Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Sono stati gli americani al 100% a far saltare NS2.
Monito a Berlino affinchè non facciano sciocchezze e non trattino coi russi.
Se non capiscono, gli faranno saltare altro.

Non escludo nemmeno che a Berlino fossero d'accordo, nel caso. Sgonfiate le pressioni interne.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Decreto aiuti bis, vale fino a aprile 2023. Io sono un po' preoccupato per il mio fornitore, con il quale ho un contratto triennale bloccato a 0.09 euro al kwh. Ho paura che fallisca.
Mi pare strano però, che blocchino le rescissioni unilaterali permettendo alle aziende di fallire.

Non ha alcun senso.... ci sarà qualche clausola, no?

Se il tuo fornitore fallisce, vai da un altro e ti becchi gli aumenti in pieno
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Sono stati gli americani al 100% a far saltare NS2.
Monito a Berlino affinchè non facciano sciocchezze e non trattino coi russi.
Se non capiscono, gli faranno saltare altro.
L' ho scritto giusto ieri.

Per me l' ipotesi numero uno è per diritto dei Russian, pero' puo' anche essere un monito esterno, del tipo "occhio che vi distruggiamo tutte le infrastrutture quando vogliamo"
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,352
Reaction score
1,620
Sono stati gli americani al 100% a far saltare NS2.
Monito a Berlino affinchè non facciano sciocchezze e non trattino coi russi.
Se non capiscono, gli faranno saltare altro.
Lo penso anch'io..
però lo vedo più come assicurazione
Nel senso facciamo saltare tutto per evitare ripensamenti, quando il popolo tedesco vorrà la testa dei governanti
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Mi pare strano però, che blocchino le rescissioni unilaterali permettendo alle aziende di fallire.

Non ha alcun senso.... ci sarà qualche clausola, no?

Se il tuo fornitore fallisce, vai da un altro e ti becchi gli aumenti in pieno

È purtroppo se fallisce non c'è niente da fare.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Permettimi di dubitarne
Per carità, non pretendo certo di avere la verità in tasca.
Però considera una cosa: è un danno chiaramente non riparabile nemmeno a medio termine e costerà una paccata di soldi.
Considera che la Russia sta palesemente cercando un modo di concludere il conflitto e riprendere il business as usual in Europa: in un'ottica di lungo periodo non ha alcun senso far saltare un gasdotto per cui hai impegnato moltissime risorse e che ti garantirebbe un flusso costante di entrate in futuro, oltre a rinsaldare la partnership con un paese vitale per la tua grand strategy dai tempi di Schroder.
Non conviene minimamente ne a tedeschi ne a russi mandare in fumo un investimento comune di miliardi di dollari che aiuta entrambe le parti.
E proprio perchè NS2 è al centro di una convergenza Berlino-Mosca che a Washington cercano di evitare ad ogni costo, beh...
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Per carità, non pretendo certo di avere la verità in tasca.
Però considera una cosa: è un danno chiaramente non riparabile nemmeno a medio termine e costerà una paccata di soldi.
Considera che la Russia sta palesemente cercando un modo di concludere il conflitto e riprendere il business as usual in Europa: in un'ottica di lungo periodo non ha alcun senso far saltare un gasdotto per cui hai impegnato moltissime risorse e che ti garantirebbe un flusso costante di entrate in futuro, oltre a rinsaldare la partnership con un paese vitale per la tua grand strategy dai tempi di Schroder.
Non conviene minimamente ne a tedeschi ne a russi mandare in fumo un investimento comune di miliardi di dollari che aiuta entrambe le parti.
E proprio perchè NS2 è al centro di una convergenza Berlino-Mosca che a Washington cercano di evitare ad ogni costo, beh...

Non vedo nessuna sensatezza nell operato di Putin in questi giorni... Tipo sta condannando a morte 2-3000 soldati schierati a Lyman, un paese che nemmeno fa parte di uno degli Oblast annessi. Potevano fuggire, Putin ha ordinato loro di combattere fino all'ultimo, e adesso sono accerchiati.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Non vedo nessuna sensatezza nell operato di Putin in questi giorni... Tipo sta condannando a morte 2-3000 soldati schierati a Lyman, un paese che nemmeno fa parte di uno degli Oblast annessi. Potevano fuggire, Putin ha ordinato loro di combattere fino all'ultimo, e adesso sono accerchiati.
Mi correggo, Lyman fa parte di Donetsk, ma il mio discorso non cambia di una virgola
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Per carità, non pretendo certo di avere la verità in tasca.
Però considera una cosa: è un danno chiaramente non riparabile nemmeno a medio termine e costerà una paccata di soldi.
Considera che la Russia sta palesemente cercando un modo di concludere il conflitto e riprendere il business as usual in Europa: in un'ottica di lungo periodo non ha alcun senso far saltare un gasdotto per cui hai impegnato moltissime risorse e che ti garantirebbe un flusso costante di entrate in futuro, oltre a rinsaldare la partnership con un paese vitale per la tua grand strategy dai tempi di Schroder.
Non conviene minimamente ne a tedeschi ne a russi mandare in fumo un investimento comune di miliardi di dollari che aiuta entrambe le parti.
E proprio perchè NS2 è al centro di una convergenza Berlino-Mosca che a Washington cercano di evitare ad ogni costo, beh...
Ci sono decine di motivi da tutte le parti per farlo.

Te ne elenco qualcuno a caso che mi viene in mente in 5' per i Russi:
1) Gazprom ha moltissime cause di inadempienza contrattuale sul capo, la distruzione del Gasdotto è un'evidente "forza maggiore" che impedisce cause.
2) Molti soggetti dell'industria del Gas iniziavano a far pressione interna per ripristinare lo status quo. tacitati in un colpo solo.
3) Alimentare il morbo anti americano in Europa additandoli come possibili autori di un atto di aggressione.
4) Minacciare l'Europa che tutte le strutture chiave del loro sistema economico sono a rischio (cosa succederebbe se tagliassero i cavi sottomarini che regolano le transazioni finanziarie?)
5) Mettere la Germania in ginocchio e spingerla a forzare l'Europa a trovare una soluzione.
6) Mettere l'Europa di fronte all'irreversibilità del problema energetico invernale forzando le opinioni pubbliche a rivoltarsi contro i governi amici dell'Ucraina.
7) Indebolire economicamente l'occidente provocando una crescita dei costi energetici.
8) Creare una crisi ulteriore sui mercati che faccia impennare il prezzo del gas e quindi anche quello che lei vende a soggetti terzi.
9) Una regolazione di conti interni tra militari e oligarchi dell'energia.

ne potrebbero venire in mente una ventina solo pensandoci un'oretta e altrettanti leggendo un pò.

La verità è che i pro Russia affermeranno essere stati gli americani, i Pro Occidente che sono stati i Russi quelli in mezzo in ordine sparso.
Anche eventuali indagini saranno ritenute di parte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>