Cremlino: "Mancano condizioni per pace in Ucraina"

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
Io personalmente non accetterei mai un confronto televisivo con Orsini (non andrebbero probabilmente a chiamare me, intendiamoci, ma dico per spiegare il mio punto di vista) non perchè tema di essere "battuto", ma perchè non trovo la sua interlocuzione interessante nè tantomeno desiderabile visto che la mia immagine ne uscirebbe comunque danneggiata partecipando all'inevitabile caciara.
E credo che diverse autorità del mio settore la pensino come me (e ne hanno ben donde, avendo autorevolezza consolidata da difendere)
anche se non lo stimi, almeno potresti ammettere che sia comunque una persona pacata con cui dibattere.
sinceramente in un anno gli hanno contrapposto le persone più faziose e fanatiche, arrivate anche a parlare a livello personale, eppure non ricordo una sola volta che sia spazientito o messo a gridare facendo trash.
a me interesserebbe un confronto così, magari un giorno dirai questi 2-3 italiani super esperti nel campo.

comunque a quanto pare è molto stimato dagli studenti unviersitari, da cui riceve molte mail e richieste di ospitate nelle università.
odio tra i colleghi, stima tra gli allievi :)

chiudiamo altrimenti andiamo troppo off topic

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,807
Orsini è indifendibile.
Non ho trovato UNA persona esperta nel mio campo (anche ben piu autorevole di me) che abbia lontanamente condiviso qualcosa della sua analisi ridicola, superficiale, capziosa.
Il mio astio nei suoi confronti è piu che giustificato perchè facendosi pifferaio magico della disinformazione piu becera nei talk show televisivi da due soldi sminuisce chi questo lavoro lo fa sul serio e che ora per colpa sua è considerato ciarlatano.
Mettiti nei miei panni, puoi capirmi.

Non mi fido né degli accademici, né dei plurititolati, né di chi dice di saperne, a meno che io stia brancolando nel buio. Vairologi docet.

Mi fido della mia esperienza, dei miei studi, del mio cervello, di ciò che leggo, osservo e valuto.

Non mi sembra che Orsini abbia detto autentiche fesserie. Tu sei di parte chiaramente, ma questo non vuol dire che non abbia ragione su alcuni punti. Non vuol nemmeno dire che condivido appieno, nevvero.

Ma spesso le cose sono semplici, e invocare la inconcepibile complessità delle cose, a mio parere, è a volte un pretesto per nascondere cose di una lucidità accecante.

Gli USA e la NATO si sono spinti ad oriente con fare minaccioso, contravvenendo ad accordi più o meno formali e basati su uno status che doveva invece prevedere un percorso sobrio dopo la caduta dell'URSS. Questo è un fatto.

Se permetti, se cominciano ad accumularmi la sporcizia sempre più vicino la porta di casa, io mi incatzo. Questo non vi vuole entrare in testa nemmeno se ve la rompono contro un muro, ed evitate sistematicamente la cosa, sminuendola.

E' un fatto gravissimo che sembra passare come reato prescritto e insignificante, perché sostanzialmente noi facciamo parte del blocco occidentale e quindi siamo portati a vedere i difetti degli altri e non i nostri.

La narrazione che il mondo occidentale è più bello, più libero e desiderabile, non regge ed è una nostra completa interpretazione. Vallo a dire agli afgani in fuga che sono cascati dagli aerei in volo, dopo il disastro gestionale perpetrato dagli ammerigani, oppure a tutti coloro hanno subito regimi oppressivi finanziati dagli USA.

La Russia ha reagito male, questo è un altro fatto. E nessuno lo nega.

Ma cerchiamo di non stare su posizioni oltranziste e intransigenti. L'occidente l'ha fatta grossa, ed adesso ne paghiamo le conseguenze.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,073
Reputando quei referendum in punta di baionetta sotto occupazione militare come legittima espressione di volontà popolare offendi la mia (e non solo) intelligenza.
Ah, e "sciocchezze" te le tieni per te che non sono tuo fratello, non ti allargare grazie.
Puoi essere in disaccordo, ma il rispetto si porta sempre.

Un paese ha OCCUPATO un pezzo di un altro paese manu militari, in barba ad ogni diritto internazionale.
Tieni questa di considerazione recessiva e violenta.

Che poi tutto sto discorso non cambia minimamente il fatto che Peskov ha fatto un autogol retorico incredibile.
l'Ucraina occidentale fa parte dell'ucraina per un accordo firmato da Ribbentrop che è stato giustiziato pochi anni dopo a Norimberga. Questo giusto per capire quanto conta la volontà popolare negli accordi internazionali.... l'eliminazione dei polacchi indigeni neanche è finita e nessuno vuole cambiamenti di confine perché le vite valgono meno delle cartine geografiche (però con il Tibet sono stati solerti a concederlo alla Cina).
OLa trasnistria è stata annessa alla Russia dopo che assieme agli ucraini hanno sconfitto gli eserciti moldavi e romeni. In Crimea gli ucraini non si sono visti e neanche l'hanno citata prima della guerra del 2022...nessuna reazione ucraina, hanno fatto solo quella diga con il piano stile Spectra per assetare la popolazione.... questo per fare capire il rispetto della gente che ci abita. Un po' come se invece di mettere bombe ai carabinieri gli austriaci avvelenavano l'Adige.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
l'Ucraina occidentale fa parte dell'ucraina per un accordo firmato da Ribbentrop che è stato giustiziato pochi anni dopo a Norimberga. Questo giusto per capire quanto conta la volontà popolare negli accordi internazionali.... l'eliminazione dei polacchi indigeni neanche è finita e nessuno vuole cambiamenti di confine perché le vite valgono meno delle cartine geografiche (però con il Tibet sono stati solerti a concederlo alla Cina).
OLa trasnistria è stata annessa alla Russia dopo che assieme agli ucraini hanno sconfitto gli eserciti moldavi e romeni. In Crimea gli ucraini non si sono visti e neanche l'hanno citata prima della guerra del 2022...nessuna reazione ucraina, hanno fatto solo quella diga con il piano stile Spectra per assetare la popolazione.... questo per fare capire il rispetto della gente che ci abita. Un po' come se invece di mettere bombe ai carabinieri gli austriaci avvelenavano l'Adige.
sì infatti è clamoroso che improvvisamente a Kiev si parli di Crimea, sono già in tanti che non hanno mai studiato ucraino a scuola ma solo russo.
forse vedono di essere nel momento in cui possono chiedere tutto il braccio non solo una mano e la sparano altissima
hanno tolto passaporti, chiuso infrastrutture etc per cui un residente della Crimea ha dovuto prendere un volo dalla Russia e non dall'Ucraina
hanno creato un ponte pazzesco per non lasciarli isolati
ora diventano i fratelli da liberare...ma dai, stile Mughini, se mettono piede là vengono linciati dai cittadini della Crimea

singer

Junior Member
Reaction score
461
Reputando quei referendum in punta di baionetta sotto occupazione militare come legittima espressione di volontà popolare offendi la mia (e non solo) intelligenza.
Ah, e "sciocchezze" te le tieni per te che non sono tuo fratello, non ti allargare grazie.
Puoi essere in disaccordo, ma il rispetto si porta sempre.

Un paese ha OCCUPATO un pezzo di un altro paese manu militari, in barba ad ogni diritto internazionale.
Tieni questa di considerazione recessiva e violenta.

Che poi tutto sto discorso non cambia minimamente il fatto che Peskov ha fatto un autogol retorico incredibile.
Ribadisco: hai detto una sciocchezza. E questo non è mancare di rispetto: lo sarebbe se esprimessi un apprezzamento irrispettoso nei confronti della tua persona, oppure se utilizzassi un linguaggio incontinente, cosa nel nel caso di specie non è avvenuto.

Il diritto internazionale, i cui contorni peraltro sono più evanescenti di quel che uno sociologo possa comprendere, non può legittimamente conculcare il diritto all'autodeterminazione dei popoli. Il resto, ripeto, è violenza sotto mentite spoglie.

Nel caso di specie, i riferendum per l'indipendenza del Donbass si sono tenuti nel 2014 quando quel territorio non era occupato manu mililtari dai russi, ma semmai proprio dalle truppe ucraine.
Per quanto riguarda la Crimea, il discorso è poco diverso.

Ed è una offesa alla mia (e non solo) intelligenza affermare che la maggioranza della popolazione di quei territori - Crimea o Donbass - voglia rimanere assoggettata al dominio ucraino.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,391
Zelensky rimuove il generale Moskalov al comando delle forze militari congiunte.
Senza dare spiegazioni in pubblico, non si sa se sia ennesima stretta legata alla corruzione.

Firma anche un decreto che impedisce per 50 anni ai membri del CIO russo (Isinbayeva, Popov, Smirnov e Tarpischev) di entrare in Ucraina sottraendo i loro beni

Ansa

per 50 anni :facepalm:
oggi ha fatto confusione sul colore della pillola...

Reaction score
14,301
Io personalmente non accetterei mai un confronto televisivo con Orsini (non andrebbero probabilmente a chiamare me, intendiamoci, ma dico per spiegare il mio punto di vista) non perchè tema di essere "battuto", ma perchè non trovo la sua interlocuzione interessante nè tantomeno desiderabile visto che la mia immagine ne uscirebbe comunque danneggiata partecipando all'inevitabile caciara.
E credo che diverse autorità del mio settore la pensino come me (e ne hanno ben donde, avendo autorevolezza consolidata da difendere)
più di uno ha detto la stessa cosa, in tv poi ti fan parlare 5 minuti se v bene, sempre interrotto da altri 2 o 3 che fanno a gara a chi la spara più grossa.
che ne pensi di Stirpe?

Reaction score
14,301
E allora nel 91 c’è stato un referendum per l’indipendenza Ucraina vinto con il 90% dei votanti. Valido fino all’intervento militare.
Che discorsi
quando i voti piacciono sono regolari e vanno tenuti presenti.
quando non piacciono, tipo trump fregato qualche mese fa, allora son truccati.
nessuno parla mai del voto in bielorussia e nessuno si chiede perchè gli usa non li hanno attaccati per difendere il volere del popolo, quello che ha fatto il magnifico putin in ucraina. gli usa sono i buoni TM mentre putin è buono e basta.

Reaction score
12,189
Tra l’altro sostenere che la soluzione migliore sia il contrario di quel che è stato deciso di fare è la posizione più comoda perché non ci sarà mai la controprova.
Beh, distinguere un bastian contrario da uno che davvero la pensa diversamente, è un gioco da ragazzi.

Basta sentire cosa uno dice ( su qualunque argomento) dopo aver detto: "per me non si fa cosi".

Se dà una soluzione tecnica, è onesto.
Se spara supercazzole dove le soluzioni stanno a zero o sono molto vaghe, è un (povero) bastian contrario.

Nel caso specifico della guerra in ucraina, trovo molto più onesto chi pensa "non me ne frega nulla ne degli ucraini, ne del rischi futuri, lasciamo che Putin se la prenda tutta"
La trovo sbagliata, ma è legittima.

Reaction score
517
quando i voti piacciono sono regolari e vanno tenuti presenti.
quando non piacciono, tipo trump fregato qualche mese fa, allora son truccati.
nessuno parla mai del voto in bielorussia e nessuno si chiede perchè gli usa non li hanno attaccati per difendere il volere del popolo, quello che ha fatto il magnifico putin in ucraina. gli usa sono i buoni TM mentre putin è buono e basta.
Putin? Vorrai dire “Sergente Valdimir Putin, padre di tutte le Russie, denazificatore dell’oriente, nato dalla tempesta siberiana”

Alto