Von Der Leyen da Bruxelles:
"Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo"
"In definitiva il modo migliore per sbarazzarsi dei combustibili fossili russi è accelerare la nostra transizione verso fonti energetiche verdi. Ogni chilowattora di elettricità che l'Europa genera da energia solare, eolica, idroelettrica, da biomasse dal geotermico o dall'idrogeno verde ci rende meno dipendenti dal gas russo. Oggi il prezzo dell'energia solare ed eolica è più conveniente dei combustibili fossili inquinanti. Ecco perché, con la nostra iniziativa RePowerEU, investiremo fino a 300 miliardi di euro per accelerare la svolta verde"
Elon Musk durante una conferenza in Norvegia:
"Realisticamente abbiamo bisogno di usare ancora petrolio e gas nel breve termine, perché altrimenti la civilizzazione si sgretolerà. Una delle maggiori sfide che il mondo abbia mai affrontato è la transizione all'energia sostenibile e all'economia sostenibile, serivranno decenni per completarla".
Io sono una specie di Gretino.. ergo per me la questione clima è seria..
Ma sono anche realità... lo sempre detto non si può da oggi al domani togliere di mezzo il gas e petrolio.
Non esiste nessuna forma di energia che sia ad inquinamento zero.. le turbine aeoloche per dire, indirettamente inquinano tonnellate di CO2 tramite i materiali di Glass fiber. Visto che le ali sono fatti di un mateoria composti da non so quanti altri materiali che isolarli è impossibile. Una turbina aeoliche in media dura 15 anni, poi le wings vengono spedite sotto terra. In Usa scavano fosse e li mettono dentro

Alcuni ingeneri civili hanno avuto l'idea di usarli per fare ponti perché hanno una buona resistenza. Ma i politici cosa volete che sappiano? Gente che non ha mai lavorato in vita propria
A loro interessa solo essere rieletti e basta.
Il rischio zero non esiste.. tutto inquina. Se abbiamo deciso che la nostra società deve basarsi sull'economia (i.e produzione) allora non c'è nulla da fare.
Inoltre anche se in Europa diminuisci l'inquinamento, poi però hai quasi 4 mld di persone in Asia che inquinano lo stesso.
L'unico modo per uscirne è tabula rasa