Ma senza dubbio Filippo era più forte. Io l’ho detto, Costacurta è stato miracolato da Franco.
Nonostante ciò, oggi anche lui sarebbe uno dei tre centrali più forti al mondo, secondo me.
Bella formula questa. E non parliamo nemmeno di un certo Marcel Desailly nella posizione di stopper( il suo vero posto). Desailly l'ho visto per tanti anni col Nantes e col Marsiglia e ovviamente con la Francia. Su l'uomo ho visto pochissmi giocatori piu bravo di lui. Era un fenomeno assoluto: velocissimo, con un elevazione impressionante( ricordati il gol che fece a San Siro nella semifinale del 94 contro il Monaco, sembrava Jordan!). Poi in termine di intelligenza calcistica lasciamo perdere con i maestri che ha avuto cioé Suaudeau ( il grande Nantes tanta roba al livello di gioco) il preparatissimo Goethals e Cappello ovviamente.
Mi ricordo di una partita Bulgaria Francia del 1996 e lui era nella zona di Stoichkov e non li ha gatto vedere la palla. Il bulgaro era ridicolo , Desailly aveva fatto l'Oudini di turno cioé fare sparire in diretta un giocatore .
Stoichkov arrabiatissimo perché quando si incrociava con un giocatore del Milan diventava piccolissimo, disse al buon Marcel:
"Nel tuo paese i bambini stanno morendo di fame.... Neg..di m..." Desailly era un gentleman sul prato e non disse nulla. Menomale per il bulgaro che non c'era Viera a quei tempi, lo avrebbe ucciso in live!!!
Tutto questo per spiegarti il livello pazzesco di Desailly come difensore centrale. D'altronde la difesa Blanc Deasilly Thuram Lizarazu non ha mai perso una partita quando erano schierati insieme. Desailly uno dei piu grandi della storia.