Invece è stato dimostrato che non serve a nulla se non ad indebitarci fino alla morte.
Ogni lochdaun è fallito perché i contagi sono risaliti ovunque e sempre. Non lo fermi un virus c’è poco da fare. Lo puoi arginare ma non farlo sparire.
Prima che si parli della Cina, vi fermo subito: la Cina ha fatto un lochdaun totale sul vero senso della parola, cioè la repressione totale di ogni libertà, roba tradizionale da loro, non ci hanno rimesso poi tanto. In più avevano già la cura o un vaccino perché sarebbe impensabile che adesso possano essere covid free, per un miliardo di motivi.
Anche i lochdaun fans più duri e tenaci (tranne qualcuno, i talebani ) sanno che il lochdaun dittatoriale comunista non è applicabile nella parte di mondo civilizzata. E se per assurdo fosse possibile, mettiamo che un lochdaun cinese azzerasse il contagio; poi che si fa? Ci si chiude ermeticamente al mondo intero per mesi o anni? Perché questo poi dovremmo fare, l’isolamento assoluto per paura che poi qualcuno da fuori importi di nuovo il virus no?
Cioè alla fine, è così difficile da capire tutto questo?
Se non fosse che cadiamo a pezzi, vi concederei di fare un lochdaun duro per mesi e vedere poi i risultati...ci sarebbe da ridere