la verità precisa non si sa comprese le famiglie purtroppo.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,475
perchè non scrivi che stiamo acquistando non le stesse cose di prima ma persino di più pagandole maggiormente ?

sanzioni il petrolio russo e lo prendi via India etc etc su ogni materia prima e lavorazione russa ti stai dissanguando

tutto così ma non lo dicono i politici perchè devono recitare il ruolo di quelli fermi contro Putin...

dopo pranzo sono andato a far la spesa, basta leggere i prezzi sullo scontrino e non ti viene per niente da ridere...
tra speculazioni e costi saliti per reali problemi indotti c'è da bestemmiare solamente

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
540
Intanto il Nord Stream 1 chiuso a tempo indeterminato per manutenzioni :ave:
L'inverno sta arrivando
Eh...ma la soluzione diplomatica.. non andava bene... siamo tutti filo-putiniani... intanto giovani uomini ucraini e russi ci lasciano le penne. Noi per ora.. .. un sacco di quattrini in bolletta.. roba da matti

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
540
No in questo momento non ci dovrebbero essere disoccupati se non i soliti furbetti non-occupati che si fanno mantenere dalla collettività... c'è carenza di personale in tutte le professioni da una punta all'altra dello stivale, tutte le professioni eccetto i disoccupati appunto.
Quali sono le professionalità piu ricercate ?

Reaction score
21,169
Ci ho provato a dirlo sommessamente qualche giorno fa, ma non ho avuto molto successo.
Quindi ho pensato di sognare io.

Ma visto che lo dici anche tu..forse non sono matto del tutto.

Anche se bisogna dire che al Nord non è come al sud, plausibile abbiano più difficoltà dai

Quando arriverà la bassa stagione vi inviterò qui in Sardegna, così, giusto per vedere di persona tutte queste grandissime opportunità che il sud e le isole mettono a disposizione delle persone in età lavorativa.
Ovviamente lavori come venditori di fuffa, folletto ,depuraturi e minghiate vari sono esclusi dal conteggio.

Poi conteggiamo anche i furbetti eh :asd:

Reaction score
11,966
sono mesi che la Russia si muove per escludere il mercato europeo nei prossimi anni con petrolio e gas che stanno vendendo altrove.
in realtà ci sono infrastrutture in costruzione da anni con paesi asiatici...

meno male che le abbiamo riportate pure le cose qui...

ovviamente non sono morti 65.000 russi in Ucraina...a fine luglio si parlava di 15.000 dagli americani.
ora che ad agosto ne siano morti 50.000 mi pare poco credibile...anche perchè del milione di ucraini pronti a riprendersi territori neanche l'ombra, passerà alla storia come il milione di posti di lavoro berlusconiani
posto che feriti e morti sono due cose distinte, per Ucraina siamo oltre i 200.000 per le stime più prudenti...

parliamo sempre di segreti di stato per entrambi, per cui la verità precisa non si sa comprese le famiglie purtroppo.
Ci vogliono ancora 5-10 anni prima di renderle operative, 80% dell'infrastruttura gas russa è improntata ai commerci con l'europa.
La stima di 65.000 viene da un'analista militare russo molto attendibile (che non a caso dopo averlo detto è fuggito dal paese)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto