Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,239
Reaction score
16,084
Ci sono decine di motivi da tutte le parti per farlo.

Te ne elenco qualcuno a caso che mi viene in mente in 5' per i Russi:
1) Gazprom ha moltissime cause di inadempienza contrattuale sul capo, la distruzione del Gasdotto è un'evidente "forza maggiore" che impedisce cause.
2) Molti soggetti dell'industria del Gas iniziavano a far pressione interna per ripristinare lo status quo. tacitati in un colpo solo.
3) Alimentare il morbo anti americano in Europa additandoli come possibili autori di un atto di aggressione.
4) Minacciare l'Europa che tutte le strutture chiave del loro sistema economico sono a rischio (cosa succederebbe se tagliassero i cavi sottomarini che regolano le transazioni finanziarie?)
5) Mettere la Germania in ginocchio e spingerla a forzare l'Europa a trovare una soluzione.
6) Mettere l'Europa di fronte all'irreversibilità del problema energetico invernale forzando le opinioni pubbliche a rivoltarsi contro i governi amici dell'Ucraina.
7) Indebolire economicamente l'occidente provocando una crescita dei costi energetici.
8) Creare una crisi ulteriore sui mercati che faccia impennare il prezzo del gas e quindi anche quello che lei vende a soggetti terzi.
9) Una regolazione di conti interni tra militari e oligarchi dell'energia.

ne potrebbero venire in mente una ventina solo pensandoci un'oretta e altrettanti leggendo un pò.

La verità è che i pro Russia affermeranno essere stati gli americani, i Pro Occidente che sono stati i Russi quelli in mezzo in ordine sparso.
Anche eventuali indagini saranno ritenute di parte.

Accipicchia, che lista. Mi sfuggono le transizioni finanziarie in immersione, cosa c'entra, scusa.

Detto questo, quindi, come si fa a capire?

Io direi di valutare i fatti e prevedere la situazione a lungo termine, usando possibilmente il cervello. Per ora a me non sembra che gli americani vengano penalizzati in nessun modo immaginabile, i russi non so, ma è opinione ovviamente di parte.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,027
Reaction score
785
Comunque, c'è qualcosa che non va tra i "tifosi", io da bravo amante dell'occidente spero proprio che siano stati gli usa, perchè sapere che i russi possono buttarmi giù l'azienda di soppiatto non è che mi faccia dormire tranquillo :asd: .
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,975
Reaction score
15,191
Direttamente dal comunicato di ARERA:
-Con un intervento straordinario in aggiunta al decreto aiuti bis, nel quarto trimestre 2022 si registrerà un incremento della spesa per l'energia elettrica del 59% rispetto il trimestre precedente, inizialmente previsto del 100%.
-il prezzo del gas verrà aggiornato alla fine di ogni mese
-dal 1° ottobre il prezzo di riferimento per l'energia elettrica sarà di 0,66 € per kWh
-la spesa per la bolletta elettrica per una famiglia tipo sarà di circa 1322€ per il 2022. Nel 2021 era di 632€.
-Si riscontra scarsità di offerta nel mercato del gas
-Si riscontra scarsità di offerta nel mercato elettrico, a causa della ridotta disponibilità di energia nucleare francese e della siccita (che ha rallentato la produzione idroelettrica e degli impianti a ciclo combinato).
 
Ultima modifica:

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,187
Reaction score
573
Accipicchia, che lista. Mi sfuggono le transizioni finanziarie in immersione, cosa c'entra, scusa.

Detto questo, quindi, come si fa a capire?

Io direi di valutare i fatti e prevedere la situazione a lungo termine, usando possibilmente il cervello. Per ora a me non sembra che gli americani vengano penalizzati in nessun modo immaginabile, i russi non so, ma è opinione ovviamente di parte.

il 99% delle comunicazioni finanziarie e non passa attraverso i cavi sottomarini, alcuni dedicati esplicitamente a informazioni "delicate" altri invece più generici.

Se siete curiosi c'è una mappa pubblica: Link mappa
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,362
Reaction score
1,622
Comunque, c'è qualcosa che non va tra i "tifosi", io da bravo amante dell'occidente spero proprio che siano stati gli usa, perchè sapere che i russi possono buttarmi giù l'azienda di soppiatto non è che mi faccia dormire tranquillo :asd: .
Perché un eventuale 11 settembre ti farebbe stare tranquillo?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,239
Reaction score
16,084
il 99% delle comunicazioni finanziarie e non passa attraverso i cavi sottomarini, alcuni dedicati esplicitamente a informazioni "delicate" altri invece più generici.

Se siete curiosi c'è una mappa pubblica: Link mappa

Certo, ma i canali di comunicazione sono ridondati praticamente in modo ubiquitario proprio per struttura della rete, dovrebbero tranciare proprio tutto, e rimangono in ogni caso i satelliti. Tranciare anche parecchi cavi diminuisce solo la velocità.

Direi di escludere questa possibilità, sempre a mio parere.
 
Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,364
Reaction score
6,770
Comunque, c'è qualcosa che non va tra i "tifosi", io da bravo amante dell'occidente spero proprio che siano stati gli usa, perchè sapere che i russi possono buttarmi giù l'azienda di soppiatto non è che mi faccia dormire tranquillo :asd: .
Prega che non siano gli Usa.
Che già siamo quasi in guerra aperta con la Russia.
Ci manca solo iniziare un nuovo fronte con gli Usa...
Perché PER ME, a parte la minaccia nucleare di Putin... Mi sembra molto più grave che gli Usa ci facciano scoppiare l'alimentazione del gas... Piuttosto che la Russia vada ad invadere l'ucraina (e già questo era una cosa che reputavo gravissima).

Per me e una dichiarazione di guerra bella e buona.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,975
Reaction score
15,191
Direttamente dal comunicato di ARERA:
-Con un intervento straordinario in aggiunta al decreto aiuti bis, nel quarto trimestre 2022 si registrerà un incremento della spesa per l'energia elettrica del 59% rispetto il trimestre precedente, inizialmente previsto del 100%.
-il prezzo del gas verrà aggiornato alla fine di ogni mese
-dal 1° ottobre il prezzo di riferimento per l'energia elettrica sarà di 0,66 € per kWh
-la spesa per la bolletta elettrica per una famiglia tipo sarà di circa 1322€ per il 2022. Nel 2021 era di 632€.
-Si riscontra scarsità di offerta nel mercato del gas
-Si riscontra scarsità di offerta nel mercato elettrico, a causa della ridotta disponibilità di energia nucleare francese e della siccita (che ha rallentato la produzione idroelettrica e degli impianti a ciclo combinato).
pazzesco ragazzi:
prezzo terzo trimestre 2021 = 23 cent
prezzo quarto trimestre 2021 = 30 cent
prezzo primo trimestre 2022 = 46 cent
prezzo secondo e terzo trimestre 2022 = 41 cent con decreto aiuti
prezzo quarto trimestre 2022 =66 cent con decreto aiuti+intervento arera
possibilmente arrivavamo ad 1€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>