Covid-19: teorie e medicine non convenzionali

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
A Sky, nel consueto appuntamento quotidiano sull'analisi dei numeri, c'era un medico di Brescia (una delle zone più colpite) che ha detto che si sta tornando alla normalità, per quanto concerne la pressione a cui sono sottoposte le strutture ospedaliere.
E durante l'analisi, si è arrivati al punto in cui ha confermato, senza mezzi termini, che adesso stanno imparando a conoscere la malattia, non tanto il virus, e che stanno trattando i pazienti con farmaci e terapie atte a ridurre il processo infiammatorio, che nei casi più gravi, appunto quelli da ospedalizzare, è multi organo. Difatti, eparina e antiinfiammatori sono ormai prassi nel protocollo (sebbene un protocollo anti Covid19 non esista ancora), e da qui il minor ricorso a terapie intensive.
Ha poi messo l'accento sull'arrivo della stagione calda come alleato nel contrasto del contagio del virus.

Ora, tutto questo non mi sembra proprio possa catalogarsi come chissà quale cospirazione, semplicemente fa parte del processo di apprendimento della scienza dinanzi ad un fenomeno del tutto nuovo e inatteso.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,044
Reaction score
6,009
Non è proprio così perché un conto è essere causa della morte è un conto è essere concausa della morte. E ci sono casi anche dove io covid era solamente presente in una situazione disastrata
Ma per quanto possa essere disastrata una situazione, se un paziente senza l’infezione da SARA-CoV-2 non sarebbe morto hic e nunc, è morto a causa di SARS-CoV-2.

Per concludere, tutte le morti sono tecnicamente dovute ad arresto cardiaco..
Tecnicamente, in medicina l’espressione “arresto cardiaco” indica un’improvvisa cessazione(o scarsa efficienza) dell’attività cardiaca, non la generica cessazione che caratterizza quasi(esistono i trapianti di cuore) tutti i decessi. E qui si potrebbe aprire il capitolo sul concetto di morte, ma andremmo sarebbe un discorso lungo e andremmo decisamente OT.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Ma per quanto possa essere disastrata una situazione, se un paziente senza l’infezione da SARA-CoV-2 non sarebbe morto hic e nunc, è morto a causa di SARS-CoV-2.


Tecnicamente, in medicina l’espressione “arresto cardiaco” indica un’improvvisa cessazione(o scarsa efficienza) dell’attività cardiaca, non la generica cessazione che caratterizza quasi(esistono i trapianti di cuore) tutti i decessi. E qui si potrebbe aprire il capitolo sul concetto di morte, ma andremmo sarebbe un discorso lungo e andremmo decisamente OT.

Non è così perché ad esempio pazienti terminali che hanno il covid non muoiono per il covid. Allora anche una semplice influenZa o raffreddore comune sarebbero iper mortali.

L’arresto cardiaco è esso stesso la cessazione della vita. Me lo dice sempre mio padre, ogni morte avviene per arresto cardiaco perché finito di funzionare il cuore, cessa la vita. Nei trapianti di cuore non c’è arresto cardiaco perché fa le veci del cuore la macchina cuore-polmone.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,044
Reaction score
6,009
Non è così perché ad esempio pazienti terminali che hanno il covid non muoiono per il covid. Allora anche una semplice influenZa o raffreddore comune sarebbero iper mortali.
Ma infatti l’influenza causa migliaia di morti ogni anno. Di questo solo il 2% non ha patologie pregresse. Eppure nessuno ha mai parlato di “morti per/morti con influenza” perché è ovvio che i virus influenzali siano più pericolosi per soggetti a rischio, ma la causa sono loro.


L’arresto cardiaco è esso stesso la cessazione della vita. Me lo dice sempre mio padre, ogni morte avviene per arresto cardiaco perché finito di funzionare il cuore, cessa la vita. Nei trapianti di cuore non c’è arresto cardiaco perché fa le veci del cuore la macchina cuore-polmone.
Ripeto, con arresto cardiaco non si intende la semplice interruzione dell’attività cardiaca. Peraltro, secondo il tuo ragionamento, l’arresto cardiaco sarebbe l’unica causa di morte. Ovviamente non è così.

Ps: dove ho scritto che nei trapianti c’è cessazione dell’attività cardiaca? “non la generica cessazione che caratterizza quasi(esistono i trapianti di cuore) tutti i decessi”.


LAST BUT NOT THE LEAST, come stanno i tuoi?
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,641
Reaction score
4,812
Notizia su uno studio di un ospedale parigino, ma forse "non convenzionale", deve andare tra ufo e alieni...

xKCJiHX.jpg
É stato creato un topic a parte su questa notizia. Ora torno a informarmi su YouTube
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Ma infatti l’influenza causa migliaia di morti ogni anno. Di questo solo il 2% non ha patologie pregresse. Eppure nessuno ha mai parlato di “morti per/morti con influenza” perché è ovvio che i virus influenzali siano più pericolosi per soggetti a rischio, ma la causa sono loro.



Ripeto, con arresto cardiaco non si intende la semplice interruzione dell’attività cardiaca. Peraltro, secondo il tuo ragionamento, l’arresto cardiaco sarebbe l’unica causa di morte. Ovviamente non è così.

Ps: dove ho scritto che nei trapianti c’è cessazione dell’attività cardiaca? “non la generica cessazione che caratterizza quasi(esistono i trapianti di cuore) tutti i decessi”.


LAST BUT NOT THE LEAST, come stanno i tuoi?

L’arresto cardiaco è la conseguenza finale di ogni processo mortale, quindi in astratto e in generale è la morte stessa. Insomma è una questione abbastanza difficile :asd:

Mio padre sta benissimo aspetta di essere negativo, mia madre piano piano migliora! Grazie :)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,244
Reaction score
26,018
Notizia su uno studio di un ospedale parigino, ma forse "non convenzionale", deve andare tra ufo e alieni...

xKCJiHX.jpg

Se si muore di embolia polmonare, come hai scritto ieri, questa notizia va in netto contrasto :il fumo è uno dei fattori di rischio più conclamati per l'embolia polmonare.

Questa presunta scoperta comunque è stata presto sbugiardata.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Se si muore di embolia polmonare, come hai scritto ieri, questa notizia va in netto contrasto :il fumo è uno dei fattori di rischio più conclamati per l'embolia polmonare.

Questa presunta scoperta comunque è stata presto sbugiardata.

Non l'avevo postata per quello, solo per una speranza che il mio seppur moderato tabagismo fosse estraneo a coronachan.
E' un fattore di rischio per qualsiasi cosa, ti prendi una storta alla caviglia e ti chiedono se fumi.
 
Alto
head>